Impostare curva climatica per riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impostare curva climatica per riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impostare curva climatica per riscaldamento a pavimento

    Ciao,
    ho una caldaia Viessmann Vitodens 100-e con controllo Vitotrol 100 collegata a pannelli solari con impianto Vitosolic 100.
    La caldaia alimenta un impianto di riscaldamento a pavimento (con termoarredi in bagno), ma non riesco a capire come impostare correttamente la curva climatica.

    Attualmente ho impostato:
    - l'inizio della curva di riscaldamento a 20° (valori possibili da 10 a 75)
    - la fine a 65° (valori possibili da 20 a 85)
    - la temperatura massima per l'impianto con miscelatore a 35°
    - l'offset della curva di riscaldamento per impianto con miscelatore a -13° (valori possibili da -20 a 0)
    - l'offset della curva per il funzionamento a regime ridotto a -5 (valori possibili da -50 a 0)

    Così la temperatura in casa è tra i 19.5° e i 20°, però mi domando se sono le impostazioni corrette per un consumo ottimale.
    Attualmente sono impostate due fascie orarie, dalle 6 alle 22 funzionamento normale e nelle restanti ore funzionamento ridotto.

  • #2
    Secondo il manuale della mia vitodens 300 nelle mezze stagioni si varia l'offset e durante l'inverno rigido si varia la pendenza della curva climatica. In un paio di stagioni si dovrebbe trovare l'impostazione ideale.

    Commenta


    • #3
      Ciao,non vedo che centri col solare termico,nella sezione Biomasse-caldaie/termocamini/stufe era meglio...

      Cmq all'inizio per vincere l'inerzia termica e velocizzare si da un po di più - l'inizio della curva di riscaldamento a 20° (valori possibili da 10 a 75) dovrebbe essere la temperatura di mandata, io mettrei 35/38° ma é tanto e dipende quanto dura a livello tempistico...

      - la fine a 65° (valori possibili da 20 a 85) io mettrei sempre 35° per sfruttre l'inerzia della soletta che ha accumulato calore,o al massimo l'abbasserei di qualche grado rispetto alla partenza

      la T massima va bene,anche se di solito si usa come sicurezza e si imposta a 38/40 massimo,potrebbe intervenire se fuori hai -15° e l'impianto spinge per vincere il freddo, ma dipende dall' isolamento zona climatica ecc direi che va bene

      la curva di riscaldamento o climatica va regolata come dice Dumah ci vuole tempo e pazienza,ma di certo serve solo generalmente da i -5 ai -10° nel senso che di solito a -10° esterni la curva non interviene più e apre la miscelatrice fino alla T max impostata come limite al parametro sopra citato,per il resto regola dai -2 in giu,generalmente si parte dai -5° va trovata nel tempo ma solo a temperature esterne sotto i -5°
      il regime ridotto se lo usi é per la notte,ma ricordati che al mattino c'é lo sprint del primo parametro(l'inizio della curva di riscaldamento)
      sono tutte affinità che vanno regolate col tempo,cmq si parte da una regolazione standard che sicuramente in qualche manuale ci sarà e poi si affina.
      Ciao

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X