Pavimento radiante a secco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento radiante a secco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pavimento radiante a secco

    Buongiorno a tutti,

    vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto esperienza con il riscaldamento a pavimento a secco.
    Sono curioso di sapere vantaggi e svantaggi...
    Sto valutando questa soluzione impiantistica per il riscaldamento di una Chiesa di nuova costruzione di circa 500m2, e sono curioso di conoscere i tempi di messa a regime del pavimento a secco...

    grazie in anticipo

  • #2
    il riscaldamento a secco e' ottimo niente cakldaia niente acqua che gira ma ci vuole un contatore enel con un sacco di kilovat. non e' questo il problema ma il problema e- il fisso per la potenza installata che si paga comunque anche in primavera estate. meglio un impianto a pavimento a bassa temperature d acqua. si puo' optare per un riscaldamento a infrarossi che riscaldano le persone e gli oggetti ma non scaldano l'aria e si ha una sensazione come quando il sole scalda in montagna sulla neve anche se con zero gradi- in pratica per irraggiamento. acceso si ha un effetto immediato all istante- e costa molto ma molto meno e non ha bisogno di manutenzione.

    Commenta


    • #3
      Urbi63...?!? Conosci quello di cui parli? Il radiante a secco è un tipo di impianto a pannelli radianti sempre ad acqua (idronico se vuoi), ma dove semplicemente i tubi non sono annegati in un massetto ma lasciati direttamente sotto ad un rivestimento posato a "secco", quindi c'è caldaia (o chi per lei) come in tutti gli altri casi. I kw elettrici non centrano nulla, a meno di non usare una pdc o quello che forse tu credi sia un riscaldamento "a secco": i temibili riscaldamenti sotto pavimento ad effetto joule (ovvero resistenze elettriche). In quel caso butti nel cesso energia elettrica per fare calore nella maniera meno efficiente possibile, ed i dolori non sono il fisso per la potenza, ma il costo dell'energia in se!
      Losmanus: per un lavoro del genere forse è meglio passare direttamente da un esperto di soluzioni per il "terziario" (non edilizia privata).

      Commenta


      • #4
        Yapoc... ti terrò aggiornato!!! Cmq il pavimento o per edilizia privata o per terziario è sempre lo stesso ed i tempi di entrata in regime non cambiano! La mia perplessità nasce dal fatto che chiamando gli uffici tecnici di diversi marchi di pannelli rad. mi hanno dato tempi di messa a regime che vanno da un quarto d'ora fino ad un'oretta...
        va bene... vi terrò aggiornati! grazie cmq!!!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X