che caldaia scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che caldaia scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che caldaia scegliere?

    Salve a tutti
    Mi presento, sono Francesco dalla provincia di Arezzo.
    ho appena comprato casa e mi accingo a fare delle opere di ristrutturazione, anche se purtroppo dico subito che il cappotto termico al momento non posso farlo per i classici problemi di budget, dovuti dal fatto che dopo pochi giorni dall'acquisto mi hanno rubato tutte le tubazioni in rame del vecchio impianto di riscaldamento compreso scaldabagno e caldaia.
    Tornando a noi sto facendo mille considerazioni su che tipo di caldaia mettere, e per darvi più dettagli precisi qui sotto vi elenco la mia situazione:

    1) casa unifamiliare di campagna posta in tre livelli ( seminterrato garage - cantina e deposito,primo piano e soffitta ) ma attualmente solo 1 abitabile
    2) la zona abitabile è di circa 90 mq2 e composta da 5 stanze con 5 rispettivi sifoni
    3) il tetto verrà coibentato con 8 cm di pannelli isolanti
    4) la casa non è servita da metanodotto
    5) ho a disposizione un locale tecnico di circa 40 mq2 ma alto 1,90 mt
    6) e presente la bombola del gpl

    il mio dubbio è su che tipo di caldaia prendere al fine di soddisfare l'esigenze di una famiglia di tre persone, che però vivranno l'abitazione solo dalle 17 in poi ( fortunatamente si lavora tutti ).
    io ero propenso ad una caldaia a legna per i suoi ovvi costi contenuti della materia prima, ma sto riscontrando che per fare un lavoro ottimale ci vogliono almeno 8000 euro, e questi soldi non li ho!!!

    sapete consigliarmi qualcosa che riesca a soddisfare le mie esigenze, compatibilmente con la spesa?

  • #2
    Salve ho un appartamento in villa bifamiliare al primo piano.Premetto che la casa é di nuova costruzione esternamente finita con intonaco e persiane ma internamente grezza con i tramezzini da realizzare.
    The Testking 117-300 study pack includes Bloomfield College and HP practice exam so you will pass real exam on first try.

    Commenta


    • #3
      Zighe..idrostufa a pellet in casa, accumulo per ACS scaldato da tale termostufa e resistenza elettrica per estate..un domani integri con solate termico per estate.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Se vuoi risparmiare ora, ed avere la possibilità poi di rifinire l' impianto:

        1- chiaramente mettere tutti i tubi ed i cavidotti che servono (termosifoni, termostati etc)
        2- creare 2-3 zone (di solito giorno, notte e bagni. Puoi aggiungere la taverna!), con i collettori (tubi principali) che arrivano tutti nella sala termica
        3- linea acqua dall' acquedotto in sala termica e linea acs!
        4- termosifoni se vuoi risparmiare cerca negli obi (qui dalle mie parti nei bauhause austriaci) quelli in acciaio tipo delonghi ... 50 euro circa cad.
        5- puffer combi con serpentino basso per un futuro solare (predisponi i tubi anche per quello, che poi è una sciocchezza installare i pannelli!). Diventerà il centro dell' impianto, a cui collegare:
        6- una caldaia a legna anche economica, presa all' est. Le trovi sotto i 2000 euro, a fiamma rovesciata, o su ebay, nei negozi online polacchi
        7- canna fumaria ben fatta.

        In un secondo momento potrai sempre aggiornare la caldaia (se dura il conto termico.... ti viene quasi a gratis!) con una piu' bella e certificata !

        Commenta


        • #5
          scresan...ma perche creare 3 zone ...io farei circuito unico e al massimo metto termostato di zona e testine...mi evito 2 pompe, sbaglio?

          che dimensioni metteresti accumulo? per combi intendi pipe in tank?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Era per avere in salatermica tutti i tubi/collettori, in modo da non avere problemi di sorta per eventuali aggiunte/modifiche, senza problemi di spazio etc.

            ovvero ricercare la massima espandibilità futura, senza spendere moltissimo ora.

            Si pipe-in-tank o tank-in-tank ..... forse il piu' economico dei due!

            1000 lt come minimo, ma dipende sia dalla caldaia che andrà ad installare, sia dal fabbisogno termico della casa.

            Per una gestione della caldaia "facile" meglio sempre abbondare o predisporre la sala termica in modo che al bisogno possa affiancarne ancora uno.

            Una caldaia a legna "standard" minimo ha 20 kw, quindi minimo sono 1000 lt, meglio se 1500 dato che 2-300 lt sono di fatto utilizzati e di bk per fare acs.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti
              mi intrometto nelle vostre discussioni , stò ristrutturando casa ed avrei intenzione di installare una caldaia a condensazione ed un kit solare termico per ACS, guardando le varie schede tecniche e facendo un raffronto caratteristiche tecniche/manutenzione/ prezzo, la caldaia Ariston GENUS PREMIUM EVO FF24 a condensazione mi sembra un buon compromesso. Guardando nei vari blog mi è parso di capire che questa caldaie è realizzata con materiale scadente e soprattutto molti idraulici ed anche rivenditori al sconsigliano. Cosa ne pensate?
              Inoltre un consiglio per un impianto solare termico a circolazione forzata, pensavo ad un boiler di accumulo di 200 L, conoscete qualche marca valida?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X