Trasformazione solare termico statico in solare termico ad inseguimento monoassiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione solare termico statico in solare termico ad inseguimento monoassiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ferma ferma... Ma sono CPC??? Ce l'hai già l'inseguitore (passivo), dovrebbe essere quella lamina ondulata che hai dietro i tubi.... Qui bisogna capirci un po' di più sul perché non va... dibilino ha ragione (ma non sul numero dei tubi, essendo CPC ovvio che ne bastano meno, o meglio... dovrebbero bastarne meno). DEVI mettere sta cavolo di sonda....
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #32
      Sergio sono la bellezza di 270 lt di acqua da scaldare ... secondo me nemmeno se fossero 18 shcmv ce la farebbero !!
      Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
      Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
      Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
      Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

      Commenta


      • #33
        Sono 2.5 mq di apertura, a Lecce: se in una giornata di buon sole non danno almeno 5 kWh sono davvero delle ciofeche: cazzarola, io a Lecco con meno di 10 mq ne faccio quasi 30 adesso... 5 kWh d'inverno soddisfano tranquillamente il fabbisogno di una famiglia di 4 persone, ma non se hai dispersioni devastanti. Da quel che si legge, quel boiler perde 2.2 W/K: ipotizzando 45 gradi all'interno e 10 gradi fuori vuol dire 35 gradi di DT, ovvero 77 W, che moltiplicati per 12 ore notturne fanno meno di 1 kWh. Non è moltissimo, ma bisogna vedere se è vero... Con 4 kWh ci stai ancora dentro in 4 se non sprechi acs.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #34
          i CPC quali sarebbero ?


          vi segnalo anche questo: http://www.greenstyle.it/conto-energ...+a+febbraio%3F

          non è che a luky tra 55% + 40% max di incentivo termico convenga aggiungere qualche pannello shcmv?
          Ultima modifica di N!co; 03-01-2013, 23:23.

          Commenta


          • #35
            CPC sta per Compound Parabolic Concentrator, si tratta di un riflettore a doppia parabola posto dietro ai tubi che dovrebbe ributtare sui tubi stessi la radiazione incidente ad angoli diversi dall'ottimo (in azimut, cioè in senso est-ovest). Per questo dovrebbe già fare tracking passivo quel riflettore. Se deve cambiare tubi, allora tanto vale che metta i piani...
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #36
              capisco.. interessantissimo :P

              Commenta


              • #37
                Ok ragazzi, sto cercando nel forum ed in rete una sonda con relativo display per monitorare la temperatura nel boiler! Chi ha indicazioni, link del forum e della rete e dritte da darmi, anche semplicemente in pvt per mon fare pubblicità e/o di ciò che ha montato lui, è il benvenuto!
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • #38
                  lucky hai pm full

                  Commenta


                  • #39
                    Vediamo meglio questo discorso dell'inseguimento passivo.

                    In realtà non ci pensavo ma i pannelli a tubo "fanno l'inseguimento passivo", che non è una bella frase, diciamo meglio che sono indifferenti a variazioni d'incidenza trasversali del sole , entro un certo angolo.

                    Cioè in sintesi i pannelli a tubi sono fatti per buona parte di nulla, l'aria che c'è tra un tubo e l'altro. In questo modo se il sole è di fronte al panello parecchia energia passa attraverso questi spazi e si perde. Però se il sole è leggermente di lato i tubi continuano ad essere illuminati nello stesso modo, quindi la potenza non cambia, finchè il sole non è talmente di lato che i tubi cominciano a farsi ombra l'un l'altro.

                    In questo senso fare l'inseguimento monoassiale con i pannelli a tubi per piccoli angoli, come succede d'inverno, è assurdo.

                    Viceversa farlo con i pannelli piani è molto vantaggioso perchè quelli non hanno spazi vuoti per cui se li si mette di fronte al sole producono sempre al massimo, molto più che se il sole arrivasse di lato, sia a livello di W/mq che a livello di IAM.

