Pasticcio? Rimediabile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pasticcio? Rimediabile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasticcio? Rimediabile?

    Ho un appartamento in un comune con classe climatica D (1.5 gradi giorno) predisposto per caldaia esterna, con installazione sul balcone ovest in luogo protetto da intemperie.

    Per varie vicissitudini mi sono trovato ad avere, alla fine, una caldaia da interno al posto di quella da esterni. Il perchè sarebbe lungo da spiegare e probabilmente fuori luogo.
    Fatto sta che la caldaia è quella e non posso cambiarla. Non so se posso darvi marca e modello, per il momento mi astengo, al limite ve lo dico in un secondo post. Si tratta comunque di una caldaia a metano nuova, sulle cui istruzioni dice che può operare fino alla temperatura di -5°C. Temperatura che, a memoria, non è stata mai raggiunta in quel comune.

    Il caldaista, pur storcendo il muso, sostiene che l'installazione è fattibile e non dovrei avere problemi. Vorrei però sentire anche la vostra opinione: provo ad installarla? la installo dentro un box coibentato? oppure la vendo (o almeno provo) su ebay e prendo un modello prettamente da esterni?

  • #2
    Leggendo in giro sul forum ho maturato l'idea, per analogia, che posso specificare il modello della caldaia. Si tratta di una baxi luna3 comfort 24Kw.

    Commenta


    • #3
      per sicurezza fagli una struttura intorno con un minimo di isolazione almeno riduci anche le dispersioni della caldaia stessa...
      clima hotel in val di non - trentino (zona climatica F - gradi giorno 3273)
      classe energetica A+ - 15,82 kWh/mq anno
      pompa di calore terra-acqua Viessmann Vitocal 300 g 42,8 kwt - 1000 m sonde geotermiche
      10 pannelli solari Viessmann Vitosol 200 f - tot. 23 mq
      caldaia pellet di soccorso Viessmann Vitoligno 300 p 48 kwt

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X