Parametri da guarda su pannello solare termico e bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parametri da guarda su pannello solare termico e bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parametri da guarda su pannello solare termico e bollitore

    Quali sono i parametri da guardare sui datasheet dei moduli e del bollitore per capirne la qualità? la variazione in percentuale di tali paramentri come impattano su costi?
    La manodopera per un installazione standard di un impianto a circolazione forzata su terrazzo accessibile di 2 pannelli e bollitore quanto può venire?

  • #2
    Punto primo: diffida dei depliants e fatti dare copia del grafico di efficienza istantanea redatto dal centro di ricerca che ha testato il collettore solare.
    Tendenzialmente un collettore solare dotato di assorbitore trattato selettivamente con il titanio (colorazione blue elettrico) e' molto piu' performante di uno dotato di assorbitore verniciato nero.
    Qualita del vetro, coibentazione ed altri aspetti risultano fondamentali nella valutazione di un pannello solare; in ogni caso, come accennato questi parametri contribuiscono ad una maggiore efficienza complessiva del pannello, che puo' essere verificata dal documento (ufficiale) sopra citato.
    Per quanto riguarda il boiler, personalmente mi fido molto di quelli in acciaio al carbonio (di buono spessore) vetroporcellanati come gli scaldabagni di 40 anni fa'.
    La monodopera (haime') puo' variare abbastanza in funzione della zona d'Italia in cui ci si trova: di dove sei?

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X