I dubbi nelle scelte per il riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I dubbi nelle scelte per il riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I dubbi nelle scelte per il riscaldamento

    Mi trovo al momento delle scelte:
    ho ristrutturato casa, partendo dalla scelta del sistema radiante a pavimento. Il mio nuovo tecnico però, mi dice che è indifferente con il tradizionale a termosifoni in alluminio e caldaia a gas non necessariamente a condensazione (località Pescara, casa singola ben esposta su tutti i lati, con un po' di spazio intorno; mq. 150 piano terra, 70 primo; abbiamo speso un po' per l'isolamento dei pilastri con il sughero e le tamponature con intonaco interno del primo muro esterno, isolamento in polistirene da cm. 8, vuoto cm. 5, ulteriore laterizio da cm. 12, intonaci consueti). Opterei volentieri per questa soluzione che immediatamente è più economica ma temo per i consumi.
    Sarei più tranquillo se qualcuno di voi che sicuramente ne sa più di me, rispondesse a:
    - la caldaia a condensazione costa molto di più di quella tradizionale e ridà in economia, in troppo tempo; è più delicata e lavora male con i termosifoni (va meglio per il radiante);
    - anche se la zona è buona, non conviene assistere il riscaldamento con pannelli solari sempre per poca economicità fra spesa e resa/tempo; a limite solo per acqua calda uso domestico.
    Grazie, grazie, grazie a chi volesse illuminarmi!!!

  • #2
    Hai sbagliato sezione .... quella giusta è questa:

    In Casa - EnergeticAmbiente.it

    Ciao, dibilino
    Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
    Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
    Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
    Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

    Commenta


    • #3
      Sono nuovo e non ho ancora padronanza in questo forum.
      Grazie e spero di riuscire a pubblicare i miei dubbi sulla sezione giusta.

      Commenta


      • #4
        Io ho i termosifoni. Ho comunque optato per una caldaia a condensazione della Baxi. Mi trovo benissimo sia per acs che riscaldamento. Rigorosamente con sonda esterna.

        Detraibile 55%, consuma comunque meno di circa un 10%, garantita 3 anni, si integra benissimo con il solare termico per acs a circolazione naturale che posseggo.

        Devo dire di esserne assolutamente soddisfatto anche se risulta essere fondamentale prima di tutto coibentare la casa!
        Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

        Commenta


        • #5
          Grezie. Quindi ritieni utile optare sempre per una caldaia a condensazione.

          Commenta


          • #6
            La caldaia a condensazione fa risparmiare il 10-15% sui consumi e nel tuop caso condensa sempre avendo un impianto a bassa temperatura. Io però ti consiglierei una pdc.

            Commenta


            • #7
              x aias
              - caldaia a condensazione : appena installata. Le rare volte che la uso è perfetta, e si regola molto bene anche alle basse temperature del riscaldamento a basse temperature (NB se la caldaia non è a condensazione come puoi scaldare alle basse t richieste dal riascaldamento a pavimento ??). Per il nome del costruttore vanno bene sopratutto quelli notori che si individuano su internet e comunque che abbiano un referente vicino alla tua città (collaudi, assistenza tecnica, ecc.).
              - hai mai pensato ad una idrostufa, quale aggiunta da far funzionare in prevalenza ?
              - solare termico : se il tetto te lo consente istalla subito di corsa, molto esteso e possibilmente del tipo a svuotamento.
              - Il solare è tutta energia termica gratuita che puoi usare tutto l'anno, solo permettendo. E se puoi, utilizza questa energia anche per il riscaldamento.
              Ciao.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pietroartemio Visualizza il messaggio
                - solare termico : se il tetto te lo consente istalla subito di corsa, molto esteso e possibilmente del tipo a svuotamento.
                - Il solare è tutta energia termica gratuita che puoi usare tutto l'anno, solo permettendo. E se puoi, utilizza questa energia anche per il riscaldamento.
                Ciao.
                Per esperienza prima di investire soldi nel solare spendi in isolamento e serramenti, rendono 24/24 e 365 giorni l'anno, con e senza sole, notte, pioggia, neve e vento....
                Buttare energia termica "gratuita" (che per averla magari hai speso 9000 euro) in un colabrodo.. meglio pagarla quell'energia mettendola in un involucro che la trattiene

                PS i pannelli rendono un botto sul riscaldamento se è a bassa temperatura e soprattutto nelle mezze stagioni, non tanto perchè scaldano di più, ma perchè ti serve meno calore per scaldare casa.
                Il mio pavimento radiante sotto i 10° esterni richiede tanta energia in più e consuma il solare in poco tempo, in questi giorni uso solo il solare e zero gas.
                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                Puffer 750 L 3 serpentine
                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                Commenta


                • #9
                  x fringui
                  correttissimi concetti hai detto. Però a me sembra d'aver capito che aias abbia già ristrutturato l'abitazione. Nell'aggiornamento della mia abitazione, oltre ad un cappotto di spessore max consentitomi (è un condominio) ho aumentato la superficie dei caloriferi in Al portando il delta T da 50 a 30 °C (50-20). Con acqua del riscaldamento di fatto a 55°C (da idrostufa) ottengo ottimi risultati in fatto di temperatura ambiente e costi pellet. Da aprile in avanti valuterò anche l'apporto del solare termico al riscaldamento.
                  Ciao.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X