Inizio richiesta preventivi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio richiesta preventivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inizio richiesta preventivi

    Come prima cosa ciao a tutti, ho letto innumerevoli post su questo forum e ora mi sono iscritto...
    sto acquistando una casa indipendente su cui ho spazio come soldi per investire su energie rinnovabile e poi è sempre stato il mio sogno avere una casa indipendente sia come posizione che dal punto di vista energetico.
    Iniziero a breve a chiedere preventivi ma prima voglio gia avere idee e conoscenze su cosa chiedere perche non voglio mai non sapere di cio che parlo e compro.

    la casa è 200mq totali su un unico piano in pianura a Torino, premetto che verranno montati infissi legno-alluminio e cappotto termico. Vorrei installare un solare termico a circolazione forzata per sanitari e riscaldamento abbinato ad una pompa di calore (mettero anche i fotovoltaici). Attulamente ci sono installati caloriferi in ghisa, che so non essere il massimo per questa applicazione ma il problema di cambiarli e di portare l'alimentazione e fare lavori elettrici e tracce.
    Il dimensionamento pannelli e posizione la lasciero al tecnico in base ai rilievi e calcoli che fara, però ipotizzando di lasciare i termosifoni, ci sono dei consigli particolari da sapere o aspetti da valutare in particolare?

  • #2
    ciao, non sono un'esperta, ma ho dei grossi dubbi sull'efficienza di un impianto termico solare in abbinamento ai caloriferi soprattutto durante gli inverni in provinica di Torino! io ho un impianto di riscaldamento a pavimento ed è efficientissimo, ma ti assicuro che le temperature a cui l'acqua gira non sono certo quelle necessarie per riscaldare i termosifoni. L'acqua viaggia solitamente tra i 25 ed i 35 gradi (tranne quando le temperature esterne sono davvero rigide ma non supera MAI i 42°). Ripeto: non sono un'esperta, ma ti consiglio di ponderare attentamente la scelta del solare termico senza pannelli a pavimento! piuttosto pensa ad un solare solo per l'acqua calda...oppure metti il riscaldamento a pannelli, ti assicuro che è benessere infinito! non hai mai freddo e risparmi moltissimo in bolletta (anche senza pannelli solari)
    ciao
    impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
    allacciato il 26/06/2012

    Commenta


    • #3
      L'impianto solare termico è da intendersi come produzione acqua calda sanitaria d'estate ed integrazione al riscaldamento in inverno ma deve essere ben progettato. Se non puoi rinunciare ai termosifoni, potrei consigliarti, indipendentemente dall'installazione del solare, al sovradimensianamento degli stessi in modo da consentire, a parità di calore ceduto all'abitazione, una riduzione della temperatura dell'acqua con benefici sulla bolletta.
      Fotovoltaico 2,88 kWp - 12 moduli REC PE EU 240 W - inverter Aurora PVI 3.0 TL - azimut 7° sud-ovest - tilt 17° - Riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione 12 kW - Termocamino a legna
      Orticello - composter - Rompimaroni della moglie per ridurre gli sprechi

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X