Impianto combinato + solare Mescoli LP3 29HT/1500/12 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto combinato + solare Mescoli LP3 29HT/1500/12

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto combinato + solare Mescoli LP3 29HT/1500/12

    Buongiorno, sono totalmente ignorante in materia ma imparo velocemente. Sto acquistando una abitazione e tra i vari lavori di ristrutturazione vorrei installare una caldaia a pellet e legna per l'impianto di riscaldamento ( tipo idro ) e produzione acqua sanitaria, il tutto integrato con pannelli solari. L'abitazione attualmente richiede 28 kw ( 390 mc. su due piani a 850 mt. slm), ma eseguirò lavori di coibentazione ai muri perimetrali con cappotto da cm. 12, così come ai soffitti e sostituirò i serramenti. Curiosando in internet mi sono imbattuto nel sistema LP3 29HT/1500/12 della ditta Mescoli, vorrei consigli da qualcuno che conosce questa azienda e magari che desse una occhiata a questo sistema http://www.mescoli.it/ImgCatalogo/Ar...Big/lp3-29.jpg, ovviamente mi piacerebbe ricevere soluzioni alternative per le mie esigenze. Grazie.

  • #2
    E' un banalissimo accumulatore multifunzione (accumulo di acqua tecnica con integrazione solare e produzione istantanea di ACS con lla serpentina superiore) abbinato ad una delle loro caldaie (in questo caso una combinata "rustica"). E' uno dei tanti schemini proposti per la biomassa, i tedeschi ormai usano questa ed altre soluzioni da anni (e ormai anche gli italiani). Le mescoli sono prodotti nella media di quello che offrono i produttori italiani: non molto evoluti ma nemmeno da terzo mondo, prezzi intermedi, affidabilità ed assistenza poco conosciuta (sia nel bene che nel male). Quante persone vivranno la casa e come? Un accumulo con produzione istantanea, per quanto goda di una serie di vantaggi funzionali (rischi di legionella ridotti, fisime per l'acqua stagnante annullate, in teoria temperature d'accumulo più basse etc.) potrebbe non bastare a soddisfare il fabbisogno in contemporanea di molti appartamenti (un bollitore separato darebbe più garanzie). Se invece la casa è solo una grossa monofamiliare va benone.... per quel che riguarda la caldaia devi scegliere il giusto compromesso tra costo iniziale e livello di automatismo richiesto: se vai a legna dovrai comunque trafficarci parecchio, ma con una italiana poco o tanto rustica dovrai spendere più tempo in pulizia e forse nel passaggio dal funzionamento a pellet a legna e vicevrsa, le tedesche offrono sistemi più raffinati (e costosi) per evitare parte del lavoro.

    Ad ogni modo prima di imbarcarti nella scelta trovati un buon progettista termico. L'obbiettivo principale è migliorare l'isolamento, poi puoi pensare all'impianto e cercare di studiarlo decentemente avendo i dati del fabbisogno alla mano.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X