Centralina Solar TDC1 e funzione Contabilizzazione.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina Solar TDC1 e funzione Contabilizzazione....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centralina Solar TDC1 e funzione Contabilizzazione....

    Sto avendo un problema (non di vitale importanza ) che mi sta ossessionando visto che sono alle prese con la centralina del mio impianto solare MEGASUN.

    3 pannelli portata nominale 120lt circa dichiarati dalla casa per un totale di 6,3 mq di superficio utile.
    Boiler 300Lt.

    Il problema nasce dal fatto che tra le varie funzioni della centralina c'è quella della cosiddetta "Contabilizzazione", che prevede l'inserimento di alcuni dati e cioè:

    TIPO GLICOLE
    Imposta il tipo di glicole che viene usato nel sistema.
    Range impostazioni: Etilene/Propilene /predefinita Etilene = Nel mio caso PROPILENE

    PERCENTUALE GLICOLE
    Imposta la percentuale di glicole utilizzato nel sistema
    Range impostazioni: 0-60% /predefinita: 40% = Nel mio caso 25%

    FLUSSO
    Imposta la portata del sistema solare
    Range impostazioni: 10-5000 l/h /predefinita: 500 l/h = Nel mio caso (
    IL MIO PROBLEMA E' QUA)

    CORRETTORE Delta_T
    Visto che la contabilizzazione è basata sulla rilevazione della temperatura nel collettoree nell’accumulo, attraverso questo valore si può compensare una possibile differenza tra la temperatura di mandata e di ritorno.
    Esempio: Temperatura collettore 40° C, temperatura mandata 39° C, temperatura acumulo 30° C, temperatura ritorno 31° C equivale a un’impostazione di -20%.
    (?T teorico 10K, ?T effettivo 8K => -20% valore di correzione)
    Range impostazioni: -50%...+50% /predefinita : 0% = Nel mio caso ho provato con 0% e via via crescendo fino al 30%


    Il problema è che ho provato vari valori (es. 360 l/h portata nominale, 7-8 l/h valore del flussometro, 60,70 e 80 l/h velocità operativa di ogni pannello nelle varie combinazioni...ma il risultato non cambia è cioè sul display ho due valori

    42258568W - Valore fisso
    5240250kWh - Incremento, quando la pompa gira, di 18/20 kWh di continuo...

    e tutto questo in un solo giono di operatività...con circa 3 ore di lavoro impianto.

    Analizzando poi i grafici di produzione di calore....ogni giorno o scaldo poco o scaldo tanto...produco 255kWh ed i grafici sono allo stesso livello (massimo)....e naturalmente non hanno alcun senso....

    Dove sto sbagliando??? Qua parlano di Flusso e poi dicono di impostare la portata...ma non sono due cose diverse??
    Ho solo la sonda sul pannello e l'altra nel boiler.....
    Che valore metto?? per avere un risultato non dico preciso...ma quantomeno realistico.

    Chi ha la mia stessa centralina o chi ha consigli utili da darmi...lo ringrazio in anticipo....


  • #2
    Flusso e portata sono la stessa cosa.

    Devi inserire il valore che leggi sul flussometro a scala graduata (la linea in corrispondenza della parte bassa del galleggiante). Poi lo moltiplichi per 60 in modo da avere i l/h.

    Fatto questo, se la lettura è fuori dal mondo significa che hai una bolla d'aria in prossimità del sensore o del circolatore.. quindi il fluido non gira correttamente o gira ma il sensore non rileva cambiamenti. In entrambi i casi spurga bene l'impianto e imposta i dati come suggerito.
    SunHeat

    Commenta


    • #3
      Grazie Sunheat per la risposta...

      Dunque...tra i vari valori che ho messo per quanto riguarda la portata ho anche inserito il valore di 390 l/h, il flussometro ce l'ho tarato a 6,5l/m con circolatore a velocità I, considerando che i pannelli sono ad un altezza di 13 metri circa cantina/tetto (prendendo a riferimento la portata media per mq 60 l/h x 3 pannelli con superfice utile di 6,50 mq)

      L'impianto è da un pò che lo controllo e di aria non ne viene più fuori...sia dalla valvola sul pannello dove ho il sensore...che dal separatore di aria sul gruppo circolatore, pertanto presumo che di aria non ce ne sia più.

      Tu parli di eventuale bolla in prossimità del sensore o del circolatore....mi dici a cosa ti riferisci? Sul circolatore o nei pressi di esso non ho sensori...gli unici due che ho boiler e pannello, rilevano regolarmente la temperatura...e variano in funzione del funzionamento dell'impianto.

