pannelli radianti integrati da solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannelli radianti integrati da solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pannelli radianti integrati da solare termico

    salve a tutti
    sto` per realizzare un fabbricato, di nuova costruzione classe energetica A nel quale vorrei istallare un impianto di riscaldamento a pavimento.
    Essendo un nuovo edificio ho l'obbligo del 55% di ACS con solare termico.
    adesso la mia idea sarebbe quella di utilizzare un altro pannello solare (o uno piu` grande) che vada ad integrare la temperatura dell'acqua del riscaldamento, in modo che anche se l'impianto e` spento ci sia in circolo acqua a temperatura piu` alta.
    Credo che questo possa ridurre i costi di metano ed inoltre ridurre il tempo di inerzia dell'impianto in fase di accenzione.
    Grazie anticipate a coloro che mi daranno un aiuto

  • #2
    Un impianto di riscaldamento a pavimento non va spento mai in inverno, non si può riaccendere, proprio per la sua elevata inerzia.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      La cosa migliore sara' fare un impianto unico a circolazione forzata con puffer, utilizzabile per ACS ed integrazione riscaldamento. Poi sara' una tua scelta che tipo di prelievo fare dal puffer. Il costo pero' non e' lo stesso che mettere un impianto a circolazione naturale per sola ACS.
      Per l'integrazione al riscaldamento servono parecchi mq di pannelli, ho sempre sentito citare almeno 10 mq.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        che risparmio ci sarebbe a tenere il riscaldamento sempre acceso..?
        un fabbricato di nuova costruzione e nuova generazione di materiali utilizzati, ha un fabisogno invernale di calore, limitato a poche ore serali..
        poi se uno sta in casa dalla mattina alla sera e vuole 24 gradi costanti, la cosa cambia

        Commenta


        • #5
          Probabilmente non sei bene informato su come funziona un impianto a pannelli radianti (pavimento) ... è a "causa" dell'elevata inerzia termica del massetto che viene scaldato che si avrebbe un minor consumo lasciandolo acceso 24h piuttosto che accendendolo e spegnendolo sempre!
          Potrà sembrarti assurdo ma è incontrovertibilmente così!!
          Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
          Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
          Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
          Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

          Commenta


          • #6
            appunto, se la casa disperde poco hai poco da spendere e spandere, quindi tanto meglio vuol dire che il tuo massetto con poco rimarrà a temperatura!!
            Al contrario se la tua casa fosse un colabrodo allora ti ritroveresti a spedere molto per avere una temperatura costante! Ciò che ti frega in un riscaldamento a pavimento è l'inerzia termica quindi se non ti piace passa ad un sistema a bassa inerzia va su riscaldamenti ad aria o ad infrarossi!!!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X