solare termico per ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare termico per ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare termico per ACS

    Salve a tutti, anche se seguo spesso questo forum diciamo che sono nuovo nel "settore".

    Ho letto molte discussioni simili ma e devo dire che sono ancora molto confuso.
    Vengo al sodo,
    sarei intenzionato ad installare un impianto termico per produzione ACS.
    Viviamo (3 persone con una quarta in arrivo) in una "villetta" singola di circa 110mq (su due piani) nella provincia Nord di Roma.
    La casa è di nuova costruzione ma, aimè non ha particolari accorgimenti nella coibentazione se non per quanto riguarda il tetto e gli infissi, per il resto la struttura è costruita con blocchi poroton.
    Il tetto è a "doppia falda" orientamento Est-Ovest. con un dislivello tra le falde di 120cm (quella a Ovest è la piu bassa)
    Ho pensato a l'ipotesi di creare un sostegno particolare per poter orientare i pannelli verso Sud, ma oltre che ad apparire orribile sarebbe davvero problematico da realizzare.
    L'unica nota positiva è che c'è uno "sgabuzzino" al primo piano facilmente raggiungibile dalle falde del tetto (circa 1,5- 2 mt) e che è proprio sopra al locale caldaia situato al piano terra, la cadaia è "tradizionale" non a condensazione avendo impianto a radiatori.
    Adesso accetto cosigli su come muovermi essendo davvero in difficoltà sulla scelta da prendere.
    grazie a tutti

  • #2
    Se ti accontenti di acs gratis sei mesi l'anno puoi mettere un qualunque impianto con 4-5 mq di pannelli orientati verso ovest (se la falda est non la ombreggia troppo durante le ore calde) e vivi sereno. Non pretendere la luna d'inverno, con quell'esposizione non ci puoi fare granché.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta,
      ho "scoperto" che la falda a Ovest in realtà è quasi un Sud-Ovest (va verso Sud di circa 25°) e non dovrei avere grossi problemi di ombra se non nelle prime ore del mattino.
      L'idea di avere ACS per 6 mesi/anno non è male, potrei comunque far entrare acqua in caldaia a qualche grado in piu nei restanti 6 mesi dell anno..
      Sto valutando se prendere un pannello discreto in commercio e fare il resto da me, magari per i primi test utilizzare un vecchio boiler/bollitore da 100lt o se prendere un kit già di discreta qualità.
      Secondo voi con queste condizioni conviente affidarsi a "pannelli piani" o sottovuoto?
      grazie ancora!
      Carlo

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X