      Nonostante il valore di 390 l/h messo...i valori di riferimento sono immutati e senza senso...
      Pensi sia il caso di fare un bel reset alla centralina???

      Commenta


      • #4
        Un reset dei dati non fa male, e comunque le statistiche memorizzate sono sballate...

        La bolla in nel circolatore si sente ad orecchio, se fa un gorgoglio c'è aria e quindi non circola bene. Questo oltre a non far funzionare bene l'impianto porta a statistiche sballate perchè la centralina è convinta che stiano circolando 390l/h di acqua con un delta-T di 10°C ma in realtà non circola quasi niente. Spesso in questi casi i pannelli continuano a salire di temperatura.

        Se invece l'impianto sta funzionando fai la prova del 9 misurando l'innalzamento di temperatura del boiler per capire quanto effettivamente stia producendo.
        SunHeat

        Commenta


        • #5
          Allora...premetto che sono appena tre giorni che il tempo è caldo (temperatura variabile dai 20 ai 24 gradi massima).
          L'acqua nel boiler è salita da una temperatura di circa 20 gradi al mattino ad un massimo di 40 gradi verso le 13,30/14,00, ritornando ancora a 20 gradi alla sera, con un prelievo di acqua pressocchè normale per una famiglia di 3 persone.
          Avendo impostato il D_T a 6° i pannelli si comportano di conseguenza. Non li ho mai visti superare la temperatura massima di 44/45 gradi...a prescindere.
          Come precedentemente detto, ho il circolatore a velocità I e il flussometro a 6,5 l/h circa, pertanto se l'acqua si riscalda..dovrebbe significare che il fluido gira o sbaglio?

          P.S.-Una mia considerazione...non è anche un pò poca la tempereatura raggiunta dai pannelli....nel momento della giornata di massima insolazione??

          Commenta


          • #6
            Non so dirti se è poco il risultato che raggiungi. La temperatura che leggi che raggiungono pannelli dipende da che tipo e qualità di pannelli sono, che inclinazione hanno, in che località ti trovi.. da quanto consumi e quanto disperde il tuo impianto. La temperatura che raggiungono non è indicativa della produzione che fanno, esiste per questo la contabilizzazione.
            Fra l'altro una superficie di 6,3 mq per 300 litri è molta, non dovresti avere problemi a salire di temperatura in questo periodo (a patto che non consumi in continuazione..).

            Comunque se il boiler si scalda vuol dire che qualcosa funziona. Magari è da ottimizzare, vediamo. Che lunghezza e che materiale è la tratta collettori-boiler? e la coibentazione dei tubi? tieni presente che 6°C di delta-T è molto basso, o hai i pannelli vicini al boiler con un tubo molto coibentato oppure... non è configurato bene questo parametro.
            SunHeat

            Commenta


            • #7
              E comunque il flussimetro è probabilmente a 6.5 l/min, non l/h (come ti ha già suggerito implicitamente sunheat al #2)
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Allora...le specifiche dei miei pannelli sono:
                3 Megasun ST2000 Selettivo al titanio piani con vetro prismatico.
                Superfice lorda= 2,10 mq
                Superfice netta= 1,8 mq
                Capacità= 1,6 L
                Gli stessi sono posizionati su tetto a falda con inclinazione di 21° Sud/Ovest 23° e sono In Valtellina prov. di Sondrio 676 m s.l.m.....dalla finestra di casa saluti gli svizzeri....:-)

                Il loro collegamento con tubi di rame del 22, si estende per circa 6 metri in orizontale sul soffitto della cantina e sono isolati con una guaina nera, credo si chiami isoline, poi per circa 10 metri salgono su all'interno di una canna fumaria, 20x20 cm, che uso solo per quello e non sono coibentati, poi 1,5 mt sul tetto è la distanza da dove escono i tubi e raggiungono i pannelli, questi coibentati con la stessa guaina e avvolti con il nastro di alluminio.
                Il tutto condito da un circolatore che sta lavorando a livello I di velocità e il flussometro oggi ho provato ad abbassarlo a 5,5 l/m (P.S. Sergio hai ragione ho scritto male)
                La pressione del circuito è a 1,8 Bar e la pressione del vaso di espansione è a 1,7 Bar.

                Per quantificare il consumo di ACS considera 3 docce ed il normale quotidiano, lavastoviglie e lavatrice che usiamo tutti i giorni non sono attaccate all'acqua calda.

                Oggi ho provato a reimpostare i valori di fabbrica, in sostanza mi ha solo azzerato il valori della contabilizzazione, tmax e min del boiler e il Delta che l'ha rimesso a 10. Per il resto tuto invariato....più che un reset mi è sembrato un azzeramento valori....del tutto ininfluente.
                Ultima modifica di Pinuz; 11-05-2012, 22:25.