                    I CPC hanno un comportamento a meta strada tra piani e tubi nudi. Hanno dietro dei paraboloidi riflettenti che raccolgono la luce che passa tra un tubo e l'altro e la dirigono sulla parte posteriore dei tubi. Quindi hanno l'inseguimento passivo per i tubi (la parte frontale) e qualcosa di meno per i riflettori parabolici (la parte posteriore), che evidentemnte non riescono a riflettere al meglio per qualunque angolo.

                    Questo si evince confrontando il grafico dello IAM trasversale dei diversi tipi di pannelli, il grafico dello IAM è in fondo a sinistra del report:
                    Piano: http://www.spf.ch/fileadmin/daten/re.../scf1297it.pdf
                    Tubi nudi: http://www.spf.ch/fileadmin/daten/re.../scf1048it.pdf
                    Tubi CPC: http://www.spf.ch/fileadmin/daten/re.../scf1319it.pdf

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #40
                      Anche per gli hp nudi va fatto un po' il conto di quanto si perde di IAM ma di quanto si guadagna in W/mq per effetto di un inseguimento: non sono cosi' convinto che non serva a nulla.... adesso che sono rientrato ci guardo meglio. Aggiungerei che per sottovuoto SHCMV un inseguitore servirebbe di sicuro per come è fatta la lamina. Attenzione che guardare solo l'iam è fuorviante ... il CPC fa rendere di più un hp, e si vede dalle curve di rendimento, che ovviamente partono più alte di un hp nudo a DT zero per effetto della maggior raccolta di radiazione.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #41
                        Come anticipato ho fatto un po' di simulazioni di resa in giornate serene, per la località di Lecce, a dicembre e gennaio, per un impianto che lavora a 30° di DT (corrispondenti a 45° in accumulo e 15 esterni, oppure rispettivamente 40° e 10°). Ho considerato un DT costante per semplicità.

                        Assumendo il sud a 0°, a Lecce a dicembre e gennaio il sole più o meno sorge alle 7.55 ad azimut -55°, transita a sud a mezzogiorno, tramonta intorno alle 16.20 ad azimut +55°.

                        Ho simulato tre tipologie di impianti orientati perfettamente a sud in configurazione: a) tilt 45° con inseguimento monoassiale semistatico, a tre posizioni -40°, 0°, +40°, con cambi di posizione che avvengono alle 10.40 e alle 13.20; b) tilt 60° fisso.

                        Le tre tipologie di impianti sono:

                        1) hp a intercapedine + CPC del tipo postato da toninon (sono dello stesso tipo di quelli di Lucky): http://www.spf.ch/fileadmin/daten/re.../scf1319it.pdf
                        2) hp a intercapedine nudi che dibilino dovrebbe conoscere : http://spf.ch/fileadmin/daten/report...s/scf762it.pdf (non ho scelto quelli postati da toninon perchè avevano coefficiente di perdita a1 molto alto per un sottovuoto)
                        3) piani del tipo postato da toninon: http://www.spf.ch/fileadmin/daten/re.../scf1297it.pdf

                        I tre pannelli hanno diversa superficie di apertura (il CPC è quello con superficie maggiore), ma nella simulazione ho considerato una superficie equivalente, aumentando il "numero di pannelli" degli hp nudi e dei piani: per l'esattezza 1 pannello CPC corrisponde a 1.15 pannelli hp nudi e a 1.05 pannelli piani. Ovviamente sono numeri senza significato fisico, mi sono serviti per presentare risultati omogenei.

                        Il risultato è che per tutte le configurazioni l'inseguimento statico permette di ottenere risultati migliori rispetto all'aumento del tilt da 45 a 60°. Come previsto in termini assoluti non si hanno miglioramenti sbalorditivi ... ma c'è da tenere conto che la simulazione è stata fatta su un pannello solo di circa 2 mq di superficie di apertura.

