Puzza Acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puzza Acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puzza Acqua

    Salve vorrei avere qualche consiglio su un problema di odore dell'acqua, ho 4 pannelli solari piani (2,5 mq l'uno) con un accumolo di 500 litri ( non ho l'anodo di magnesio perchè il serbatoio è stato teflonato).
    Ora mi si presenta questo problema in caso di innalzamento eccessivo delle temperatura l'acqua inizia a puzzare, non so descrivere l'odore ma è un odore molto forte e fastidioso (mi provoca il mal di testa e la nausea).

    La prima volta il fenomeno si è presentato dopo un weekend incui non ero a casa e il boiler è arrivato a circa 97° per cui penso che sopra possa aver iniziato a bollire ( la sonda della temperatura è a circa 15cm dal tetto del bollitore). Visto il forte odore abbiamo svuotato completamente il boiler e reintrodotto acqua nuova.

    Ora l'altro giorno il boiler era a 90° circa e si è cominciato a sentire un pò di odore, non molto, a questo punto abbiamo lasciato scorre un pò l'acqua e abbiamo portato il boiler a circa 70° ora il bello è che il giorno dopo alla mattina il boiler era alla temperatura di 75° circa e l'acuq puzza comunque moltissimo.

    Secondo voi cosa può essere?

    L'acqua calda viene addolcita a circa 4 gradi francesi ed è inoltre presente un cloratore automatico sull'addolcitore. Ora è installata una centralina solare che ferma quando il boiler arriva a 75° e riparte solo in caso i pannelli superino i 120° fermandosi comunque quando il boiler arriva a 90°. Inoltre ho attivato la funzione di raffredamento notturna dell'accumolo, quindi in caso la temperatura sia superiore ai 75° accende la pompa di notte per portarla a quella temperature.

    Ora mi hanno consigliato di mettere un pò di clore nel filtro dell'acqua in modo da disinfettare autoclave, addolcitore e boiler acqua calda, però non ne sono molto convinto.

    Spero che qualcuno abbiamo avuto esperienze simili e possa darmi una mano.

    Grazie
    Ciao

  • #2
    Aggiungo che l'acqua proviene da un pozzo e non dall'acquedotto, il pozzo è acirca 90mt di profondità e lo faccio analizzare (anche per la carica microbatterica) tutti gli anni e abbondamente entro i limiti di potabilità.

    Commenta


    • #3
      75°C per un teflonato è troppo.. se non erro non dovresti superare i 60°C. Controlla cosa dice la scheda tecnica del bolitore
      SunHeat

      Commenta


      • #4
        E' stata fatta una teflonatura blu per temperature max di 90°, il boiler è stato fatto su misura

        Commenta


        • #5
          Sembrerebbe proprio un problema di materiale fuori dalle sue temperature di lavoro, a quella temperatura tutto ciò che è organico muore, quindi sicuramente non deriva da cosa c'era nell'acqua, o perchè ha stagnato.

          Secondo me sta cuocendo l'accumulo... o i tubi ad esso collegati.
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta


          • #6
            I tubi non credo, perchè subito all'uscita del boiler c'è il miscelatore termostatico, teoricamente come dicevo sopra l'accumulo è dato per 90° max

            Commenta


            • #7
              secondo me è teflon sciolto. Oppure (ipotesi improbabile) hai il primario forato e stai tirando gligole-misto-schifezza nel circuito sanitario.
              SunHeat

              Commenta


              • #8
                L'ipotesi del glicole l'abbiamo pensata anche noi, però non farebbe odore solo a certe temperature ma sempre, inoltre ormai è 20gg che ci siamo dentro per cui credo che non sarebbe rimasto ancora molto glicole se la perdita del primario fosse sufficentemente grande da far puzzare l'acqua sanitaria.

                Quella del teflon sicuramente può essere una spiegazione, nonostante il produttore dichiari tmax di 90°

                Commenta


                • #9
                  Però tu stesso hai detto che l'accumulo è arrivato a 97° (magari anche di più). Che ciò abbia degradato la copertura? Senti chi ti ha venduto 'sto affare.

                  Commenta


                  • #10
                    Non ci sono dubbi: il rivestimento in teflon è andato.
                    Serbatoio da buttare.
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #11
                      primo hai detto che sei arrivato a 97... poi ha anche aggiunto che il circolattore si accende per sicurezza a 120... che non porteranno a temperatura l'acs, ma che girano comunque in serpentina.... quindi quel teflon che riveste la serpentina arriva a 120!!!!! ..... p.s. perchè fatto su misura???
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        ma cosa danno in più questi boiler a parte il non avere l'anodo di magnesio?
                        Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                        impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X