Copertura estiva pannello termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copertura estiva pannello termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
    Lo svuotamento funziona a meraviglia con i sottovuoto, ce ne sono diversi esempi anche in giro nei forum.
    Penso sia utile indicare quali ditte propongono (e garantiscono) sottovuoto a svuotamento ... anni fa faceva qualcosa Consolar con tubi che secondo autorevoli opinioni non sono 'veri' sottovuoto ... molto altro non ho visto
    Non escludo che impianti artigianali che a vuoto arrivano a 300° possano funzionare 'a meraviglia' per tanti anni
    Però la garanzia, quel foglio scritto fitto fitto e firmato dal produttore che consente la sostituzione di un prodotto se si quasta, è altra cosa.

    Non voglio in alcun modo far polemica, ed evito di esprimere i miei personali dubbi sulla durata di impianti soggetti a tali sollecitazioni; mi rammarico anzi del fatto di non aver potuto leggere fino ad oggi, qui o altrove, qualche dato di produzione (tot mq, di superficie occupata, tot kWh prodotti)

    Saluti.
    Ultima modifica di telamonio; 08-07-2011, 19:15.
    ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

    Commenta


    • #32
      Non è utile dire quali ditte propongono tali garanzie, anzi è pubblicità.

      Comunque ce ne sono, basta chiedere..!
      SunHeat

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
        Non è utile dire quali ditte propongono tali garanzie, anzi è pubblicità.
        Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo, fre informare e far pubblicità c'è una certa differenza
        Citare tutte le ditte conosciute che produco o distribuiscono una tal tecnologia non è pubblicità
        Tessere le lodi del tal impianto, o peggio postarne foto in cui si vede in bella evidenza il marchio del produttore invece si (... fate come me, preferite Xxxxx)

        Quindi ti rinnovo l'invito a postare, a beneficio di tutti i lettori, il nome delle ditte che producono o distribuiscono impianti sottovuoto a svuotamento, oltre Consolar che ho già citato

        Ovviamente se gli amministratori la pensano in modo diverso possono intervenire a correggermi.

        Saluti. F.
        ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

        Commenta


        • #34
          Scusa jumar, partendo dal presupposto che le mie conoscenze in materia si limitano ad un approccio di base, che dimensione hanno questi pannelli?
          O meglio, è troppo pensare ad una soluzione "casalinga" con un semplice motorino ed una tendina con arrotolatore a molla modello zanzariera?
          Volendo qualcosa di più "fino" si può anche puntare agli arrotolatori delle tende da sole o delle tapparelle ed adattarli al caso.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #35
            Abbiamo già ampiamente dimostrato in questo forum che il sistema a svuotamento é una soluzione a un falso problema.Il sistema a svuotamento produce enormi stress ai materiali e alle saldature dei pannelli installati, oltre che necessitare l'utilizzo di pannelli piani che sono produttivi solo nelle giornate estive per la produzione di acs ma inutil per l'integrazione al riscaldamento.IL sistema a svuotamento é inaffidabile, richiede un continuo rabbocco di acqua nel serbatoio a causa delle repentine evaporazioni al riavvio del sistema e un conseguente deposito calcareo e una drastica riduzione della vita utile del già poco produttivo pannello piano.Io con 4 pannelli heat pipe ho a disposizione 2 soluzioni pratiche e senza costi aggiuntivi.La prima é un banale termo interruttore che forza la partenza del circolatore impianto di riscaldamento al raggiungimento dei 90 gradi (ovviamente con un serbatoi di qualita e non un bidone di plastica tipo quelli proposti nello svuotamento).Chiaramente basta lasciare aperto un paio d caloriferi in stanze non utilizzate, a questo punto il solo movimento di acqua nelle tubature e nel calorifero farà abbassare di circa 10/15 gradi la temperatura dell'accumulo.Seconda soluzione é impostare nella centralina della circolazione forzata un avvio notturno fino al raggiungimento della temperatura impostata, es. 55 gradi.Il svuotamento a mio giudizio serve solo a svuotare il portafogli a ingenui acquirenti.
            Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

            Commenta


            • #36
              Io ho 7mq di pannelli piani a sud-ovest e 500lt di accumulo e al momento non ho riscontrato la stagnazione... quando la parte bassa del boiler raggiunge i 65 gradi la parte superiore è a circa 83 gradi, in questa situazione la centralina ferma il circolatore del solare e lo riavvia quando i pannelli raggiungono 115 gradi e si spegne quando i pannelli scendono sotto i 110. Avanti così fino a quando la parte sotto del bollitore arriva a 90 gradi... mi sembra efficiente come sistema e non sono mai arrivato alla situazione limite dei 90 gradi sotto. In ogni caso è prevista la funzione per dissipare il calore di notte ma al momento l'ho disabilitata. Con il glicole e l'impianto a 2,5 bar a freddo poi credo di essere al riparo fino ai 150 gradi dei pannelli.