                        EDIT del 8/1/2013: a seguito di verifica (vedi post successivi), ho visto che nella simulazione avevo fatto un errore nel calcolo dell'IAM per il caso dell'inseguitore. Ho sistemato l'errore: ora il risultato dice che le configurazioni che beneficiano dell'inseguitore sono i pannelli piani e gli hp+CPC. Non c'è invece alcun miglioramento con gli hp nudi, a conferma di quanto osservato da toninon in un post precedente.

                        Nelle curve seguenti, il primo grafico mostra il confronto tra situazione a tilt di 45° senza inseguitore e con inseguitore. Si fa riferimento al mese di dicembre per il caso senza inseguitore e al mese di gennaio con inseguitore: come detto sopra, le curve di irraggiamento (e anche quelle di resa) per i due mesi sono quasi sovrapponibili, e dunque mi sono risparmiato un grafico.... Il secondo grafico mostra invece la situazione sia a dicembre e gennaio con tilt di 60° (e si vede che le curve sono in pratica sovrapposte).

                        Le curve mostrano la potenza resa dai pannelli nelle diverse configurazioni durante una giornata serena, i dati numerici rappresentano invece l'integrale sotteso dalle curve stesse, ovvero l'energia resa a fine giornata (al lordo delle dispersioni dell'accumulo, dei collegamenti ecc.).

                        Metto risultati e grafici in post diversi perchè non posso mettere più di 5 immagini in un solo post...
                        Ultima modifica di sergio&teresa; 08-01-2013, 23:29.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #42
                          1) CPC
                          Energia prodotta da pannello a 45°: 7 kWh
                          Energia prodotta da pannello a 45° + inseg: 7.8 kWh (valore da simulazione precedente errata 7.9 kWh)
                          Energia prodotta da pannello a 60°: 7.4 kWh

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CPC-45+inseg.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 55.7 KB 
ID: 1933970Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CPC-60.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.8 KB 
ID: 1933969


                          EDIT del 8/1/2013: anche dopo ricalcolo il primo grafico rimane sostanzialmente lo stesso, c'è solo una piccola dimunuzione del valore dell'integrale
                          Ultima modifica di sergio&teresa; 08-01-2013, 23:32.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #43
                            2) hp nudi
                            Energia prodotta da pannello a 45°: 6.2 kWh
                            Energia prodotta da pannello a 45° + inseg: 6.3 kWh (valore da simulazione precedente errata 7.3 kWh)
                            Energia prodotta da pannello a 60°: 6.6 kWh

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hp-45+inseg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 1933971Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hp-60.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.1 KB 
ID: 1933972


                            Le curve qui sono un po' "ballerine" perchè l'IAM dei pannelli hp è veramente un animale strano...


                            EDIT del 8/1/2013: il primo grafico sopra riportato è completamente sbagliato... quello corretto è qui sotto
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hp-45+inseg-corretta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.4 KB 
ID: 1934012
                            Ultima modifica di sergio&teresa; 08-01-2013, 23:35.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #44
                              3) piani
                              Energia prodotta da pannello a 45°: 7.2 kWh
                              Energia prodotta da pannello a 45° + inseg: 8.4 kWh (valore da simulazione precedente errata 8.1 kWh)
                              Energia prodotta da pannello a 60°: 7.7-7.8 kWh (metto due valori perchè c'è una piccola differenza nei due integrali di dicembre e gennaio, ma non è significativa)

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   piano-45+inseg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.0 KB 
ID: 1933973Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   piano-60.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.4 KB 
ID: 1933974

                              EDIT del 8/1/2013: con la sistemazione dell'errore il primo grafico cambia leggermente, lo metto qui sotto:
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   piano-45+inseg-corretta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.2 KB 
ID: 1934013

