costo solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costo solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costo solare termico

    buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e siccome sto ristrutturando e vorrei realizzare un solare termico con integrazione risc. a pavimento e caldaia a condensazione chiedevo se qlc mi sa dare costi di mercato e delle indicazioni sul numero di pannelli e di litri del serbatoio, visto che mi sembra una "giungla" !!!
    la mia situazione :
    casa monofamiliare 2 piani , 3 persone circa 100 mq sito Varese con esposizione tetto a falda a sud senza ombreggiamento.

    grazie

  • #2
    Ciao, non sono "tecnicamente" molto preparato, ma abitando anche io in Varese ti elenco come ho dimensionato io l'impianto. N.4 pannelli da 20 tubi sottovuoto "heat pipe" inclinati di 45 gradi e orientati verso sud. Puffer doppia serpentina da 500 litri + 110 di acs. In questi giorni di sole con l'impianto ancora da terminare in termini di coibentazione, fornendo acs su abitazione su 2 livelli indipendente con totale di 6 persone ottengo una temperatura da 60 a 80 gradi del puffer. Riguardo l'integrazione del riscaldamento devo aspettare questo autunno, fino ad ora ho testato solo il termocamino a legna che lavora sulla serpentina alta. Riguardo al tuo impianto credo che 500 litri di accumulo e 4 pannelli piani o a tubi siano più che sufficienti, ma dai dati che ho io nei mesi di dicembre/gennaio/febbraio il loro apporto dovrebbe essere insignificante.

    Posto il grafico delle leture del contatore in metri cubi per darti l'idea dei consumi a seconda del peridodo. Dal 8 gennaio ho attivato il termocamino e da primo maggio i pannelli solari termici (primi 20 tubi) poi visto il scarso rendimento dal 10 giugno ho raddoppiato la superficie (totale di 80 tubi diametro 58 x 1800) . Considera che questa primavera è andata proprio male in termini sia di insolazione che di temperatura.
    File allegati
    Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X