                Commenta


                • #9
                  Ciao il tuo impianto sta funzionando male il rendimento é troppo basso, con questo sole dovrebbe andare in stagnazione nelle prime ore del pomeriggio. secondo me il problema sono i tubi non coibentati che con un delta T basso l'impianto dissipa energia invece di produrla.ciao.
                  Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

                  Commenta


                  • #10
                    Anche per me il rendimento è basso ma fatico a credere sia tutto colpa dei tubi nella canna fumaria.
                    La pressione dell'impianto non è bassa?

                    Commenta


                    • #11
                      Belot...che il mio impianto stia funzionando male...non c'è dubbio....mi sto rivolgendo al forum per questo...:-)

                      Dumah...se la pressione è bassa non saprei dirtelo....leggendo sul forum a fattor comune la stessa è condizionata dal dislivello boiler/pannelli, in questo caso 10 mt circa...se 1 bar fa 10 mt...1,8 bar non dovrebbe essere proprio inadeguata...almeno.
                      In line di massima..su una distanza di 10/15 metri consigliano la pressione a 2 bar e vaso di espansione a 1,5/1,6 Bar...notizie queste lette qua sul forum.

                      Non so...devo aumentare il D_T...la velocità della pompa...i flussometro...

                      Commenta


                      • #12
                        coibenta i tubi e aumenta il DT ad almeno ON 10°C OFF 6°C
                        SunHeat

                        Commenta


                        • #13
                          Allora..per il D_T nessun problema...
                          La velocità pompa ed il flussometro li lascio così??
                          Per la coibentazione nasce il problema...non posso entrare nel camino......(lo so è una battutaccia).
                          Pensavo...visto che è una canna fumaria che utilizzo solo per il passaggio dei tubi....e se mettessi dei pezzi di isolante in cima e in basso a mo di tappo....potrebbe essere una soluzione?
                          Chi mi ha montato l'impianto mi ha detto che non era necessario coibentarli in quanto la canna stessa avrebbe fatto da coibentazione....ma q aunto pare...non è stata una soluzione azzeccata.
                          Ultima modifica di Pinuz; 12-05-2012, 10:52.

                          Commenta


                          • #14
                            Velocità pompa e flusso dovresti regolarli secondo le indicazioni della casa madre dei collettori.

                            Per la coibentazione magari in estate non fa differenza ma in inverno se la canna è aperta sopra e sotto perdi molto. Tapparla è già qualcosa ma ci vorrebbe la coibentazione.

                            Ma l'installatore che dice?
                            SunHeat

                            Commenta


                            • #15
                              L'accumulo non ha un'altro termometro, anche solo analogico, giusto per sapere che temperatura raggiunge in alto?
                              I pannelli prendono sole per tutto il giorno o a determinate ore vanno in ombra?
                              Qualche foto?

                              Commenta


                              • #16
                                Scoperto l'arcano...
                                Facendo un giro sul tetto...e controllando la temperatura dei tubi di mandata e ritorno....mi sono accorto che in alto a sinistra, guardando i pannelli, l'uscita che dovrebbe portare fluido caldo al boiler...era tiepido....ed in basso a destra, dove dovrebbe entrare il ritorno del fluido...era bollente.
                                Conclusione: sono stati invertiti i tubi sul gruppo circolatore..e l'impianto sta funzionando al contraio di come dovrebbe con la sonda dei collettori che misura la temperatura di ritorno e non quella di mandata.
                                La cosa che mi ha fatto riflettere era che la sonda al pannello mi misurava una temperatura variabile di 35/45 gradi e il termometro sul gruppo di circolazione sulla mandata mi segnava oltre i 65°, cosa illogica naturalmente.

                                Nel pomeriggio/serata forse riusciamo a svuotare l'impianto e ad invertire i tubi.

                                Pensate che possa essere questo il problema per cui la centralina impazziva con i calcoli della contabilizzazione del calore??
                                Per logica...il fluido entrava e usciva dalla parte sbagliata...ma di girare girava...lo stesso...

                                Commenta


                                • #17
                                  Certo, con i tubi invertiti la contabilizzazione segnava i kWh che transitavano dal boiler ai pannelli... picchia l'installatore con i tubi.
                                  SunHeat

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   066.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 151.9 KB 
ID: 1930535Niente da fare....il problema non è stato risolto.
                                    Invertiti i tubi....ora le sonde rilevano i valori esatti e l'impianto funziona come da manuale.

                                    Ma la centralina non ha variato nessun valore....produco come una centrale nucleare....considerate che manca un 4 come primo numero al valore in W....ed il valore in kWh è il totale di 3 minuti di accensione di centralina

                                    Che altro posso fare???

