caldaia a condensazione con solare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a condensazione con solare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a condensazione con solare??

    ciao mi chiedevo.....se acquisto un solare termico spendo quasi 2000 euro ed ho due componenti tra cui una caldaia relativamente nuova ma di vecchia generazione.... ho visto che esistono delle caldaie combinate con solare,accumulo e condensazione...che ne dite?Come prezzi e modelli?

  • #2
    Ho affrontato il cambio poco tempo fa.

    Una bella a condensazione (vedi le Baxi) ma una qualsiasi secondo me va bene, anche Ariston o Ferrroli (ottima quest'ultima! mi pare molto conveniente, le trovi anche su ebay) abbinata al solare termico, ormani hanno tutte o quasi la predisposizione per il solare termico (che poi non è altro che una valvola deviatrice motorizzata).

    Esempio:
    http://www.ebay.it/itm/Caldaia-Mural...item4cffeaf88d

    o questa

    http://www.ebay.it/itm/CALDAIA-A-GAS...item3371937081
    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

    Commenta


    • #3
      perdonami l'ignoranza ma in cosa consiste di fatto questa "predisposizione"?Cioe' io intendevo un mit completo,magari con accumulo....cioe' in queste caldaie cosa devo aggiungere sempre serbatoio e pannelli??io avevo capito che esiste un kit com caldaia ad accumulo+serbatoio integrato e uscite per il solo pannello sul tetto....infine per montare una caldaia (sostituzione di una ferroli) posso fare da me?

      Commenta


      • #4
        Se hai spazio evita accuratamente le caldaie con accumulo incorporato. L'accumulo non ha la stessa coibentazione di un accumulo separato in più aumenti la complessità della caldaia che se si rompe ti lascia a piedi sia col gas che col solare.
        Se hai spazio caldaia da una parte e accumulo per l'acs dall'altra (doppia serpentina, in basso dal solare in alto dalla caldaia).

        Commenta


        • #5
          ma allora questa predisposizione e' solo una valvola termostatica?Cioe' devo sempre avere l'impianto standard (serbatoio,pannelli,tubi,ecc. tranne la valvola??)?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
            Una bella a condensazione (vedi le Baxi) ma una qualsiasi secondo me va bene, anche Ariston o Ferrroli (ottima quest'ultima! mi pare molto conveniente, le trovi anche su ebay)
            Dire che Ariston e Ferroli sono ottime ce ne vuole, una è in piedi per miracoli
            sono economiche si, ma dire ottime...
            le hai provate?

            Commenta


            • #7
              come ho già detto servono solo per fare integrazione se c'è il sole a sera ai l'acqua calda se no ci pensa
              la caldaia il sole gli dà la scaldatina ma dire risparmi è una parola grossa se devi tenere la temperatura a
              40-45 gradi e se c'è il sole si scalda di più

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X