Solare con accumulo e condensazione, ACS tiepida nonostante temp di mandare elevate, aiuto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare con accumulo e condensazione, ACS tiepida nonostante temp di mandare elevate, aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao Iper...lo schema prevede una caldaia vitodens con tutta la sua regolazione dietro.. la Sime è un pochino più tecnicamente resicatina ... comunque una35kw per 400 metri di pannelli in casa coibentata bastano ed avanzano!!
    Per le docce fredde devi vedere la taratura della termostatica sanitario... se tieni l'accumulo sui 70 gradi nella parte alta riesci ad avere anche d'inverno tutta la "flotta" che ti ritrovi a lavarsi con acqua calda!
    Per il discorso riscaldamento a pavimento hai lo schema degli anelli radianti? hanno rispettato il passo del progetto?
    Dovresti avere in 400 metri quadrati un totale di collettori... con relativi termostati di zona (ambiente) collegati a relative testine elettrotermiche che chiudono i circuiti a temperatura raggiunta...e cosa importante dovresti avere anche i misuratori d portata su ogni anello per bilanciare l'impianto e capire se l'acqua gira alla portata giusta.
    La miscelatrice d mandata riscaldamento dici che è tarata a 40/45...ed hai 18/19 gradi??? è una "follia idraulica"!!! se progettato bene l'impianto e posato a regola di progetto con il cappotto dovresti trovarti in casa con mandata a 34/(36 max) 20/22 gradi quindi c'è qualcosa che non quadra nel sistema...anche perché spingere a oltre un impianto radiante non è salutare!!
    Qui potresti anche avere però un problema di spessore/composizione massetto nel senso che se troppo grosso e mal composto sopra i tubi rallenta molto la trasmissione del caldo verso il locale.
    Se è la pompa troppo scarsa...(bisognerebbe vedere quanti collettori e circuiti hai) però lo vedi subito perché ti trovi i primi circuiti dove gira l'acqua mentre negli altri dovresti vedere i misuratori afflosciati con poca portata.. e mi sembra strano che il progettista abbia scazzato di brutto.
    prova a vedere se gira bene in tutti i circuiti perché con acqua a 45° dovresti girare in mutande per casa.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X