consiglio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio

    ciao a tutti, sto per aquistare un pannello solare, vorrei un consiglio da voi: ho una caldaia a nocciolino collegata in parallelo(per qualsasi evenienza) ad un'altra caldaia a gas (spenta), secondo voi il pannello lo dovrò collegare solo alla caldaia a gas (per l'estate) o anche alla caldaia a nocciolino? Faccio presente che la caldaia a nocciolino la vorrei spegnere a Maggio , visto che sono 3 anni che è accesa ininterrottamente.

  • #2
    Magari se vuoi che qualche "tecnico" ti risponda, prova a postare più dati ... un "pannello solare" dice veramente poco !!
    Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
    Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
    Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
    Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da willy Visualizza il messaggio
      , secondo voi il pannello lo dovrò collegare solo alla caldaia a gas (per l'estate) o anche alla caldaia a nocciolino? Faccio presente che la caldaia a nocciolino la vorrei spegnere a Maggio , visto che sono 3 anni che è accesa ininterrottamente.
      Il pannello non lo colleghi a nessuna caldaia, casomai alla caldaia collegherai in serie l'uscita ACS in caso il solare non riesca a scaldare l'acqua a sufficienza. Ovviamente, va collegata alla caldaia a gas (si presume istantanea), che scalda l'acqua in pochi secondi.
      Quot homines tot sententiae

      Commenta


      • #4
        ciao, avete ragione qualche notizia in piu farebbe comodo! Intanto secondo voi quale tipo di pannello potrebbe fare al mio caso. (piano o tubi sotto vuoto?), abito nei castelli Romani circa 500mt s.l.m.. esposizione sud-ovest. 4 persone, Circolazione forzata in quanto metterei il boiler nel sottotetto.Altra cosa: si può collegare il pannello nel periodo invernale alla caldaia a biomassa per fare entrare l'acqua dei termosifoni piu calda? (spero di non dire caz.......te!!). Daniel hai ragione , scusa ma non sono molto pratico! il concetto cmq era quello.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da willy Visualizza il messaggio
          Intanto secondo voi quale tipo di pannello potrebbe fare al mio caso. (piano o tubi sotto vuoto?), abito nei castelli Romani circa 500mt s.l.m.. esposizione sud-ovest. 4 persone, Circolazione forzata in quanto metterei il boiler nel sottotetto.
          Mah, per me è preferibile installare pannelli piani: meno costosi, più resistenti, più facili da integrare architettonicamente, e con rese che hanno poco da invidiare ai sottovuoto.


          Altra cosa: si può collegare il pannello nel periodo invernale alla caldaia a biomassa per fare entrare l'acqua dei termosifoni piu calda? (spero di non dire caz.......te!!). Daniel hai ragione , scusa ma non sono molto pratico! il concetto cmq era quello.
          No, si puo' collegare l'accumulo(i pannelli si collegano solo all'accumulo, non sull'impianto diretto*) all'impianto di riscaldamento, ma nel tuo caso, con radiatori e caldaia a biomassa non ne vale proprio la pena.


          *quelli della Solarkup non sarebbero d'accordo
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            grazie della tempestività, ti chiedo un ultima cortesia : è possibile avere uno schema di un impianto solare collegato alle 2 caldaie fatto a regola d'arte, completo di tutto quello che tu reputi indispensabile? non vorrei farmi trovare impreparato dall'eventuale futuro tecnico. Se ti servono informazioni CHIEDI. grazie

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X