Come risolvete questo problema degli impianti a svuotamento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come risolvete questo problema degli impianti a svuotamento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come risolvete questo problema degli impianti a svuotamento?

    C'é una particolare condizione di funzionamento degli impianti a svuotamento, che mi fa sorgere alcuni dubbi.

    Immaginate di avere l'accumulo giá alla massima temperatura ed in estate il sole é bello alto e porta i pannelli vuoti a 150-200°C

    Nessun problema perché se l'accumulo é alto, le pompe non partono e non succede nulla direte voi.

    Ma se io inizio ad usare ACS in abbondanza e l'accumulo scende es. a 60°, la centralina del solare credo voglia reintegrare il calore perso e siccome i pannelli sono caldi credo che faccia partire le pompe.
    Ma se l'acqua a 60-70° entra nei pannelli che sono a 150° non succede un casino? Ebollizione, aumento di pressione o altro?

    Come si fa ad ovviare a questo inconveniente in questa particolare condizione?

  • #2
    Succede che si forma del vapore nei tubi per qualche decina di secondi prima che in tutto il circuito si ripristini una T sotto 100 gradi. Nella mia centralina c'è la possibilità di inibire la ripartenza finché la T ai pannelli non è scesa sotto una certa T impostabile a piacere: io l'ho messa a 135 gradi e di vapore non se ne forma in caso di ripartenza.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Sergio, grazie per la risposta.
      Quindi se blocchi il sistema con temperatura eccessiva il problema non sussiste peró si perde la capacitá di reintegro per quel giorno (almeno fino a quando la temperatura scende nuovamente sotto es. 135° cioé la sera)

      È una cosa che puó succeder spesso in estate?

      Commenta


      • #4
        Scende sotto 135 gradi già nella seconda parte del pomeriggio, quindi si ha comunque la possibilità di reintegrare. A me non capita molto spesso però si, succede.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X