Miglior soluzione Rotex - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior soluzione Rotex

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior soluzione Rotex

    Ciao,
    ho un dubbio circa la miglior soluzione Rotex:

    1) Sanicube SCS 538/16/16, caldaia a condensazione esterna con elevata modulazione, n.3 collettori V21 (impianto tipo sergio&teresa)

    2) GasSolarUnit 520S-e, n.3 collettori V21

    Secondo voi quali sono i pro ed i contro delle due soluzioni?

  • #2
    Assumo che vuoi fare integrazione al riscaldamento.

    Se nella 1) metti la caldaia in serie (e a valle) al Sanicube, e la regolazione climatica della T di mandata, avrai l'accumulo alla più bassa T possibile (quella del ritorno dal riscaldamento), con gran resa del solare. In compenso per l'ACS dovrai sempre integrare con la caldaia nella stagione di accensione del riscaldamento (io solo adesso sto iniziando a fare le prime docce gratis). E se la caldaia non modula bene verso il basso puoi avere una bella sfilza di on-off del bruciatore, con conseguente abbassamento del rendimento della caldaia stessa.

    Con la 2) hai la caldaia che ti tiene caldo l'accumulo alla T ACS, la resa del solare di conseguenza si abbassa. In compenso la caldaia dovrebbe lavorare con meno on-off del bruciatore, ma qualcuno ha raccontato esperienze non positive su questo forum a riguardo. Se hai problemi di spazio è senz'altro una soluzione compatta.

    Però secondo me per l'integrazione al riscaldamento servono i V26, 3 V21 rischiano di esser pochi.

    Ciao
    Sergio
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Siccome sono in zona E, gradi giorno 2327, irradianza 283, altitudine 18mt è migliore la soluzione 1 oppure 2? Naturalmente sostituendo i V21 con i V26.

      Nel caso della soluzione 1 pensavo di integrare con una Immergas Victrix 12Kw X (Caldaia a gas a condensazione Immergas Victrix 12 kW X) che modula da 1,9KW a 12KW.

      Tieni conto inoltre che avrei un piano con radiante a pavimento (bassa temperatura) ed un piano con radiatori (alta temperatura).

      Che ne pensi?

      Commenta


      • #4
        Quella caldaia non va bene, per la sol 1 ce ne vuole una che ti faccia anche acs.

        La tua zona e' come la mia e con radiante e termo sei nella mia stessa situazione: io pero' uso una t sola (media) perche' il radiante che ho messo lo permette (Systema70). Se invece dovrai gestire una doppia temperatura forse e' meglio la sol 2.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Con il Systema 70 che temperatura di mandata hai?

          Commenta


          • #6
            40-45° nelle giornate più fredde d'inverno (qui arriva poco sotto lo zero al massimo) di dicembre e gennaio. La casa è ben isolata, e quindi anche i termo riescono a scaldare il piano di sopra a quelle temperature. In questo modo con il solare (soluzione 1) riesco ad integrare il riscaldamento per tutto l'inverno, si tratta di temperature raggiungibili anche al solstizio del 22 dicembre se c'è sole.

            Ma ho quattro pannelli V26, inclinati a 57°. Con tre pannelli e meno inclinazione i risultati possono essere molto diversi.

            Ad ogni modo volendo il Systema70 accetterebbe anche T più alte, devi capire cosa serve a te come T di mandata per soddisfare i termo, e farti fare il progetto di posa del radiante di conseguenza.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X