aiuto per capire collegamento solare per acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per capire collegamento solare per acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per capire collegamento solare per acs

    Ciao,
    scusatemi fin da subito per l'ignoranza della domanda:
    mi è stato proposto un impianto solare termico ove l'uscita del boiler di 400lt (a una sola serpentina per il solare) va in caldaia (acs+riscaldamento) per eventuale integrazione. La mia perplessità nasce dal fatto che la mia caldaia ha già un boiler (120 lt) per la acs e quindi dovrei cmq scaldare questi 120 lt anche quando magari il solare mi è sufficiente. Non è meglio uno schema con l'uscita del boiler (a doppia serpentina e collegarne una alla caldaia) direttamente agli appartamenti per l'acs in modo da escludere il boiler della caldaia?
    Grazie mille per l'attenzione

  • #2
    Come minimo sì, purtroppo il tuo boiler in caldaia è solo di impiccio in questi casi, meglio se avessi avuto una caldaia con scambiatore istantaneo!

    Lo schema più appropriato è forse il seguente: boiler solare, deviatrice termostatica(per deviare in caldaia se il solare è insufficiente), miscelatrice, utenza. Comunque se il boiler solare è distante dalla caldaia avrai acqua fredda in abbondanza prima che arrivi la calda!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
      Lo schema più appropriato è forse il seguente: boiler solare, deviatrice termostatica(per deviare in caldaia se il solare è insufficiente), miscelatrice, utenza.
      Ciao, grazie intatnto per la risposta...
      scusa, immagino che "per" miscelatrice intendi semplicemnete la possibilità di miscelazione dell'uscita del boiler solare (per es. se >55°) con acqua fredda.

      Ok per la deviatrice termostatica, ma se devo integrare devo rimandare cmq in caldaia e quindi nel boiler da 120 lt. Non è secondo te meglio fare la doppia seperntina alimentata dalla caldaia escludendo così sempre il boiler della caldaia?

      Commenta


      • #4
        Se il boiler della caldaia è ben isolato potrebbe non essere un problema. Il normale uso dell'ACS ti sposterebbe calore dall'accumulo solare al boiler della caldaia. All'inizio ovviamente la caldaia dovrà integrare ma nel giro di poco (sto parlando di configurazione estiva, quando di sole ce n'è in abboandanza) il boiler della caldaia andrà anch'esso in temperatura, aumentandoti la capacità complessiva del sistema. L'importante poi è che non si disperda da lì...

        fcattaneo ha una configurazione di questo tipo (con accumulo caldaia da ben 300 litri...)

        Ciao
        Sergio
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ma in estate io contavo di spegnere completamente la caldaia. E' per questo che questo collegamento mi lascia perplesso. Con la doppia serpentina infatti evito di andare nel boiler della caldaia che a mio parere è un accumulo inutile e fonte solo di ulteriore dispersione di calore. In linea di principio non è meglio avere come accumulo il solo boiler del solare ?

          Commenta


          • #6
            Quoto Omaccio,
            ma il discorso è che tu il boiler già ce l'hai e non credo che la tua caldaia possa lavorare diversamente ... immagino poi che non sia all'aperto e comunque con un minimo di coibentazione. Ovviamente questo non ti dovrebbe consentire di spegnere la caldaia in estate (come faccio io praticamente da aprile a novembre).
            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

            Commenta


            • #7
              Non ho parlato di accensione di caldaia in periodo estivo... ho solo detto che all'inizio del periodo estivo, con soleggiamento stabile, dovrai usare un po' di volte l'acqua prima di trasferire il calore dall'accumulo solare al boiler della caldaia in quantità sufficiente da avere anche il boiler della caldaia in temperatura (bastano 40° per avere acqua calda al rubinetto...).

              Verifica se dalle caratteristiche tecniche della caldaia si evince il livello di dispersioni del boiler, perchè a mio parere l'unico problema è che se trasferisci calore dall'accumulo solare al boiler, da lì quel calore non se ne deve andare... Se invece se ne va, allora bypassa tutto come dice omaccio....
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da milan70 Visualizza il messaggio

                mi è stato proposto un impianto solare termico ove l'uscita del boiler di 400lt (a una sola serpentina per il solare) va in caldaia (acs+riscaldamento) per eventuale integrazione. La mia perplessità nasce dal fatto che la mia caldaia ha già un boiler (120 lt) per la acs
                Ti hanno proposto la soluzione giusta nel tuo caso... la doppia serpentina nel boiler determina un impianto ''in carico'' che praticamente produce a basso rendimento in tutte le stagioni sfavorevoli.

                Se poi la tua caldaia e' moderna e dotata di un accumulo di qualita ( che disperde poco/pochissimo ) la soluzione e' da considerarsi a tutti gli effetti identica ad un sistema con riscaldamento istantaneo della ACS.

                In estate l'acqua calda in uscita dal primo accumulo scaldera' quello nella caldaia che per questa ragione potrai tenere spenta da Aprile a Settembre e oltre..

                Ciao,
                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Per fcattaneo : sulla tua nota sul rendimento a doppia serpentina....ma il fatto di andare nel boiler di caldaia con l'uscita del boiler solare non comporta cmq un impianto il cui la seconda serpentina di fatto è quella del boiler di caldaia?
                  Con il boiler a doppia serpentina non avrei il vantaggio almeno di avere un solo boiler ? - per es con il vantaggio che d'estate non devo sostiuire tutta l'acqua in caldaia prima di avere acqua calda alle utenze?

