Doppio accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppio accumulo

    Il mio impianto solare è composto da 2 pannelli piani inclinati a 35° e da un accumulo da 300 litri con doppia serpentina.
    In inverno riscaldo ACS con il serpentino superiore collegato ad una termostufa, e tutto funziona egregiamente.
    In estate per sfruttare la sovraproduzione ACS ho collegato in serie anche un accumulo da 120 litri della caldaia a metano che uso raramente attraverso un bypass.
    Attraverso l'impianto di riciclo con una pompa e 2 termostati mantengo sempre calda la ACS dell'accumulo da 120, ed anche questo funziona egregiamente. Avrei pero un consiglio da chiedervi: In inverno quando non utilizzo l'accumulo da 120 perchè lo escludo con il bypass, devo svuotarlo per evitare che l'acqua stagnante produca dei batteri, oppure devo lasciarlo pieno per evitare che arruginisca? Avevo pensato di collegare con un tubo in parallelo all'accumulo un contenitore in vetro dove metterei una pastiglia di cloro per piscine, e quando si consuma sostituirla. Però non so se essendo l'acqua ferma il cloro si mischia con tutti i 120 litri oppure per la pressione rimane solamente nel tubo di collegamento.
    Se il contenitore lo metto più alto dell'accumulo forse l'acqua con il cloro diventa più pesante e quindi scende nell'accumulo!!
    Cosa ne pensate?

  • #2
    Puoi fare come vuoi , o come si fa' nelle seconde case utilizzate solo d'estate . o lo svuoti a fine stagione o ricambi l'acqua interamente al primo utilizzo... butti via i 120lt o li utilizzi per lavare ,buttare nel cesso ,annaffiare.... per i batteri non me ne farei un problema , nel momento in cui sostituisci l'acqua arriva acqua clorata....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta spider61 e giusto anche l'esempio delle seconde case. Purtroppo il dubbio mi è venuto qualche giorno fa dopo aver letto nel giornale che a Vicenza hanno chiuso la piscina coperta Comunale per inquinqmento da legionella!!!!
      Capisci che nelle piscine si usa acqua dall'acquedotto clorata, poi probabilmente ci aggiungono altro cloro ecc. la filtrano e la sostituiscono in estate quando si usa la piscina esterna, ma però è successo anche con il cloro ed adesso devono disinfettarla.
      Quindi non so se nel mio accumulo è sufficiente sostituire l'acqua con quella dell'acquerotto clorata per eventualmente disinfettare il tutto.
      E' per questo che mi è venuta l'idea di creare un sistema che aggiunga tanto cloro, più di quello che si trova nell'acquedotto per evitare problemi. Chiaro che poi questa acqua la butto.
      La soluzione migliore sarebbe quella di aprire l'oblo di ispezione dell'accumulo e metterci una grossa pastiglia di cloro per piscine.
      Poi quando uso l'accumulo devo aprire per verificare che non ci sia più alcuna traccia della pastiglia.... affinche la quarnizione dell'oblo non tiene più.......o si rompe.
      E' per questo che colevo fare un collegamento in parallelo più in alto dell'accumulo come spiegato all'inizio, che posso collegare con un rubinetto per escluderlo in estate, ma non so se il cloro che si scioglie entrera nell'accumulo perchè è più pesante e si mischia con l'altra acqua??? Tu cosa ne pensi?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X