differenza temperatura fluido collettori/boiler - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenza temperatura fluido collettori/boiler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • differenza temperatura fluido collettori/boiler

    Buon pomeriggio a tutti! Ho un problema che consiste nella bassa efficienza dell'impianto solare termico (Schuco a circolazione forzata con accumulo da lt 300 e due collettori piani). In pratica leggo una temperatura del fluido all'uscita dei collettori, di 45.5 °C, mentre all'ingreso della centralina mi ritrovo con 38° C (prima dell'ingresso allo scambiatore del boiler). la distanza collettori/boiler è di ca 12 metri. E' possibile che più di 7 gradi si perdano "per strada"???. Cosa posso fare per capire se effettivamente si perdono per strada o c'è qualcos'altro che non va? Ma orientativamente, qual'è la perdita di temperatura per metro di tubazione di rame coibentata standard (ove per standard intendo quella normalmente usata per questi impianti - colore blu). Grazie mille x l'aiuto!!!
    Ultima modifica di giofav; 22-01-2013, 16:44.

  • #2
    Quella coibentazione blu che tu chiami standard è la coibentazione che si usa per le tubazioni di riscaldamento (erroneamente)... e acqua sanitaria (ci può anche stare..). E' ultra-economica e non serve quasi a niente. Usarla per una circolazione forzata è un autogoal, ne mortifica pesantemente il rendimento, stai scaldando l'ambiente esterno a con la poca energia raccolta dai tuoi pannelli,

    Non è solo "possibile" che si perda tutto quel calore, è proprio una certezza! Cambia coibentazione, ne vendono anche in verghe autoadesive con un taglio longitudinale, proprio per essere applicate su tubazioni già in posa.
    SunHeat

    Commenta


    • #3
      Non è che il fluido circola all'inverso di quello che pensi tu?

      Commenta


      • #4
        capisco ... ma non capisco il discorso della circolazione inversa.....cerco di spiegarmi meglio:la temperatura inferiore che leggo è presa prima dello scambio, infatti all'uscita dello scambiatore del boiler leggo 32° C, quindi vuol dire che ha correttamente scambiato... Il problema della coibentazione è così pesante quindi? tra l'altro buona parte della tubazione è sottotraccia nel pavimento...quindi..

        Commenta


        • #5
          Se hai un'altra sonda dall'altra parte dello scambiatore che misura meno hai ragione tu.

          Commenta


          • #6
            Buonasera, sono d'accordo con gli amici intervenuti, sembra che l'isolamento sia carente, faccia controllare bene la posizione e l'isolamento delle sonde,ed utilizzi il silicone dielettrico nei pozzetti, questo potrebbe migliorare la veridicità dei valori letti e far intervnire più spesso l'integrazione solare, non chè concorrere adevitarle circolazioni " inverse ".
            cordliatà

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X