Impianto a svuotamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a svuotamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a svuotamento

    Vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il forum che mi ha dato la possibilità di conoscere nuove info molto interessanti.Ho notato di questo impianto a svuotamento che molti lo prediligono e vorrei capire i pregi importanti.Mi sembra di aver capito fondamentalmente 2 cose.La prima è che non ci vuole il glicole in quanto si usa acqua tecnica.La seconda è che non si ha il problema della stagnazione.Vorrei dei chiarimenti sulla seconda di cui non riesco a capire una cosa, se i pannelli rimangono senza liquido non si rovinano?Poi vorrei capire se è possibile fare lo svuotamento con accumuli normali o é necessario avere un sanicube obbligatoriamente.In caso fosse necessario vorrei capire la differenza che c'è tra i vari modelli sanicube per comprendere quale farebbe al caso mio.Ultima cosa , il sanicube chi lo commercializza in caso volessi acquistarlo , o a chi si dovrebbe rivolgere l'installatore?Grazie Domenico

  • #2
    Io ho un impianto a svuotamento autocostruito (tranne i pannelli) da 3 anni. Ti posso dire che è semplicissimo. Se vuoi capirlo meglio puoi farti un giro su qualche documento Rotex, io ho preso spunto da quel sistema.

    Il liquido che circola nei pannelli è quello contenuto nel puffer (si dice puffer il serbatoio quando fà solo da accumulo di calore ma non si usa il suo liquido, bollitore il serbatoio in cui si scalda l'acqua che poi si userà), si usa semplice acqua, il liquido non è a pressione.

    Quando il sistema è spento il liquido rientra per caduta nel serbatoio e i pannelli si svuotano, quando la pompa parte (due pompe per il rotex, una che aiuta il caricamento) spinge il liquido del serbatoio nei pannelli, inizia la circolazione primaria per prelevare il calore solare. Per questo motivo la differenza di quota tra serbatoio e pannelli deve essere entro 10 metri, limite dovuto alla pressione atmosferica.

    Se la pompa si ferma per qualunque motivo il liquido ricade nel serbatoio, i pannelli si svuotano. Questo mette al sicuro da: congelamento dei pannelli; surriscaldamento del sistema, black out che può portare ad uno dei suddetti problemi.

    I pannelli piani di solito hanno una temnperatura "di stagnazione", cioè la temperatura massima esposti alla massima irradiazione solare senza circolazione, di oltre 200º e sono in grado di sopportarla. Quando sono vuoti in realtà raggiungono temperature inferiori, Sergio & Teresa poco oltre 180º, io anche meno ma credo dipenda dalla collocazione del mio sensore, probabilmente il mio valore reale è analogo.
    I materiali di costruzione sono rame, vetro, alluminio, lana di roccia, tutti adatti a temperature elevate.

    Per la ricerca di sistemi commerciali, a parte il Rotex, non so' dirti in dettaglio ma ne esistono diversi modelli.

    Per il mio sistema autocostruito problemi seri non ce ne sono stati, solo una giunzione malfatta della serpentina di riscaldamento acqua calda, che ho dovuto ripristinare due volte e la formazione di parecchio calcaree dentro la serpentina, il calcaree in realtà si frantuma e si smaltisce da solo, ma credo un po' di intasamento me lo crei.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Grazie toninon , sai mica dirmi se i pannelli dei templari , quelli da 2 mq italiani o quelli da 2,5 mq austriaci vanno bene perlo svuotamento ?

      Commenta


      • #4
        In generale non ci sono problemi con normali pannelli piani, con struttura ad arpa. L'importante è che non ci siano parti delle tubature interne che formano gomiti verso l'alto, ma questo ostacolarebbe anche la fuoriscita di bolle d'aria per cui non dovrebbero essercene.
        Metti il link ai pannelli specifici cui ti riferisci. Per sicurezza fai la domanda anche al costruttore.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          SUN-LUX 2.5 Ho chiesto e han detto di no, però sono andato a vedere i dettagli e hanno 4 attacchi l'unica cosa che non è scritto è se l'isolamento laterale è polieurerano o lana di vetro

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X