Inclinazione ottimale ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inclinazione ottimale ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Avevo parlato di inclinazione ottimale per sistemi solari usati anche per il riscaldamento.<br><br>L&#39;inclinazione di 35° è quella che consente il massimo della radiazione solare annua.<br><br>Con questa inclinazione si corre il rischio quasi sempre di avere un&#39;eccedenza di calore estivo, tanto più perchè in estate solitamente si ha un minor consumo di acqua calda.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #32
      Dovrei installare una caldaia a gpl e integrarla con un impianto solare termico, l&#39;impianto è ha termosifoni gi&agrave; esistente.................qualcuno ha gi&agrave; utilizzato l&#39;azienda koblen? come vi siete trovati? prezzi?

      Commenta


      • #33
        Io ho acquistato il kit kloben TOATAL ENERGY composto da 2 pann. sottovuoto<br>da 21 tubi, boll. da 500 lt, caldaia a condensazione da 27 Kw, a parte la caldaia<br>mai accesa dal 25 giugno data collaudo il resto è tutto ok. I prezzi mi sembrano<br>buoni.<br>Andrea

        Commenta


        • #34
          <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (andreab1954 @ 5/8/2007, 17:22)</div><div id="quote" align="left">Io ho acquistato il kit kloben TOATAL ENERGY composto da 2 pann. sottovuoto<br>da 21 tubi, boll. da 500 lt, caldaia a condensazione da 27 Kw, a parte la caldaia<br>mai accesa dal 25 giugno data collaudo il resto è tutto ok. I prezzi mi sembrano<br>buoni.<br>Andrea</div></div><br>hai un impianto a termosifoni? l&#39;istallazione è stata fatta dal rivenditore kloben? sei rimasto sotto i 10.000 come spesa? se puoi rispondere grazie altrimenti grazie ugualmente.<br>

          Commenta


          • #35
            si, ho un imp. a termosifoni<br>no, l&#39;installatore non è kloben<br>sono intorno a 7.000 euri<br><br>Ciao<br>Andrea<br>

            Commenta


            • #36
              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (andreab1954 @ 6/8/2007, 21:05)</div><div id="quote" align="left">si, ho un imp. a termosifoni<br>no, l&#39;installatore non è kloben<br>sono intorno a 7.000 euri<br><br>Ciao<br>Andrea</div></div><br>grazie infinite..................

              Commenta


              • #37
                ma quel foglio elettronico che feci non è stato utile a nessuno?

                Commenta


                • #38
                  scusa ancora dotting, che cosa è il coefficiente di riflessione del suolo...................che valore posso dare se sul tetto ho le tegole di color rosso?

                  Commenta


                  • #39
                    Qui trovi la definizione ed alcuni valori:<br><a href="http://www.solaritaly.enea.it/calcComune/definizioni.php#RGround" target="_blank">http://www.solaritaly.enea.it/calcComune/d...oni.php#RGround</a><br>nel tuo caso metterei un valore di 0,4.
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #40
                      Latitudine: 44°; longitudine: 12°<br>- Azimut: 72°<br>- Inclinazione rispetto al piano orizzontale: 30°<br>- Modello per il calcolo della frazione della radiazione diffusa rispetto alla globale: ENEA-SOLTERM<br>- Coefficiente di riflessione del suolo: 0.4<br>- Unit&agrave; di misura: kWh/m2<br>- Calcolo per tutti i mesi<br><br>Risultato:<br><br>Mese Ostacolo Rggmm su sup.incl. Errore<br>Gennaio assente 1.90 kWh/m2<br>Febbraio assente 2.75 kWh/m2<br>Marzo assente 4.00 kWh/m2<br>Aprile assente 4.93 kWh/m2<br>Maggio assente 5.84 kWh/m2<br>Giugno assente 6.21 kWh/m2<br>Luglio assente 6.30 kWh/m2<br>Agosto assente 5.39 kWh/m2<br>Settembre assente 4.38 kWh/m2<br>Ottobre assente 3.06 kWh/m2<br>Novembre assente 2.04 kWh/m2<br>Dicembre assente 1.49 kWh/m2<br><br>Radiazione globale annua sulla superficie inclinata: 1475 kWh/m2<br>(anno convenzionale di 365.25 giorni)<br><br>con questi dati due pannelli termici con tubi sottovuoto della klober possono aiutare in modo sufficiente una caldaia a gpl??

                      Commenta


                      • #41
                        Non devi chiederti se il solare termico può aiutare una caldaia a GPL, ma se può costituire un&#39;integrazione ad un sistema di distribuzione a termosifoni.<br>La temperatura di tale impianto è tale che come progettista ne sconsiglio l&#39;installazione.<br>
                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X