Collegamento solare corretto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento solare corretto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento solare corretto?

    Mi hanno appena installato l'impianto solare termico con la caldaia in parallelo (bollitore bivalente). Poco fa (ore 21.50) sono andato nel locale caldaia a vedere il lavoro appena fatto e mi ritrovo la pompa del solare in funzione
    Controllo due cose e vedo la temperatura sul fondo del bollitore a 18°C, superiore 51°C, temperatura esterna 19°C e temperatura pannelli 38°C (questo pomeriggio con il sole erano a circa 70°C)
    Ho dato un occhio ai collegamenti e vedo i due tubi che scendono dai pannelli (non so come sono collegati sul tetto) che entrano nello scatolotto del gruppo pompa. Il tubo che attraversa il termometro rosso si innesta a metà bollitore e segna una temperatura inferiore dell'altro termometro blu da cui passa il tubo collegato sul fondo

    Non sono un idraulico/termotecnico ma a me sembra collegato al contrario... ho appena chiamato l'installatore che mi ha detto che è solo un problema di parametri della centralina che è ancora da sistemare e che probabilmente c'è anche il sensore del solare messo troppo in fondo.

    Voi che ne dite?
    Ultima modifica di goblin1980; 09-06-2011, 17:33.

  • #2
    Aggiungo un dettaglio.... il contatore dei kwh prodotti dal solare sia sulla caldaia(vitodens 200 con vitotronic 200) che sulla centralina del solare(vitosolic 100) è a zero nonostante i 51°C in alto del bollitore siano stati prodotti dal sole questo pomeriggio! Non so se manca qualche pezzo/configurazione o il fatto che il collemento sia rovescio non permette alla centralina di fare il calcolo!

    Commenta


    • #3
      io dico che non ho ben capito il collegamento..... e magari una volta tanto hai preso un idraulico che sa fare il suo lavoro, ma deve finirlo!!!!! aspetta almeno a lamentarti.... puoi fare 2 foto, giusto per stare dalla parte del sucuro....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
        io dico che non ho ben capito il collegamento..... e magari una volta tanto hai preso un idraulico che sa fare il suo lavoro, ma deve finirlo!!!!! aspetta almeno a lamentarti.... puoi fare 2 foto, giusto per stare dalla parte del sucuro....
        Ho corretto qualche pezzo del post, iniziale!
        Non mi sto lamentando... sto chiedendo a chi ne sa più di me!

        Commenta


        • #5
          il contatore solare va settato altrimenti non "funzia"............
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #6
            Contatore dei kwh a parte, i collegamenti sono corretti?

            Commenta


            • #7
              Magari ha solo invertito la sonda pannelli con quella inferiore del bollitore.
              Se hai il manuale della centralina solare controlla i fili.

              Commenta


              • #8
                Ho il manuale di tutto ma di elettrotecnica non me ne intendo granchè. Il collegamenti elettrici cmq li hanno fatti gli elettricisti ed è tutto "chiuso".
                Anche se fossero invertiti le temperature dei tubi non dovrebbero esser cmq invertite?

                Commenta


                • #9
                  No. La pompa spara l'acqua fredda (o acqua e glicole...) verso i pannelli (termometro blu) che poi torna indietro (termometro rosso) e attraversa il bollitore dall'alto verso il basso. Se le sonde fossero invertite avresti 38° nella parte bassa del bollitore e 19 nei pannelli. La centralina però vede il contrario per cui pensa che i pannelli siano caldi e la parte bassa fredda. La pompa gira e manda acqua più calda dal bollitore ai pannelli freddi.
                  E' un'ipotesi.

                  EDIT: Però non mi spiega come abbia fatto a funzionare oggi l'impianto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                    No. La pompa spara l'acqua fredda (o acqua e glicole...) verso i pannelli (termometro blu) che poi torna indietro (termometro rosso) e attraversa il bollitore dall'alto verso il basso.
                    Se così è allora i collegamenti sono sbagliati... il temometro blu è più caldo di quello rosso

                    Se le sonde fossero invertite avresti 38° nella parte bassa del bollitore e 19 nei pannelli. La centralina però vede il contrario per cui pensa che i pannelli siano caldi e la parte bassa fredda. La pompa gira e manda acqua più calda dal bollitore ai pannelli freddi.
                    E' un'ipotesi.