                              A voi i commenti....
                              Ultima modifica di sergio&teresa; 08-01-2013, 23:40.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #45
                                Grande Sergio!!! Notevolissimo confronto fra tipologie di pannelli e tipologie di impianti. Mi chiedevo, ma se come io ho in mente, portassi sia l'angolo di inclinazione a 60 gradi, sia costruissi l'inseguimento solare come lo hai ipotizzato tu, cioè tre posizioni fisse in quelle ore della giornata, che risultato otterrei? Banalmente 8,3 Kwh? E cioè il surplus della maggiore inclinazione sommato al surplus del l'inseguimento rispetto alla posizione fissa a 45 gradi? O la sinergia dei due sistemi darebbe un'ulteriore guadagno sinergico? P.S.: ragazzi sono giorni che navigo sul web, in ebay e varie alla ricerca di una sonda ed una centralina o ancora meglio di un semplice display per vedere la temperatura dentro al mio boiler, ma il minimo che ho trovato si attesta sui 70€ e non mi convince molto. Ho anche trovato un buon consiglio di un utente del nostro forum che proponeva di aggiungere una t all'uscita dell'acqua calda a cui collegare la sonda. Ecco, questa per me è un'ottima soluzione per non togliere la resistenza. Che ne pensate? Ragazzi! Datemi una mano, ditemi anche semplicemente quello che avete voi sul vostro boiler, in pvt o qui sul forum, ma ditemi qualcosa!!! HELP!!! I need somebody!! Ciao
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • #46
                                  Sergio, altre due domande: nel caso dei piani, sommando sistema ad inseguimento e inclinazione a 60 gradi, arriveremmo a 8,9 Kwh? Ma in presenza di 3-6 gradi ambiente, la dispersione ne ridurrebbe la capacità di accumulare quel calore? Inoltre potresti fare un ultimo grafico con dei pannelli shcmv per completare i confronto? Grazie mille! Sei impareggiabile!
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Non credo che i risultati si sommino, ma a naso per dicembre e gennaio dovrebbe essere la soluzione migliore. Poi però bisogna vedere se lo è anche per gli altri mesi.... Comunque nei prossimi giorni riprovo e ti faccio sapere.

                                    Sulle sonde non so aiutarti.... io non ho boiler esterno.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Grazie Sergio! Il mio problema va da circa metà novembre a metà-fine marzo, negli altri mesi vado bene ed anzi da giugno a settembre rischio sempre di avere un tale surplus da mandare in ebollizione tutto il boiler, come mi è successo lo scorso maggio, quando rientrato da un breve viaggio di tre giorni in Romagna, mi sono ritrovato il giardino allagato perché il boiler aveva aperto la valvola di sicurezza per rilasciare acqua bollente ed immettere acqua fredda, ed il bel calcare che c'è nell'acqua del mio acquedotto me l'aveva bloccata per cui forse per tre giorni ho buttato via quintali di acqua ( ed infatti il conguaglio che ho avuto a luglio agosto me lo ha confermato... Più di 1000€ di bollette!!! Sto ancora piangendo! E dire che mi ero informato alcuni mesi prima del sistema a tendina elettrico che la ditta stava iniziando a commercializzare per i suoi impianti a CF... E se si poteva adattare al mio a CN ). In conclusione se portare l'angolo di inclinazione a 60 gradi o più e fermare l'inseguimento da giugno a settembre mi salvasse dal rischio di allagamento... sarebbe come prendere due piccioni con una fava... P.S.: anzi ora stavo pensando che in estate potrei fermare i pannelli con orientamento a sud-est o addirittura a est-sud-est, così avrei acqua calda quasi bollente dalle 6-7 del mattino, che poi si manterrebbe tale fino alle 13 quando il sole non batterebbe più sui tubi o batterebbe in modo così marginale da mantenermi al limite quella temperatura e non alzarmela oltre. Che te ne pare come soluzione?
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Per completezza: 7 kWh vogliono dire (in assenza di prelievi) circa 22° di temperatura guadagnata per 270 litri di acqua, e ogni kWh in più (o in meno) vuol dire circa 3° in più (o in meno).

                                        Ho visto anche la domanda sulle T esterne, se calano: c'è un doppio effetto, cala la resa dei pannelli (maggiormente quella dei piani) e aumentano le dispersioni del boiler.