              Nel mio caso, lo svuotamento sarebbe inutile, magari in altre situazioni può essere la panacea.

              Rimane da vedere il rendimento invernale visto che ho l'impianto operativo da giugno!

              Commenta


              • #37
                Potresti optare per una piccola pompa che si attiva al raggiungimento degli 80 gradi e preleva acqua dalla parte bassa del boiler e la immette nella parte alta, abbassando e uniformando la temperatura.Riguardo il rendimento dei pannelli piani posso dirti che qua dalle mie parti in zona Varese, anche edifici pubblici, centri commerciali e anche un ospedale hanno installato i sottovuoto.
                Purtroppo peró molti costruttori, obbligati dalla legge a installare il solare termico, mettono un misero pannello piano che risulta utile solo per soddisfare la legislazione vigente facendo spendere il meno possibile all'immobiliare. A questo punto l'acquirente si trova di capitolato questa inutile cassa di vetro capace di soddisfare il solo fabbisogno di acs nei mesi di luglio e agosto, generalmente votati, in parte,alle ferie estive.
                Riguardo la tua situazione Dipende molto dall'orientamento e dalla situazione climatica.Se sei al nord oppure hai i pannelli piani non orientati a sud non te ne fai nulla da settembre a aprile.
                Ultima modifica di Grande Puffer; 19-07-2011, 20:43.
                Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                Commenta


                • #38
                  Non sono completamente daccordo, ma non è il caso di riaprire la diatriba piani vs sottovuoto. Vedremo questo inverno come si comporta l'impianto. Ho amici che con i pannelli piani sono coperti da marzo a ottobre per quanto riguarda l'ACS, quindi la tua visione mi sembra un po' troppo estremista.

                  Commenta


                  • #39
                    Sicuramente la mia é una visione di massima. É evidente che mettere un pannello piano per servire di acs 4 persone é praticamente inutile, mentre mettere 4 pannelli per acs ti porta a non rientrare più dall'investimento.
                    Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                      Abbiamo già ampiamente dimostrato in questo forum che il sistema a svuotamento é una soluzione a un falso problema.
                      Si da' il caso che questa discussione sia stata aperta e proseguita da qualcuno che questo problema ce l'ha, e sembra vero. Diciamo che LO svuotamento è una semplice soluzione ad un problema che qualcuno ha.

                      Trascurando tutte le trollate che vai sparando sui sistemi a svuotamento, che non conosci, mi soffermo sulle due soluzioni al "falso problema" (che quindi è vero?) che suggerisci:

                      Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                      Io con 4 pannelli heat pipe ho a disposizione 2 soluzioni pratiche e senza costi aggiuntivi.La prima é un banale termo interruttore che forza la partenza del circolatore impianto di riscaldamento al raggiungimento dei 90 gradi (ovviamente con un serbatoi di qualita e non un bidone di plastica tipo quelli proposti nello svuotamento).Chiaramente basta lasciare aperto un paio d caloriferi in stanze non utilizzate, a questo punto il solo movimento di acqua nelle tubature e nel calorifero farà abbassare di circa 10/15 gradi la temperatura dell'accumulo.Seconda soluzione é impostare nella centralina della circolazione forzata un avvio notturno fino al raggiungimento della temperatura impostata, es. 55 gradi.
                      Ritengo che non tutti coloro che hanno il solare termico vivano in case con stanze inutilizzate, personalmente uso tutte le stanze che ho... inoltre, mandare acqua a 90° ai caloriferi magari con dei bambini in giro non la reputo una soluzione così sicura per le loro tenere manine....

