2 bollitori come collegarli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 bollitori come collegarli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 bollitori come collegarli

    Salve vorrei dei pareri sull'impianto di casa dei miei genitori, premetto che sono un giovane dipendente idraulico e poiche mi ritrovo spesso con pezzi usati in buono stato ho piano piano modificato l'impianto di casa dei miei con priorità l'economia dei costi dei materiali ed un efficienza comunque accettabile.
    ho allaegato lo schema dell'impianto che vi descrivo velocemente:
    impianto fotovoltaico 6 kw, impianto riscaldamento radiatori ghisa con valvole termostatiche, termocamino collegato all'impianto con scambiatore a piastre, caldaia a gasolio solo riscaldamento, bollitore 100 litri con scambiatore spiroidale collegato direttamente al collettore del riscaldamento con una valvola motorizzata comandata da una centralina a 2 sonde (1^sonda nel collettore riscaldamento, 2^nel bollitore).
    Bollitore riscaldato anche da una resistenza elettrica da 2 kw quando il riscaldamento è spento comandata da un timer nelle ore di più sole.
    3 condizionatori che accendo da marzo a ottobre sempre con timer nelle ore centrali della giornata.
    Vorrei completare l' impianto con un ulteriore bollitore da 100 litri che sono riuscito a racimolare per aumentare l'acs a 200 lt. e collegare allo scambiatore spiroidale un pannello a circolazione forzata.
    Ho pensato allo schema che vi ho allegato per far interagire i 2 bollitori montati orizzontalmente l'uno sopra l'altro.Verticalmente non posso per problemi di spazio.
    Quello superiore riscaldato dalla resistenza e alla serpentina l'impianto di riscaldamento (termocamino o caldaia) collegato in serie a quello inferiore alla cui serpentina è collegato un pannello a circolazione forzata.
    La cosa che chiedo è questa vorrei aggiungere un collegamento tra il bollitore sup e quello inferiore in modo da creare un circuito così quando il bollitore inferiore è caldo per circolazione naturale va a riscaldare anche quello superiore.
    Ovviamente i collegamenti tra i bollitori vorrei farli con tubazioni da 1"1/2 quanto le uscite dei bollitori per favorire la circolazione naturale.
    Secondo voi è un idea che potrebbe funzionare la circolazione naturale è sufficiente o dovrei aggiungere un circolatore su questo collegamento? o potrei collegarli diversamente tipo in estate riscaldare entrambe le serpentine dei 2 bollitori con il pannello? posso mischiare l'acqua del circuito del pannello a circolazione forzata con quella del riscaldamento o sono costretto ad usare il glicole per non avere il gelo d'inverno?
    il pannello solare quanto lo dovrei dimensionare per 100 lt o 200? non vorrei avere problemi in estate di sovratemperatura.
    Scusate la lunhezza del post Vi ringrazio.
    File allegati

  • #2
    Tutto OK.
    Devi solo inserire una valvola di non ritorno fra i due serbatoi, o meglio una elettrovalvola, in modo che quello superiore non venga raffreddato da quello inferiore quando non c'è sole.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risp dotting ma dici di inserire un elettrovalvola tra l'uscita del bollitore inferiore e l'ingresso del superiore? ma così come faccio ad alimentare il superiore quando questa è chiusa? Comunque non credo che quando non c'è il sole per circolazione naturale l'acqua più fredda del bollitore inferiore sta li non va a raffreddare il bollitore superiore credo.
      Forse dovrei usare una di quelle valvole non ritorno con la molla morbida perchè ho paura che mi questa mi blocchi la circolazione naturale tra i 2 bollitori. secondo te da quanto dovrei dimensionare il pannello solare?
      Quindi non converrebbe far interagire tra di loro le 2 serpentine ma rimanerle 2 circuiti separati?
      Grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X