                                        Al volo, solo per la configurazione 45° rispettivamente senza e con inseguitore, con un DT di 40° (al posto di 30°) le rese vanno a 6.7 kWh e 7.6 kWh per il CPC, 5.9 kWh e 6.9 kWh per gli hp nudi, 6.5 kWh e 7.3 kWh per i piani.

                                        Però tieni conto che i pannelli producono quando c'è il sole, e non ci credo che a Lecce quando c'è il sole ci sono 3-6° di T esterna (al sole, che è dove sono i pannelli).
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #50
                                          In effetti Sergio non avevo fatto mente locale, ma anche se qui c'è spesso il sole, tuttavia la temperatura oscilla fra i 9 e i 15 gradi, a seconda dell'ora e della stagione. Almeno, fino ad oggi per quest'anno è andata così ed anzi pure meglio, il sensore esterno del Daikin in ha indicato anche 19 gradi, mentre quello dell'auto è arrivato fino a 16 verso le ore centrali della giornata. Riflettendo sul fatto di 22 gradi guadagnati ogni ora, quindi ciò vorrebbe dire che dalle otto del mattino alle dieci la temperatura nel boiler dovrebbe arrivarmi a 44 gradi ed alle 11 senza prelievi dovrebbe essere a oltre 60 gradi?!? Caspita! Sarebbe bellissimo! Oggi ad esempio qui abbiamo avuto una giornata spettacolare! Sole pieno dalle 8 alle 16 passate!!! Con inseguimento e 60 gradi di inclinazione e circa 8 Kwh accumulati avrei avuto 25 gradi alle 9, anzi partendo da 20 gradi 45 gradi alle 9, 70 gradi alle 10 e 95 alle 11, per arrivare oltre i 100 alle 12. Certo non sto considerando la dispersione del boiler e poi forse il fatto che il sole alle 8-9 del mattino non irradia tanto quanto alle 10 o alle 12. Inoltre dalle 8-9 iniziano i vari prelievi. Comunque per il momento io me li sogno questi risultati, forse anche perché ho scoperto che dalle 14 in poi un muretto inizia a fare ombra ai tubi del solare per cui già verso le 15 più di metà dei pannelli sono in ombra e alle 15.30 circa tutto il solare è in ombra a causa dell'inclinazione invernale del sole. Quindi fra i vari passi da fare c'è anche quello di collocarlo un po' più fuori ombra : cosa che si può fare senza problemi, anche se poi il boiler non sarà più riparato da un muro che lo protegge dal vento di tramontana.
                                          Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 07-01-2013, 09:48.
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Piano, non correre, prendi fiato... Sono 7-8 kWh (cioè 22-25 gradi) in un GIORNO, non in un'ora....
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Aaaaahhhh!!! Mi sembrava troppo bello per essere vero! Senti ma allora non. Ho capito una cosa: per 270 litri d'acqua, qual è la superficie di pannelli a cui fa riferimento la simulazione? Un metro quadro?
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • #53
                                                La simulazione fa riferimento ad una superficie di apertura di circa 2 mq (che già è meno di quella che hai tu: già nella situazione attuale dovresti ottenere 7-8 kWh dal pannello in una bella giornata di sole, per questo dico che devi mettere la sonda per capire se è il boiler che disperde quello che produci, o se hai dei tubi ciofeca). Che poi i 2 mq siano a servizio di 270 litri, o di 135, o di 540, dal punto di vista dell'energia che forniscono non cambia niente... semplicemente un accumulo di 135 litri con 7 kWh crescerebbe di 44 gradi, mentre uno di 540 litri crescerebbe di 11 gradi. Ma l'energia accumulata sarebbe la stessa.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Grande lavoro Sergio, complimenti.

                                                  Prima cosa, sarà felice F.Cattaneo, visto che a parità di apertura i piani se la combattono bene, naturalmente a parità di apertura la dimensione totale del pannello a tubi è superiore di circa il 40 %.

