Taratura impianto Fai Da Te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taratura impianto Fai Da Te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taratura impianto Fai Da Te

    Ciao a tutti! Spero di avere scelto la seziona giusta... Premetto di essere un novellino in materia e ringrazio fin da subito chiunque riuscirà a darmi un consiglio!! Circa 2 anni fa ho acquistato una casa nuova dove è stato installato l'impianto per solare termico coì composto: 2 collettori solari piani Ariston Kairos CF 2.0 x un totale di mq 4 installati a tetto direzione ovest (purtroppo la casa è esposta solo est - ovest) circa 8 - 10 metri di tubi dai pannelli al bollitore Ariston Aes 1s FC 200 Lt.collegato ovviamente alla rete idrica e a sua volta all'ingresso acqua sanitaria della caldaia istantanea Genus Premium. Dopo varie peripezie sono riuscito qualche mese a far funzionare il tutto e in giornate ben soleggiate l'accumulo aggiunge tranquillamente i 60 gradi... Monitorando il tutto mi sono accorto che la caldaia, nonostante l'alta temperatura dell'acqua in entrata, continuava ad accendersi e a girare per tutto il tempo di utilizzo dell'acqua calda... il primo controllo è stato verificare la temperatura impostata per acqua calda sanitaria (era a 45°) per cui l'ho abbassata a 40 ma non è cambiato nulla...Ho quindi contattato l'assistenza i quali mi hanno ordinato e installato un sensore per rilevare la temperatura dal tubo in ingresso acqua della caldaia collegandolo alla stessa per dirgli se accendersi o no in base alla temperatura in entrata e infatti adesso sulla consolle di controllo caldaia adesso vedo la temperatura dell'acqua calda...Ovviamente il giorno dl lavoro pioveva (e pioveva da giorni) per cui il bollitore era a circa 28/29 gradi ed effettivamente la consolle segnava 27,5 gradi per cui ho pensato che tutto fosse a posto!! Ovviamente no... la consolle non supera i 35 gradi!!! oggi ad esempio il bollitore era a 52 gradi circa e la consolle mi segnava 34,8 gradi e quindi caldaia accesa durante doccia... Ho visto che all'uscita del bollitore c'è una valvola termostatica BEHR a T che miscela l'acqua calda in uscita dal bollitore con acqua fredda prelevata dalla rete regolabile da 30 a 55 gradi... ho pensato... ecco dov'è il problema!La ruoto ma non cambia nulla!!!Infatti dopo il mix il tubo risulta tiepido e non bello caldo cm quello in uscita dal bollitore...Esiste secondo voi il modo di sbloccare o tarare questa valvola per prelevare solo acqua dal bollitore? Vi ringrazio in anticipo per il grande aiuto che potrete darmi!!!

  • #2
    ..... aggiungi qualche foto, così è piu' semplice !

    L'acs dovrebbe avere una temperatura di 43 gradi circa, mentre le caldaie "rapide" spesso hanno l' elettronica che porta l' acs a 60 gradi per poi miscelarla con quella fredda ed ottenere i fatidici 43 c°.
    Penso sia una questione di "igiene" dello scambiatore. Infatti a 60 gradi sterilizza tutto, o almeno uccide i germi e-o alghe che potrebbero "crescere" nello scambiatore.

    Io non mi farei problemi se la caldaia comunque parte e funziona anche a temperature dell' accumulo abbastanza alte, comunque è energia che viene utilizzata dal sistema e si risparmia metano.

    Una soluzione possibile che sicuramente ti permette di sistemare in maniera definitiva il problema è l' utilizzo di una doppia miscelatrice/deviatrice termostatica:

    VALVOLA MISCELATRICE 1" KIT PANNELLO SOLARE TERMICO CALDAIA ESBE VMC322 (26443) | eBay

    Commenta


    • #3
      Guarda ho fatto un altro test spegnendo la caldia... risultato acqua tiepida... quasi fredda. ..di sicuro non a 50 gradi... sicuro interviene la maledetta behr...

      Commenta


      • #4
        capita che le valvole termostatiche lasciano passare la fredda, anche quando non dovrebbero, raffreddando l'uscita.
        quindi nel tuo impianto la caldaia è sempre percorsa dalla acqua calda, anche quando questa è calda?

        Commenta


        • #5
          In allegato la valvola. Il tubo sopra è l uscita dal bollitore e sotro entra acqua dalla rete idrica quindi fredda, da li esce il tubo che entra in caldaia. la manopola si ruota ma la T in entrata in caldaia è sempre a 34/35 gradi... lo so perché sul tubo in ingresso ho fatto installare un sensore x evitare accensioni caldaia inutili se acqua in bollitore è calda... Adesso il bollitore è a 52 gradi... la caldaia rileva 35...
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Ma è sempre stato così ? oppure lo fa da un po'?

            Le valvole miscelatrici soffrono anche di un' altro problema: se i due rami (caldo e freddo) hanno pressioni diverse non sempre il bulbo riesce a vincere la differenza e c'è un malfunzionamento.

            Potrebbe essere che:

            1- la miscelatrice è difettosa!
            2- la miscelatrice si è riempita di calcaree o un granello si sabbia e non riesce a fare bene il suo lavoro
            3- la mandata sul bollitore è piu' "strozzata" rispetto a quella diretta sulla miscelatrice ed il ramo freddo ha piu' pressione quando apri il rubinetto rispetto al ramo caldo ( la pressione andrebbe verificata a rubinetto acs aperto, non a impianto fermo!)
            4- ha per caso qualche valvola europa (non ritorno a molla) in entrata del boiler?
            5- taglia la testa al toro..... e sostituiscila !!! con altra marca.

            Commenta


            • #7
              condivido scsan, aggiungo hai un filtro sulla rete idrica in ingresso con maglia al massimo 50-60 micron, oppure è stato tolto anche il filtrino che c'è nella termostatica?
              di quelle esposte da propendo per la 2
              ovviamente la soluzione è la 5
              oppure la smonti e ti prepari a ripulirla.
              c'è un'altra soluzione: metti un rubinetto che intercetta la fredda, proprio sull'ingresso della termostatica.
              in mezza stagione /inverno lo chiudi. quando invece il bollitore è oltre i 55 e se in estate lo apri.
              la termostatica dura di piu, ed il piccolo trafilamento di fredda che può avere lo risolvi.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X