Considerazioni esposizione pannelli S SE e SW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni esposizione pannelli S SE e SW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Considerazioni esposizione pannelli S SE e SW

    Sono tra gli ultimi arrivati ma mi permetto di fare qualche considerazione sulla migliore esposizione dei pannelli.
    Forse se ne è già parlato ma io non ho trovato nulla in merito.
    Ovunque si legge che la massima resa si ottiene con l'esposizione a S, a prescindere dall'inclinazione.
    In teoria è assolutamente vero, in pratica in alcune zone, compresa la mia, no.
    Vivo a 700m zona interna e ad eccezione dei mesi più freddi è frequentissima l'attività cumuliforme (le nuvole che si formano con le termiche generate dal calore che si accumula al suolo) che può cominciare da metà mattina ed estendersi a tutto il pomeriggio.
    Ho i pannelli esposti a ESE ed ho contato tanti, ma veramente tanti giorni in cui a partire dalle 11 di mattina simpatiche nuvole si piazzano davanti al sole ed annullano la radiazione.
    Avevo l'alternativa dell'esposizione a SW, fortunatamente ho fatto prima anche queste considerazioni.
    In particolare in giornate piuttosto tipiche dalle mie parti con cielo serenissimo al mattino, nubi in formazione dalle 10-11 e temporale che parte dalle 13 fino alle 15 con l'attuale esposizione raccolgo buona parte di ciò che potevo, contro pochissimo rispetto ad una esposizione a SW.
    Quindi, sulla base delle mie osservazioni empiriche, nel caso si abbiano caratteristiche climatiche come la mia, ovvero praticamente di quasi tutte le zone interne d'Italia, e si fosse costretti a scegliere tra SE o SW consiglio assolutamente il SE; se invece si può scegliere direi di ruotare i pannelli ad occhio a SSE.
    Sarebbe interessante avere dati concreti in merito.

  • #2
    Verissimo!!! Ti confermo tutto quello che hai scritto e mi dispiace che nessuno ti abbia ancora risposto per questa considerazione che reputo molto importante. Abito in Trentino a 700 mt, possiedo un impianto fotovoltaico da 3KW che funziona a meraviglia orientato praticamente a sud (solo di pochi gradi a ovest) e ho collegato al computer cosi posso visualizzare interessanti dati e grafici dalla produzione giornaliera a quella annuale. Ti assicuro che il grafico più classico del mio impianto è come dici tu, sole stabile nella mattinata e dal mezzogiorno in poi annuvolamenti repentini, sono convinto che il mio impianto orientato a sudest renderebbe qualcosa in più.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X