condizionatore solo freddo o pompa di calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condizionatore solo freddo o pompa di calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condizionatore solo freddo o pompa di calore?

    Buonasera,
    ho un cliente che vorrebbe installare nella propria abitazione un condizionatore per la climatizzazione estiva (in particolare due split con unità esterna).
    Sono quasi propenso per proporgli l'eventuale installazione di una pompa di calore, che fa sia caldo che freddo. Ha già un impianto di riscaldamento con caldaia, però, sia per una questione di benessere (estivo ed invernale), sia perchè può beneficiare delle detrazioni del 55%, volevo suggerire la pompa di calore.
    Voi che ne pensate? E' meglio un climatizzatore solo freddo, o a pompa di calore?

  • #2
    Per accedere alla detrazione del 55% deve rimuovere la caldaia e installare un condizionatore in pompa di calore.
    Indiscutibile.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      e se la caldaia viene lasciata per la sola produzione di a.c.s? e un'altra domanda: con un unità esterna e tre split interni (sistema multisplit), bisogna cambiare il contratto con il gestore? esempio l'Enel?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da stutecbenedetti Visualizza il messaggio
        e un'altra domanda: con un unità esterna e tre split interni (sistema multisplit), bisogna cambiare il contratto con il gestore? esempio l'Enel?
        Scusa ma che domanda è la tua?Che ne sappiamo noi se il tuo cliente vuol cambiare fornitore?Se ti bastano 3 kw o te ne servono 10?
        Probabilmente devi cambiare tipo di contratto, passare ad una fornitura più alta, magari mettere un secondo contatore dedicato alla PDC ma se lo fai con enel o edison che ne sappiamo?Devi scegliere tu o il cliente che ti ha commissionato no?

        Commenta


        • #5
          Non vorrei rompere l'idillio, ma in che sezione siamo?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X