Perdita glicole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita glicole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita glicole

    Buongiorno, ho una perdita nel mio impianto solare a circolazione forzata. Ho controllato tutti i raccordi e non ho visto alcuna macchia lasciata dal glicole. Vi chiedo: è possibile che la perdita si sia verificata nella serpentina all'interno del boiler? Eventualmente, il glicole che si disperde e che va a contatto con l'acqua sanitaria, può essere pericoloso?
    È probabile anche che la perdita sia all'interno dei pannelli, ma prima di sostituirli, volevo chiedere un vostro consiglio.

  • #2
    Attualmente si usano come additivo antigelo prodotti a base di glicole propilenico che, a differenza dell’etilenico, ha una tossicità molto bassa e non provoca danni significativi alla salute se non per ingestione di quantità notevoli. Certo io personalmente farei volentieri a meno di provarlo..
    La contaminazione è possibile a livello tecnico se la pressione dell'acqua sanitaria del boiler è inferiore a quella del circuito solare (che generalmente si imposta a 3 bar), ma sinceramente credo sia più probabile una perdita all'esterno, verificherei innanzitutto eventuali sfiati automatici sui pannelli. In stagnazione si può verificare gassificazione e quindi fuoriuscita di vapore, oppure soprattutto se non sono specifici "solar" possono soffrire le alte temperature e causare perdite. Se non vedi niente esternamente e sul tetto e la perdita è consistente, isola immediatamente la serpentina del bollitore e verifichi con facilità se è bucata (scollegando il circuito solare ti uscirà acqua sanitaria dagli attacchi).

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X