                      Per quanto riguarda la seconda soluzione, la vedo nel minore dei casi come un inutile spreco di energia elettrica, nel peggiore come una soluzione dipendente dal meteo del giorno dopo.

                      Se proprio uno per ragioni di fede non vuole installare unO svuotamento (o semplicemente non ce l'ha), allora vada per tendine, dissipatori all'aria aperta e lontani da tenere mani, coperture parziali pannelli ecc... Ovvero, tutte le soluzioni di cui si è già scritto.

                      Ne aggiungo un'altra: sperare che piova un giorno si e uno no (qui al nord devo dire che in questi giorni ce la sta mettendo proprio tutta).
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                        Riguardo il rendimento dei pannelli piani posso dirti che qua dalle mie parti in zona Varese, anche edifici pubblici, centri commerciali e anche un ospedale hanno installato i sottovuoto.
                        Purtroppo peró molti costruttori, obbligati dalla legge a installare il solare termico, mettono un misero pannello piano che risulta utile solo per soddisfare la legislazione vigente facendo spendere il meno possibile all'immobiliare. A questo punto l'acquirente si trova di capitolato questa inutile cassa di vetro capace di soddisfare il solo fabbisogno di acs nei mesi di luglio e agosto, generalmente votati, in parte,alle ferie estive.
                        GP, ben tornato, è durato così tanto l'ultimo ban? Attento però che se continui con le tue provocazioni la prossima volta potresti essere cacciato per sempre.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #42
                          La prima é un banale termo interruttore che forza la partenza del circolatore impianto di riscaldamento al raggiungimento dei 90 gradi (ovviamente con un serbatoi di qualita e non un bidone di plastica tipo quelli proposti nello svuotamento).Chiaramente basta lasciare aperto un paio d caloriferi in stanze non utilizzate,
                          Ottima soluzione! poi se nelle stanze fa troppo caldo potete mettere un condizionatore in modo da raffrescare l'ambiente
                          Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Ne aggiungo un'altra: sperare che piova un giorno si e uno no (qui al nord devo dire che in questi giorni ce la sta mettendo proprio tutta).
                            Veramente sta piovendo un giorno si e uno anche
                            Questa mattina 15°!!!!!

                            Finalmente oggi sole...
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                              GP, ben tornato, è durato così tanto l'ultimo ban? .
                              Che Ban scusa? ad aprile sono stato bannato, ma purtroppo per te ho avuto cose più importanti da fare che stare qua a darti retta.
                              Oltretutto dai primi di aprile ad oggi la mia caldaia a metano non è piu partita visto che ero autosufficiente coi pannelli (heat pipe), quindi.... nulla da chiedere e nulla da vendere. Ciao
                              Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Belot Visualizza il messaggio
                                Ottima soluzione!
                                Dipende dal tuo impianto, probabilmente per te che abiti in 20 metri quadri non è opportuna, ma io, con 15 caloriferi, solo che parte il circolatore 5 minuti fa tempo a riscaldarsi solo il primo elemento che stacca di nuovo scendendo di 10 gradi. solo il fluido vettore presente nelle tubature nei muri che presumibilmente si trova a 20 gradi è sufficiente a provocare un brusco abbassamento delle temperature. me ne accorgo bene di inverno.... altre domande?
                                Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Grande Puffer Visualizza il messaggio
                                  .... altre domande?
                                  Strano, a momenti in inverno con i tuoi super pannelli cinesi ci riscaldi la casa, e ora vieni a dirci che in luglio smaltisci 10 gradi ogni 5 minuti...,a forse i tuoi tubi soffrono il caldo e non hanno voglia di lavorare...
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Niente di più facile, compra una calcolatrice e fai due conticini.Primo: quanta acqua tecnica c'é in un impianto di 15 caloriferi?Secondo: la medesima acqua é più calda d'estate o d'inverno?Terzo: Ti sei accorto della boiata che hai detto?Evidentemente d'estate esce acqua tecnica dal boiler a 85 gradi e rientra a 25.Compitino per l'estate.... Ci metto molto ad abbassare la temperatura del puffer?
                                    Potenza installata: Termocamino 25kw resi 14 acqua 11 ambiente, 80 tubi heat pipe, puffer 500+110 l tank in tank, caldaia metano 35kw, lavatrice doppio ingresso, vecchi caloriferi in ghisa, recupero acqua piovana da 2000 litri.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X