                  Commenta


                  • #10
                    Non dovrai sostituire tutta l'acqua del boiler prima di avere acqua calda ai rubinetti.

                    Facciamo un esempio.

                    Inverno, la caldaia ti tiene il boiler da 120 l sui 40° così hai sempre acs a disposizione.

                    Aprile, ultimo giorno di accensione della caldaia, c'è un bel sole. Spegni la caldaia con il boiler a 40°. Se le dispersioni del boiler sono basse il boiler rimane a 40°, esci e vai al lavoro.

                    Il sole scalda l'accumulo da 400 litri fino a 70°, mentre il boiler da 120 l rimane buono buono a 40°. Rientri e ti fai una doccia. Apri il rubinetto, l'acqua passa dall'accumulo solare caldissimo ed esce ad una T bella alta, diciamo 60°. Passa dal boiler da 120 l dove incontra una T di 40°, gli cede parte del calore ed esce diciamo a 45°. Più che sufficiente per scottarsi. Il tutto continua così per tutto il tempo della doccia.

                    Quando esci, l'accumulo solare ti è andato - diciamo - a 60° e il boiler da 120 l è salito a 45° ----> hai trasferito calore dall'accumulo solare al boiler caldaia solo facendo la doccia, e non hai sprecato nessuna goccia d'acqua.

                    Vantaggio: avere 520 l di accumulo anziché 400 (1 giorno in più di autonomia in caso di maltempo).

                    Prerequisito: il boiler caldaia deve avere bassa dispersione (non lo ripeto più...), altrimenti tutto il discorso di cui sopra crolla...

                    Prerequisito 2: il boiler caldaia deve accettare acqua anche molto calda in ingresso acs...

                    Ciao
                    Sergio
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie; riassumendo i pro e contro:

                      1 ) boiler solare + boiler caldaia in serie
                      PRO:ho a disposizione + acqua (400+120lt)
                      CONTRO: possibile dispersione del boiler caldaia

                      2 ) boiler solare con doppia serpentina

                      PRO:ho solo un punto di dispersione
                      CONTRO: "solo" 400 lt di accumulo (che per me però sono suff)

                      Giusto? Vedete altri pro e contro non considerati?

                      Commenta


                      • #12
                        Nella soluzione 2, se la caldaia ti deve tenere caldi 400 litri al posto di 120 consuma senz'altro di più.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Vero ma solitamente la caldaia scalda solo la parte superiore. Grazie alla stratificazione saranno caldi solo i circa 150 litri superiori...

                          Commenta


                          • #14
                            secondo me:
                            1^ soluzione: una valvola a tre vie ed in estate by-passi direttamente la caldaia, la spegni e non ci pensi più per 6/7 mesi.
                            2^ soluzione: se sia sul boiler caldaia che su quello solare hai gli attacchi del ricircolo inutilizzati, puoi collegarli insieme con una pompa di ricircolo e tramite un termostato differenziale scaldare il boiler della caldaia col boiler del solare (indifferentemente se in estate o in inverno, avendo ovviamente le condizioni di boiler solare più caldo del boiler caldaia.

                            spero di esserti stato utile
                            saluti

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie,
                              premesso che non so cosa intendi per ricircolo (immagino far passare l'acqua dal boiler solare al boiler caldaia....o invece solo un fluido che faccia da scambiatore tra i due?), d'inverno mi risulta difficile pensare che il boiler solare sia più caldo del boiler della caldaia e quindi temo che scalderei il boiler solare con la caldaia e credo che ciò nn sia la miglioere soluzione.

                              Commenta


                              • #16
                                parlo di ricircolo sanitario, l'attacco che sta di solito al centro del bollitore. con un termostato differenziale il boiler solare può scaldare quello della caldaia e mai il contrario

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao,
                                  non credo di aver compreso appieno la tua osservazione.....
                                  1) il ricircolo avviene tramite il passaggio di acqua dal boiler solare al boiler caldaia o invece tramite lo scambio di calore di un fluido che passa in una serpentina del boiler solare e in quella del boiler caldaia?

                                  Te lo chiedo poichè capisco la seconda (infatti vorrei predispormi con un boiler solare a doppia serpentina per usi futuri anche se una poi rimane inutilizzata), mentre la prima ipotesi non riesco a capire come potrebbe avvenire...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    allora: poco più in su di metà boiler vi è l'attacco per il ricircolo sanitario (spesso tappato), questo vale per il boiler solare e per quello della caldaia.... se li colleghi tra di loro con un circolatore, quando il termostato differenziale sentirà che il boiler solare è più caldo di quello della caldaia attiverà la suddetta pompa facendo migrare l'acqua calda sanitaria della parte alta del boiler solare nella parte bassa del boiler caldaia... ok?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie per la pazienza; molto chiaro ed esauriente.
                                      Penso che nel mio caso (già avendo a disposizione 400lt del solare) la soluzione migliore sia la valvola che bypassi la caldaia.
                                      D'estate infatti vedo inutile il ricircolo e lo considero solo uno spreco -in termini di consumo della pompa- e una complicazione di impianto.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X