Malfunzionamento circolo termoconvettore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malfunzionamento circolo termoconvettore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Malfunzionamento circolo termoconvettore

    Salve, volevo porvi il mio problema: ho un impianto solare termico a circolazione forzata con due boiler scambiatori da 150 lt l'uno. Mi capita che quando il liquido termoconvettore (acqua glicolata) circola nel boiler 1 le temperature di entrata e di uscita del liquido si equivalgono (sembra che il liquido non ceda calore all'acqua contenuta all'interno del boiler 1) , mentre quando il liquido viene fatto passare nel bolier 2 la temperatura del liquido in entrata è maggiore (giustamente) di quella in uscita --> per cessione di calore all'acqua all'interno del serbatoio.
    Nel passaggio dal boiler 1 al 2 non si nota neanche alcuna variazione di pressione nel circuito primario ( liquido termoconvettore)
    N.B.: l'acqua contenuta in entrambi i boiler è fredda non essendoci da tempo radiazione solare--> quindi le temperature del liquido in entrata dovrebbero essere per entrambi i boiler superiori alle temperature in uscita (stessa cessione di calore)

  • #2
    puoi fare uno schema? che forse e sbagliato il collegamento

    Commenta


    • #3
      l'impianto funziona da anni, chiedo se ci possa essere un qualche problema su circuito idraulico( impianto ostruito o bolle d'aria,... o valvole di ritenzione...)

      Commenta


      • #4
        o se no hai messo glicole nuovo???

        Commenta


        • #5
          Probabilmente hai ragione, avendo caricato del glicole nell'impianto può darsi che sia entrata dell'aria e sia stazionata nei gomiti dell'impianto. Domani proverò a verificare gli sfiati d'aria che magari non siano ostruita da polvere.

          Commenta


          • #6
            piano devi vedere anche che non ne hai messo troppo!!! perche troppo non fa bene!!! infatti che un strumento a posta che ti dice a quanti gradi sotto zero puoi andare!!! tipo io a casa mia l'ho messo a -20° e fa fatica a scambiare

            Commenta


            • #7
              Prova ad aumentare al max la velocità del circolatore per un pò e vedi cosa succede (la bolla d'aria dovrebbe spostarsi, dopo prova sfogare l'aria).
              Sagre
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta


              • #8
                Ho provato a sfiatare un po' di sfiati e a aggiungerne uno in un punto critico in prossimità dei pannelli; ora sono in attesa che il sole ritorni...

                Commenta


                • #9
                  Finalmente il sole è tornato, ma il problema continua a esserci; ho provato a aumentare al max la velocità della pompa, ma senza nessun risultato. Sembra che il liquido termoconvettore, quando la valvola a tre vie è girata sul boiler 1, vada nella direzione opposta nonostante la pompa funzioni. Può essere la valvola di non ritorno che, anzichè funzionare correttamente, resti aperta permettendo al liquido di girare in senso opposto?

                  Commenta


                  • #10
                    se ci fosse aria non avresti circolazione...
                    la butto li non è che hai lo scambiatore del boiler incrostato? mi è capitato un caso simile....

                    Commenta


                    • #11
                      puoi fare delle foto?

                      Commenta


                      • #12
                        !!!!FINALMENTE!!!! PROBLEMA RISOLTO !! E' l' accelerazione della pompa che crea questo disguido, mentre con la pompa al minimo il problema non si verifica ! Grazie a tutti !!

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X