                    EDIT: Però non mi spiega come abbia fatto a funzionare oggi l'impianto.
                    Secondo me oggi con il sole i pannelli erano a 60-70°C e quindi anche girando al contrario si è riusciti a scaldare l'acqua del bollitore. Quando è andato via il sole il boiler continuava a cedere calore ai pannelli grazie al collegamento invertito...

                    E' plausibile?

                    Commenta


                    • #11
                      Non è possibile perchè quei termometri (blu e rosso) dovrebbero avere una valvola di non ritorno integrata per cui il senso del flusso è obbligato. Adesso segnano temperature "contrarie" perchè i pannelli sono più freddi dell'accumulo per cui l'acqua parte calda e torna raffreddata.
                      Le sonde invertite non mi spiegano come l'impianto abbia funzionato oggi per cui l'ipotesi non regge. Sarà davvero un problema di centralina, di settaggio o di difetto.
                      Hai già provato a spegnerla e riaccenderla? Comunque domani ci penserà il termotecnico.

                      Commenta


                      • #12
                        Non sapevo avessero una valvola di non ritorno, grazie per l'info!
                        Domani o venerdì dovrebbe venire il tecnico viessmann a controllare il tutto... speriamo davvero che sia solo un problema di configurazione!

                        Grazie per la consulenza!

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi è passato l'installatore e ha solo estratto la sonda in fondo attaccandona temporaneamente (spero) sul tubo evidenziato di blu appena fuori dal boiler.

                          Sono appena tornato a casa ed è nuvoloso... il tubo blu è ancora più caldo di quello rosso e i temometri lo confermano anche se la pompa è spenta(adesso piove). 41°C il termometro blu e 26°C quello rosso. Oggi pomeriggio l'impianto ha funzionato per 3 ore portando la parte alta del boiler a 61°C.

                          L'inversione delle sonde ipotizzata ieri non è plausibile perchè ieri la temperatura della sonda dei pannelli TKOL era sui 70°C... ieri ho dimenticato di scriverlo. Non poteva quindi essere quella in fondo al boiler!

                          Commenta


                          • #14
                            Da quanto ho potuto capire, la situazione potrebbe essere riassunta:
                            il sistema solare, in presenza di buon soleggiamento risulta attivo e la temperatura dei collettori si innalza in maniera tale (70°C da quanto riferito) che avviene un corretto scambio termico (verificare portate) all'interno del boiler; in questa fase, certamente il tubo di ritorno (sul quale insiste il circolatore) sara' piu' freddo della mandata. Quando, invece, va via (temporaneamente o no) il sole, il circolatore pare non smettere di funzionare, riportando, cosi, parte del calore ai collettori. Mi pare un evidente problema della centralina (non credo di settaggio) nella sua funzione di differenziale. In altri termini pare si comporti piu' da termostato che da differenziale. Se ho interpretato male i dati in ingresso, Goblin mi correggera'.

                            Commenta


                            • #15
                              Potrebbe dipendere dalla lunghezza dei tubi. Se sono piuttosto lunghi di sera o la mattina presto i pannelli raggiungono una temperatura superiore all'accumulo, la pompa parte, i pannelli si raffreddano perchè non c'è più/ancora abbastanza sole e quella uscita dai pannelli non fa in tempo a raggiungere l'accumulo che la pompa si ferma. Intanto la pompa si è tirata dietro del liquido relativamente caldo dall'accumulo.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                                Potrebbe dipendere dalla lunghezza dei tubi
                                I tubi sono abbastanza lunghi... devono attraversare il locale caldaia alto circa 4mt, due appartamenti da 2,60mt, una mansarda da circa 2,30 e poi attraversare il tetto (il camino utilizzato per far passare i tubi è ad nord-est mentre i pannelli sono a sud-ovest).

                                Durante il tempo che sono stato lì la pompa non si è mai fermata però! Ho provato a variare la velocità tramite il selettore meccanico(3 velocità) ma cambiava poco. La centralina del solare segnava come giri della pompa sempre 100%...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da temerario72 Visualizza il messaggio
                                  Mi pare un evidente problema della centralina (non credo di settaggio) nella sua funzione di differenziale
                                  Questo spiegherebbe anche perchè il contatore dei kwh sia sempre a zero nonostante 16h di funzionamento del solare e l'evidente innalzamento di temperature dell'acqua senza intervento della caldaia!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho controllato i collegamenti delle sonde dei pannelli e del fondo del bollitore... è tutto corretto.

