Impianto con termocamino + pannelli solari + serbatoio accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto con termocamino + pannelli solari + serbatoio accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto con termocamino + pannelli solari + serbatoio accumulo

    Buongiorno a tutti, siccome sono molto carente in materia vorrei sottoporre a questo forum i seguenti quesiti:
    descrivo per prima cosa il tipo di impianto che vorrei far realizzare: termocamino idro (da collegare ai termosifoni via accumulo) con kit per acqua calda sanitaria + impianto solare termico tubi sottovuoto + serbatoio di accumulo (quelli tank in tank ovvero un serbatoio dentro l'altro, quello interno per l'acqua calda sanitaria e quello esterno per supportare il riscaldamento dell'acqua dei termosifoni).
    Il quesito è: se nel periodo invernale più freddo i pannelli non sono in grado di produrre una temperatura accettabile dell' acqua calda sanitaria e possedendo un termocamino con kit per acs è possibile costruire un impianto bypassando (tagliando fuori) il serbatoio di accumulo facendo arrivare ai rubinetti direttamento l'acqua calda dal termocamino? E se si, con quali apparecchiature (valvole, altro)?
    Naturalmente nelle mezze stagioni quando l'acs nell'accumulo ha temperatura accettabile ma il termocamino è acceso occorrerebbe che l'acqua venisse prelevata o miscelata tra accumulo e termocamino, con quali apparecchiature aggiuntive (valvole, termostati, altro)?
    Sempre nei periodi invernali più freddi, quando il solare termico non da un apporto significativo per riscaldare l'acqua nel serbatoio esterno per i termosifoni, occorrerebbe evitare di riscaldare l'acqua del serbatoio di accumulo e mandare l'acqua prodotta dal termocamino direttamente nei caloriferi, con quali apparecchiature (valvole, termostati, altro)?
    Scusate se le domande possono sembrare banali, ma io non sono del mestiere.....
    Grazie

  • #2
    Niente caldaia?

    E' una secelta un po' estrema che suppone che tu abbia tempo di stare dietro al termocamino e lavori con un bel serbatoio o non vivi in una zona tanto fredda. Dacci qualche indizio in più.

    Personalmente il panello sottovuoto non mi convince come scelta a priori senza conoscere meglio le tue esigenze.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, in che senso stare dietro al termocamino...? Il termocamino che acquisterei funziona sia a legna che a pellets quindi è programmabile....spero che in quel senso non dovrò dedicargli troppo tempo, se invece intendi di dover dedicargli del tempo per altre cose spiegami perchè non capisco.
      La zona è il Piemonte quindi certamente non delle più calde.....mentre per quanto riguarda il serbatoio lo metterei di 500/600 lt anche perchè la casa è di soli 120 mq su due piani compreso il vano scala.
      Per quale motivo sei scettico sui pannelli sotto vuoto....ogni consiglio è bene accetto.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        Whushu io voglio fare a casa mia il tuo stesso impianto, Termocamino a legna/pellet + collettori solari (da decide il modello, da quel che ho capito i piani sono meno delicati ma rendono meno e costano meno)+ accumulo.
        Con tale sistema vorrei far funzionare il riscaldamento e l'acs d'inverno con il termocamino e l'acs d'estate con i pannelli solari.
        Cosa ne pensate, pensavo ad un accumulo da 300lt ma mi dicono che son pochi per il termocamino che tende ad andare altrimenti in sovraproduzione.
        Che accumulatore mi consigliate? lo volevo mettere orrizzontale fissato a muro per problemi di spazio ma ho letto che non è un bene perchè in orizzontale non permette la stratificazione mentre in verticale si, la stratificazione mi permetterebbe di ottenere un sistema efficiente in modo tale da non doverlo integrare con una caldaia a gas.

        Dico bene?

        Commenta


        • #5
          Per LTR spiegaci come mai il sottovuoto non ti convince ?

