Camino e VMC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino e VMC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camino e VMC

    Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema.

    Sto realizzando una casa in classe A con impianto VMC Hoval, l'involucro dovrà quindi garantire la tenuta all'aria. Vorrei installare nell'interrato un camino "tradizionale", fermo restando che quando questo sarà in funzione, col vetro aperto la tenuta all'aria sarà irrealizzabile (condotto emissione fumi, condotto immissione aria), mi chiedevo se ci fosse qualche camino che in condizioni di non utilizzo, quindi col vetro calato, garantisse la tenuta all'aria isolandosi dall'ambiente.

    Ho fatto qualche ricerca e ho trovato l'azienda Jotul (Welcome to Jøtul stoves and fireplaces), non mi è pero' ben chiaro se con la loro dicitura "Combustione ermetica" intendono un prodotto adatto e compatibile ad un'installazione come la mia.

    Cosa ne pensate? Ciao.

  • #2
    La tua è proprio la classica installazione "ermetica". Ciò detto non so quanto ermetici riescano ad essere questi termocamini, e dubito che qui ci sia qualcuno che abbia esperienza diretta (la biomassa in genere serve come rimedio per chi ha case tutt'altro che ermetiche... e comunque misurare l'ermeticità non è così banale). Se hai paura di avere problemi una soluzione molto banale è montare una valvola a farfalla o altro tipo sul condotto di adduzione ed una sul camino. Se ti accontenti di valvole ad azionamento manuale penso che il costo sia piuttosto modesto.

    Commenta


    • #3
      E' proprio qui il punto, anche se spulciando online sembra proprio che la loro camera di combustione "ermetica" li renda compatibili con VMC e conseguente Blower Door Test. In ogni caso la valvola che menzioni mi sembra una soluzione molto interessante, sicuro pero' che costi poco? soprattutto quella relativa all'espulsione dove deve gestire fumi ad elevate temperature.
      Ultima modifica di nll; 27-11-2013, 06:34. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X