                                                  Combinando insieme l'aumento d'inclinazione e l'inseguimento la situazione dovrebbe migliorare in modo sensibile, visto che il sole si abbassa allontanandosi dal mezzogiorno.
                                                  Per chiarire meglio sarebbe anche utile avere i grafici dell'inseguimento totale, cioè non a scatti.

                                                  Non mi convince il rendimento del pannello a tubi con l'inseguitore. Alle 9 la potenza è praticamente uguale che a mezzogiorno con l'inseguitore, eppure la differenza di azimut dovrebbe essere di 40º circa, il grafico dello IAM per quell'angolo da' un valore molto alto. Inoltre il sole è sensibilmente più basso per cui minor superficie esposta. Forse dipende dal calcolo reale dell'angolo trasversale, che dipende anche dall'inclinazione del pannello e quindi non corrisponde alla differenza in azimut.

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    interessantissima discussione

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Grazie toninon, stasera riguardo i numeri e ti dico.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Come anticipato ho fatto un po' di simulazioni di resa in giornate serene, per la località di Lecce, a dicembre e gennaio, per un impianto che lavora a 30° di DT (corrispondenti a 45° in accumulo e 15 esterni, oppure rispettivamente 40° e 10°). Ho considerato un DT costante per semplicità.
                                                        Assumendo il sud a 0°, a Lecce a dicembre e gennaio il sole più o meno sorge alle 7.55 ad azimut -55°, transita a sud a mezzogiorno, tramonta intorno alle 16.20 ad azimut +55°.
                                                        Ho simulato tre tipologie di impianti orientati perfettamente a sud in configurazione: a) tilt 45° con inseguimento monoassiale semistatico, a tre posizioni -40°, 0°, +40°, con cambi di posizione che avvengono alle 10.40 e alle 13.20; b) tilt 60° fisso.
                                                        Le tre tipologie di impianti sono:
                                                        1) hp a intercapedine + CPC del tipo postato da toninon (sono dello stesso tipo di quelli di Lucky):
                                                        2) hp a intercapedine nudi che dibilino dovrebbe conoscere (non ho scelto quelli postati da toninon perchè avevano coefficiente di perdita a1 molto alto per un sottovuoto)
                                                        3) piani del tipo postato da toninon:
                                                        ...
                                                        Vorrei solo aggiungere qualche piccola considerazione in difesa dei miei amati HP ... innanzitutto, la condizione di "superiorità" di efficienza dei CPC dovrebbe risiedere nel fatto che hanno appunto la parabola posteriore che converge i raggi verso i tubi .... perfetto, tutto questo funziona nel momento in cui la parabola è sempre pulita ! Quanto ai piani, rispetto tutte le simulazioni e le scuole di pensiero, ma anch'io, come qualcun altro, ho delle esperienze personali di confronto sul campo, e non vanno proprio nel verso di questa simulazione. Tra l'altro le simulazioni non credo tengano conto della variabilità del tempo (con qualche nuvola pare che i tubi rendano di più ), del vento che, quando freddo, abbassa molto il rendimento dei piani, etc ... ma questo è solo il mio pensiero ! Ciao Sergiooo !!!Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   piani_sottovuoto.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 1933997
                                                        Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                        Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                        Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                        Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Accidenti, sergio mi stava quasi per vendere i suoi pannelli piani rotex, e ora il grafo li mostra come scarsi!!
                                                          Quindi ora potrà regalarmeli!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
                                                            Vorrei solo aggiungere qualche piccola considerazione in difesa dei miei amati HP ...
                                                            Eccoo llà subito a fa il polemico. Ma dove l'hai trovato quel grafico su Topolino ?

                                                            ciao
                                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ma no, non era per fare polemica ... in periodo di par condicio era giusto che qualcuno prendesse le parti dei tubi !! Il grafico più che su topolino l'ho preso da zio Paperone (ricordate Dotting) ... spero non si offenda per la dedinizione, ma se proprio devo scegliere un personaggio di WD, forse quello gli si addice di più (e non per i soldi) !!
                                                              Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                              Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                              Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                              Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X