          Commenta


          • #6
            per simone1980
            Ciao, pur essendomi documentato su internet ed aver chiesto alcuni consigli a rivenditori (spesso molto interessati....), non mi sento di darti consigli.....in quanto non ho mai avuto un impianto solare e non sono un tecnico.... quindi meglio aspettare pareri quantomeno da chi ha già installato in casa propria impianti del genere.
            L'unica cosa che mi sentirei di confermarti è che il boiler o puffer da 300 lt per acs + integrazione riscaldamento è piccolo....mi hanno detto almeno 600 lt per 120 mq.

            Commenta


            • #7
              Qualcuno sa aiutarci?
              Mi hanno detto che il fabbisogno giornaliero di acs a persona è di circa 50lt, quindi si moltiplica per il numero di persone o sbaglio?
              La dimensione può dipendere anche dal tipo di impianto di riscaldamento uno possiede? es a pavimento a soffitto a radiatori a battiscopa ecc.

              Il mio problema è lo spazio, non posso fare un locale tecnico all'esterno e quindi devo mettere tutto in casa.

              Attendiamo lumi..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Daniele 76 Visualizza il messaggio
                Per LTR spiegaci come mai il sottovuoto non ti convince ?
                neanche a me convince il sottovuoto, principalmente per il costo doppio rispetto a quelli tradizionali, poi anch'io vivo in piemonte e spesso nevica in inverno (dovresti tutte le volte andare sul tetto a togliere la neve), anche perchè sono molto più delicati e se perdono il sottovuoto sei fritto, poi nella nostra zona hanno un rendimento più basso

                Commenta


                • #9
                  A mio parere è verò che il prezzo è alto, e se devi fare solo acs, secondo me non conviene il sottovuoto (parere da inesperto), però il pannello sottovuoto ha una resa maggiore rispetto al piano, primo perchè il vuoto aiuta a minimizzare le dispersioni, secondo perchè immaginiamo la fisicità dei 2 collettori, uno per l'appunto è piano e quindi investito nella corretta posizione solo per la sua superficie, mentre l'altro essendo a tubi ha la possibilità di essere investito dai raggi solari per quasi tutti la sua superficie, quindi maggiore rispetto ad un piano.

                  Sono pronto ad essere smentito ma mi sembra di aver capito che funziona così.

                  Commenta


                  • #10
                    anch'io avevo capito così, ma poi sono stato smentito ,se vai a vedere le curve di efficenza dei collettori per differenze di temperature non è così per il nord italia , per il centro ed il sud è vero quello che dici

                    Commenta


                    • #11
                      Ah ok interessante, siccome sono anche io del nord e voglio installare un impianto solare, terrò in considerazione..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da futre Visualizza il messaggio
                        neanche a me convince il sottovuoto, principalmente per il costo doppio rispetto a quelli tradizionali, poi anch'io vivo in piemonte e spesso nevica in inverno (dovresti tutte le volte andare sul tetto a togliere la neve), anche perchè sono molto più delicati
                        Proprio per questi motivi, banalmente se dovo spendere 3 mila euro per i pannelli sottovuoto, ne prendo il doppio di piani e sicuramente compenso la differenza di rendimento tra le due tecnologie, poi chiaramente è importante la proporzione con il resto deel'impianto per far funzionare tutto a dovere.

                        Per quanto riguarda l'accumulo non scenderei sotto i 30 litri a kw/h del termocamino se pensate di andare abbastanza a legna. Inoltre il vostro dovra essere un accumulo di tipo tank in tank o con scambiatore sanitario istantaneo.

                        Commenta


                        • #13
                          Cerca questi pannelli e guarda il prezzo "SHCMV"
                          Ad averli visti prima mettevo questi, costano meno della metà dei miei!!!
                          Ho visto dotting che ci ha fatto dei test di resa di temperatura.. e sono impressionanti!
                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                          Puffer 750 L 3 serpentine
                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                          Commenta


                          • #14
                            Per quanto riguarda la scelta tra i pannelli piani e quelli sottovuoto occorre anche tenere in considerazione il fatto che a parità di resa termica per i piani occorre disporre di una superficie maggiore e nel caso di integrazione al riscaldamento tale superficie può non essere irrilevante.
                            Sempre per quanto riguarda la resa dispongo di depliants dove vengono mostrati grafici di rendimento dei piani vs sottovuoto, ebbene.... i sottovuoto rendono maggiormente nei periodi di minor insolazione (mezze stagioni e d'inverno) mentre il piano rende di più d'estate. Ovviamente entrambi i prodotti erano della medesima ditta, quindi si presume non esserci conflitto di interesse!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                              Cerca questi pannelli e guarda il prezzo "SHCMV"
                              Ad averli visti prima mettevo questi, costano meno della metà dei miei!!!
                              Ho visto dotting che ci ha fatto dei test di resa di temperatura.. e sono impressionanti!

