miscelatore termostatico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miscelatore termostatico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • miscelatore termostatico

    Su schema dell'impianto d'istallazione di un pannello solare a circolazione naturale, prevede anche a l'uscita del bollitore un miscelatore termostatico, siccome vorrei collegare direttamente l'uscita del bollitore all'ingresso della caldaia a metano(a condensazione ) cosi se la temperatura del solare e più bassa di quella impostata: esempio 40gradi, questa la scalda ulteriormente, se più calda non entra in funzione, ma se metto il miscelatore termostatico al bollitore che alloggiato nel sottotetto, la lunghezza del tubo e sui 20 metri alla caldia, questo significa che quando aprirò l'acqua, la calda si accenderà fin quando il tubo non si riempia di calda, se tolgo il miscelatore dovrei accorciare i tempi! di preciso chiedo quale la sua funzione, perché per miscelare a me basterebbe i miscelatori finali cioè quelli sui sanitari.

  • #2
    Se togli il miscelatore accorci i tempi si, ma... se ti arriva dal pannello acqua a 90° direttamente all'utenza il rischio scottature è elevato nonostante il miscelatore dei sanitari, non avresti il tempo di miscelare che già hai una bella ustione.
    E' per sicurezza si monta il miscelatore termostatico, al più, quello che puoi fare, è regolarlo ad una temperatura leggermente più elevata.
    P.E. se la caldaia è regolata con acqua calda a 45 gradi, il termostatico lo imposti ad una decina di gradi in più 55.
    Ottieni il vantaggio di avere dal solare acqua calda che non faccia avviare la caldaia, ma eviti di scottarti repentinamente se ti arrivasse dal solare acqua troppo calda.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • #3
      Ciao Vincenzo Todisco, sono Sagre.
      Porre il miscelatore termostatico sull' uscita del bollitore non significa porlo letteralmente VICINO ad esso. Per ovviare al tuo problema, basta mette il miscelatore termostatico subito prima della caldaia a metano. Così avrai una temperatura più adatta agli usi domestici. Sequenza: Bollitore a circolazione naturale- Tubazione di 20 mt.- Mixtermostatico-Caldaia- Utenza. Potresti anche usare una valvola deviatrice termostatica con la funzione (SE solare < 45C° VAI in caldaia; SE solare > 45 C° VAI al Mixtermostatico). Ti faccio sapere che questo gruppo così concepito lo puoi fare tu con singoli pezzi o bello e fatto!
      https://picasaweb.google.com/Sagre19...54971784507730
      https://picasaweb.google.com/Sagre19...35442189276866
      File allegati
      Ultima modifica di sagre; 22-02-2011, 18:00.
      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

      Commenta


      • #4
        Sagre, grazie per l'integrazione e la dovizia di informazioni postate.
        Mi domandavo... ma esiste o è mai stato creato un " protocollo " ovvero un metodo scientifico tipo booleano se -> allora / vantaggi <-> svantaggi / costi <-> benefici.
        Mi rendo conto che le variabili sono infinite, ma credo che partendo da un minimo comune, possa essere ipotizzabile.
        Si potrebbe attingere dalle esperienze dirette dei singoli ( senza diatribe ) e rapportarle.
        il tutto suddiviso in sezioni.
        P.E.
        Solo solare ACS.
        Solare ACS con possibile integrazione futura riscaldamento tradizionale
        Solare ACS con possibile integrazione futura riscaldamento radiante
        Solare solo integrazione riscaldamento tradizionale
        Solare solo integrazione riscaldamento radiante
        Solare ACS con integrazione riscaldamento tradizionale
        Solare ACS con integrazione riscaldamento radiante
        Metodi di accumulo Tank In Tank
        Metodi di accumulo vasca aperta
        Smaltimento calore in eccesso con piscina
        Smaltimento calore in essesso vasca aperta
        Smaltimento calore in essesso alternativo
        E per ogni linea stabilire delle logiche di ottimizzazione ai fini del rendimento prendendo in considerazione le zone climatiche, l'isolamento, l'esposizione etc. etc. etc.
        Mi rendo conto che sarebbe un lavoro immane se si volesse partire da zero.
        Credo che all'interno de forum esista già la competenza e la conoscienza per un inizio magari " sotto tono ".
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta


        • #5
          Una bella proposta!! E' un idea per una tesi. Si dovrebbero filtrare per ogni sezione le varie esperienze (sul campo) e (studi fatti). Per ogni sezione in oggetto inserire solo dati pratici e valutazioni di dati. I dati e/o esperienze sono già inserite sul FORUM (ma sono allo stato grezzo).
          AAA CERCASI grogiulo in grado di filtrare dati.
          Basta incominciare! Un giovane laureando del settore è l'ideale (per eseguire il tutto con rigore scentifico) sia per i suoi studi sia per un eventuale pubblicazione del suo impegno profuso nella ricerca.
          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

          Commenta


          • #6
            valvola di sicuezza

            Approfitto per quesito, siccome dove istallerò l' impianto e in una seconda abitazione quindi usata nei fine settimana, presumo che la temperatura supera i 90 gradi, correggetemi se sbaglio, quindi sfiaterà dalla valvola di sicurezza, chiedo se e possibile collegare alla valvola uno scarico, a occhio no mi sembra possibile, o se esiste qualche accortezza tipo coprire il pannello, il problema mi sorge perché il bollitore verra locato nel sottotetto. Ringrazio anticipatamente

            Commenta


            • #7
              Vincenzo, posta le caratteristiche del pannello che vorresti usare! Per principio TUTTE le valvole di sicurezza DEVONO avere uno scarico VISIBILE!!!!! Per quale motivo devi avere una temperatura vicino ai 90C°?!?! Se cambi inclinazione e/o metri di pannelli esposti puoi riuscire ad avere ACS mai con un accumulo con T. > 90C°. A limite copri i pannelli. Resto comunque del parere di una accurata progettazione!
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta


              • #8
                Non e progettato in quanto e un semplice kit di pannello solare già compreso di bollitore vedi: http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOLARE-C...LI-ECOTECH-160 poi io il bollitore lo colloco nel sottotetto, dando sempre la giusta pendenza. Per la valvola di sfiato intendevo dire che a occhio avendola visionata non ha nessuno attacco per collegare uno scarico, proverò con un tubo in gomma e fascetta.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X