                                    Ora l'impianto sta girando a 5,5 l/m

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se la potenza rimane invariata pur mettendo al minimo o al massimo il flow rate secondo me la centralina è bacata e puoi chiedere la sostituzione in garanzia.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Si, credo debba fare un aggiornamento. Guarda che versione software hai, io le ho dovute aggiornare per un bug nella gestione del termostato S3.

                                        Chiedi al venditore un aggiornamento firmware.
                                        SunHeat

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
                                          Si, credo debba fare un aggiornamento. Guarda che versione software hai, io le ho dovute aggiornare per un bug nella gestione del termostato S3.

                                          Chiedi al venditore un aggiornamento firmware.
                                          A sto punto sono d'accordo con voi...il problema è la centralina.
                                          Problema firmware...dove lo leggo?
                                          Considerate che mancano, nei vari menù, varie voci che invece sono presenti nel manuale.
                                          Sfogliando le varie voci...non mi da un riferimento al firmware.
                                          E non credo che il rivenditore sia in grado di aggiornarle...se mai mandassi via questa quantomeno me ne deve dare un'altra da sostituire...giusto?

                                          Duma...si in alto ho un termometro e l'acqua alla fine si riscalda....ieri l'avevo a 45 gradi...nonostante il problema dell'inversione dei tubi.

                                          Sun anche te hai l stessa centralina??? Come hai fatto per fartele aggiornare?

                                          Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io ho in casa una TDC3 ma la TDC1 la conosco molto bene perchè le vendo.

                                            Per l'aggiornamento il rivenditore dovrebbe avere il chip da inserire.. se è un rivenditore ufficiale. Per queste cose mica ti cambiano la centralina, casomai te la aggiornano e te la rimandano. In fin dei conti è integra, ha solo un bug che si risolve con un upgrade.
                                            SunHeat

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ho capito...allora mi sa che sarà un problema...perchè io ho comperato tutto il kit Megasun, che comprende la centralina TDC1, pertanto chi me l'ha venduto non è un rivenditore ufficiale Sorel, ma un rivenditore Megasun, Sperando di trovare un rivenditore di centraline in prov. di Sondrio...e qua la vedo dura...
                                              Nell'ipotesi che riuscissi a trovare un rivenditore disposto a farmi l'aggiornamento...ovvio che il sistema resterebbe senza controllo....in quel caso...cosa faccio??? spengo tutto e copro i panneli???

                                              Allora se non ho letto male, nella sezione "Valori di esercizio" la prima voce è: "TDC1+ 2009/03/03 1.4510" e presumo questo sia il firmware...giusto?
                                              Fra l'altro, scorrendo quel menù, mi da tutto una serie di valori...che gran parte io non posso modificare...neppure la modalità risparmio energia che dopo 2 minuti mi dovrebbe spegnere il display...me la da off e non ho una voce nel menù che mi dia la possibilità di cambiarla...
                                              Sembra come se ci sia un menù a metà...che manchi qualche voce....in riferimento ai valori di quella lista.
                                              Anche se leggendo il manuale....molti di quei valori dovrei essere in grado di cambiarli...ad esempio il D_T Off...
                                              Ultima modifica di Pinuz; 15-05-2012, 20:02.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie alla professionalità e alla disponibilità del Sig. Rossato, responsabile per la lombardia dell'importatore ufficiale per l'Italia delle centraline Sorel, ho risolto il problema.

                                                L'incongruenza era nel valore:
                                                PERCENTUALE GLICOLE
                                                Imposta la percentuale di glicole utilizzato nel sistema
                                                Range impostazioni: 0-60% /predefinita: 40% = Nel mio caso 25%

                                                Io avevo impostato la percentuale di glicole al 25% inquanto la miscela da me fatta era in quella percentuale, leggendo poi successivamente la tabella riportata dal produttore dell'impianto si leggono le sottonotate proporzioni:

                                                % v. acqua - Punto di congelazione
                                                20% -7°C
                                                30% -13°C
                                                40% -23°C
                                                50% -34°C

                                                In sostanza la centralina accetta velori percentuali a multipli di 10, pertanto impostando il valore al 20% la centralina ha restituito un valore variabile in x.xxxW in funzione della temperatura raggiunta dal pannello...e in funzione del tempo di lavoro della pompa...ha cominciato a conteggiare 1kWh...2kWh....3kWh man mano che il pannello e l'impianto lavorava.
                                                Questa sera vedrò quanto ha reso....
                                                Ultima modifica di Pinuz; 17-05-2012, 16:23.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Trovo sia un bug grave. Se non è possibile utilizzare valori intermedi perchè sono selezionabili?

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X