                              Attenzione Fringui, quegli SHCMV di cui parli hanno queste pecche importanti:
                              - bassa garanzia tenuta del vuoto tra vetro e metallo
                              - sono più fragili a grandine essendo di diametro superiore a parità di spessore vetro
                              - hanno grande resa iniziale (prima di aver problemi con vuoto) e soprattutto hanno resa con luce perpendicolare, mentre per irraggiamenti parziali e per luci oblique i tuoi CPC sono molto migliori

                              SHCMV è solo una sigla generica di "super heat conductive metal...."

                              insomma, credetemi nulla di nuovo sotto il sole


                              ciao!

                              Commenta


                              • #16
                                Allora se bene ho capito, avendo un termocamino che ha potenza resa all' acqua pari a 19 KW dovri avere un tank in tank da 600 lt più o meno per andare sul sicuro. però sempre se non erro il serbatoio deve corrispondere a 50/60lt al mq di collettore, indi per cui dovri installare 10mq di collettore per avere acqua calda per 3/4 persone?
                                Calcolando un fabbisogno giornaliero di 50/60lt di acqua a persona al giorno cioè 150/200lt totali al giorno, vale la pena fare questa spesa?

                                Forse un po di incompatibilità tra i dimensionamenti del termocamino ed il solare c'è.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da simone1980 Visualizza il messaggio
                                  Allora se bene ho capito, avendo un termocamino che ha potenza resa all' acqua pari a 19 KW dovri avere un tank in tank da 600 lt più o meno per andare sul sicuro. però sempre se non erro il serbatoio deve corrispondere a 50/60lt al mq di collettore, indi per cui dovri installare 10mq di collettore per avere acqua calda per 3/4 persone?
                                  Calcolando un fabbisogno giornaliero di 50/60lt di acqua a persona al giorno cioè 150/200lt totali al giorno, vale la pena fare questa spesa?

                                  Forse un po di incompatibilità tra i dimensionamenti del termocamino ed il solare c'è.
                                  ma che tipo di impianto hai ? a termosifoni o a pavimento ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da cekut79 Visualizza il messaggio
                                    Attenzione Fringui, quegli SHCMV di cui parli hanno queste pecche importanti
                                    Ma ne hai mai usato?
                                    Hai mai provato a lasciare un tubo per tutta l'estate e vedere che normalmente raggiungeva 280°C e alla fine dell'estate il tubo è perfetto?
                                    Hai mai misurato lo spessore del vetro di un SHCMV e di un HP rompendoli?
                                    Hai mai fatto integrazione al riscaldamento con questi tubi?
                                    Li hai mai provati a ventaglio in inverno?
                                    Li hai mai provati di coltello in estate?
                                    Hai mai fatto delle prove di inclinazione per valutare fino a che angolo si potevano abbassare?
                                    Li hai mai messi a est o a ovest in aderenza e ruotati intorno al loro asse?
                                    Se hai queste risposte bene, altrimenti non parlare a vanvera!!
                                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se non ti offendi Dotting, vorrei che tu postassi anche le risposte così anche chi come me comincia ora ad addentrarsi in questo mondo possa ampliare i propri margini di sapere.


                                      Qualcuno sa dirmi se i ragionamenti che ho fatto sui dimensionamenti sono corretti?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da futre Visualizza il messaggio
                                        ma che tipo di impianto hai ? a termosifoni o a pavimento ?
                                        Premettendo che il solare non lo voglio usare come integrazione al riscaldamento.
                                        Il riscaldamento che andrò ad usare è quello a battiscopa.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X