                                    Il problema però permane... qua sta piovendo e la pompa del solare è in funzione... collettori a 59°C e fondo del bollitore 34°C
                                    Stanotte rientrando verso le 2.00 (sempre sotto la pioggia) sono passato dal locale caldaia e la pompa era per fortuna ferma. La temperatura dei pannelli indicava un poco realistico 24°C e i tubi in uscita dal boiler verso i pannelli erano tiepidi. Mi verrebbe da pensare che ci sia una risalita di calore dal bollitore verso i pannelli fino a quando la differenza di temperatura non permette l'avvio della pompa che riscalda ancora di più i pannelli!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da goblin1980 Visualizza il messaggio
                                      Mi verrebbe da pensare che ci sia una risalita di calore dal bollitore verso i pannelli
                                      hhaa.... perchè no!!! se hai tutte tubazzioni "dritte" la cosa è più che probabile....... cosa risolvibile con un piccolo sifone.......
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho fatto una prova... ho messo la temperatura di attivazione della pompa a 20°C invece che 8°C (differenza tra pannelli e parte bassa del bollitore) e la temperatura di arresto a 13°C invece che 4°C. Le nuvole si sono diradate e il sistema ora sembra funzionare bene... le temperature dei due termometri ora tornano, quello rosso è più caldo di quello freddo. Rimane il problema che nei momenti in cui piove e non c'è sole i pannelli risultano più caldi nel normale...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                          hhaa.... perchè no!!! se hai tutte tubazzioni "dritte" la cosa è più che probabile....... cosa risolvibile con un piccolo sifone.......
                                          In tubo segnato di rosso fa un bel sifone, quello blu invece va via diritto.... di notte, a sistema fermo, il tubo rosso è cmq bello caldo...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ipotesi azzardata, non è che mandata e ritorno della serpentina dell'accumulo sono state collegate al contrario?
                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                            Commenta


                                            • #23
                                              E' corretto che il liquido caldo circoli nel bollitore dall'alto verso il basso.
                                              Comunque la centralina che fa un po' quello che vuole, il contacalorie che non va, incaxxati un po' con quell'installatore!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Domani è il grande giorno... passa il tecnico viessmann (che non è l'installatore) per la verifica e il tuning dell'impianto. Speriamo di risolvere!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  effettivamente, avendo i due tubi di andata e ritorno ai pannelli uguali che sono infilati nel camino, potrebbe benissimo averli invertiti, il sensore di temperatura dei pannelli sta normalmente vicino al ritorno ma se li ha invertiti il sensore sta vicino alla mandata (cioè il tubo che arriva dalla parte bassa del boiler). Però non mi torna l'attivazione notturna...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    E' passato il tecnico ma non ha risolto niente Lunedì dovrebbe venirne un altro... mah

                                                    Preso dalla disperazione sono andato sul tetto a vedere come erano i collegamenti... il tubo collegato alla parte bassa del boiler, passa dal termometro blu e si infila nella parte bassa del collettore. Il tubo collegato al centro del boiler, passa dal termometro rosso e si infila nella parte alta del collettore assieme alla sonda. E' corretto?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Forse ho trovato il problema... leggendo il manuale del boiler ho visto che la serpentina bassa del solare dovrebbe avere un porta sonda dove alloggiare il sensore per la parte bassa del boiler utilizzato dal solare. Nel mio impianto la sonda è posizionata sul fondo, sul tubo di ingresso dell'acqua fredda! E' ovvio che in quel punto sarà sempre più freddo della mandata dei pannelli e che la differenza con la temperatura dei collettori sara tale da far attivare la pompa!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Mi sa che ci hai preso. Il portasonda per la parte bassa dell'accumulo è alcuni cm sopra l'uscita della parte bassa della serpentina in modo che la temperatura sia influenzata da quella del solare e non dall'ingresso dell'acqua fredda.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                                                          Mi sa che ci hai preso. Il portasonda per la parte bassa dell'accumulo è alcuni cm sopra l'uscita della parte bassa della serpentina in modo che la temperatura sia influenzata da quella del solare e non dall'ingresso dell'acqua fredda.
                                                          Ho dovuto spulciare tutti i manuali per scopirlo
                                                          Ora devo far capire all'installatore che "ha sempre montato gli impianti così e nessuno si è mai lamentato" che è sbagliato e farmi sistemare il tutto. Si dovrà svuotare il circuito del solare per installare il portasonda... speriamo che non si debba anche svuotare il bollitore, sono 500 lt d'acqua che mi seccherebbe parecchio buttare via

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Eh no, il solare che centra? Il portasonda va nel bollitore, quello va svuotato.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X