quesiti sul fotovoltaico e solare termico... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesiti sul fotovoltaico e solare termico...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quesiti sul fotovoltaico e solare termico...

    Salve a tutti, sto ristrutturando un rustico, una vecchia casa su tre livelli, cantina, soggiorno/cucina al piano terra e camere con servizi al piano rialzato. Durante la progettazione, il mio geometra mi ha convinto ad installare un impianto fotovoltaico integrato per la produzione di circa 3,4Kw di energia elettrica, tenuto conto anche degli incentivi governativi varati negli ultimi anni. Ora, dopo vari preventivi inerenti gli impianti idraulici, mi è stato consigliato di montare anche un pannello solare termico per l'acqua ad uso sanitario, integrato da una caldaia a convenzione. Dato che il prezzo dell'impianto consigliato supera di 1500/2000€ il prezzo della sola caldaia nuova (sempre a convenzione), quali sono i reali vantaggi di un simile impianto? La manutenzione risulta frequente e complicata? Concludo segnalando che l'impianto di riscaldamento verrà installato a pavimento, con infissi in alluminio nuovi e che la casa, edificata nella prima metà dell'800, ha muri portanti dello spessore di circa 1 metro (in alcuni punti anche 1,50m).
    Grazie per l'attenzione.

  • #2
    ....come richiestomi, aggiungo che la casa si trova nel comune di Gemmano, sulle colline riminesi e che il tetto ha un buon irraggiamento solare, posizionata a sud-sud ovest...grazie ancora.

    Commenta


    • #3
      Innanzituto la caldaia è a condensazione, cioè recupera calore dai fumi di scarico che ne fanno innalzare il rendimento.

      Poi sulla bontà di installare un impianto Fv ma senza mettere una pompa di calore ho i miei dubbi: bene gli incentivi ma ancor meglio se sono energicemte indipendente.

      Per rispondere alla tua domanda posso dire che 100 anni fa quando costruivano case avevano due sole manutenzioni da fare: il tetto e gli infissi; oggi invece hai impianti elettrici, idraulici, riscaldamento, magari domotica, pannelli termici e fotovoltaici quindi per forza di cose la manutenzione aumenta ma non è che si è schiavi della manutenzione.

      Per quanto riguarda il mio consiglio posso dirti di farti fare anche un preventivo per una PDC da installare in serie alla caldaia a condensazione: fina a quandoil cop è conveniente fai lavorare la PDc, quando diventa sconveniente fai lavorare la caldaia. Il termico ti serve per produrre ACS in estate.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X