Canapa e pasta sigillante non adatta. Solo teflon per solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canapa e pasta sigillante non adatta. Solo teflon per solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canapa e pasta sigillante non adatta. Solo teflon per solare

    Nell'acquisto del mio impianti a CF 10 mq + bollitore è incluso il riempimento ed avviamento impianto. Ho fatto montare tutto dal mio idraulico e chiamato il tecnico convenzionato della casa per l'avviamento. Vengono dopo 7 giorni (dii sera e senza voglia ...secondo me) e mi dicono che i raccordi in ottone del solare su tubi inox sono stati montati male perchè la canapa con pasta sigillante non va bene in quanto con il tempo si brucia e perde tutto il liquido ma ci vuole il teflon per solare. Al momento non ho detto nulla ma quando ho cercato il teflon per solare e ho visto che su ebay era in vendita solo in Germania, e su google in Italia è quasi sconosciuto mi è venuto il dubbio che siano degli incompetenti o che ci marciano. Anche perchè rifatto il lavoro mi dicono che possono venire per l'avviamento tra altri dieci giorni. Volevo sapere i vostri raccordi come sono stati montati?

  • #2
    Nel mio impianto, dopo due anni di funzionamento, quest'anno ho perso alcuni litri di liquido (H2O+glicole) a causa di perdita dalle giunzioni fatte con canapa+pasta. Il costruttore dell'impianto dice di usare solo giunzioni con guarnizioni piane, ma l'idraulico (qualificato) che ha installato ha utilizzato alcuni raccordi filettati in ottone e canapa+pasta.
    Sto valutando cosa fare.
    Mi puoi mettere nome o link del teflon di cui parli?
    Si tratta di teflon in nastro o pasta?
    Dino
    5.0kWp, Sirio-EVO-5000, 23 x 240Wp Ferrania, IV Conto, Lat: 44.13N, Lon: 08.25E.
    SolareTermico 4mq+ accumulatore 200l. Solarfocus, selezione ACS automatica da SolareTermico o CaldaiaPellets.

    Commenta


    • #3
      Forse perche' quella del teflon solare e' una grande coglionata , il teflon di per se regge piu' di 250° e qui la conferma anche per quello da guarnitura http://www.facotitalia.com/imagesupd/4f41f457eabed.pdf , che poi vogliono il teflon al posto della canapa possono anche aver ragione
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        x spider61
        e' noto che le guarnizioni in teflon in nastro sono soggette a trafilamenti se vi sono delle dilatazioni/movimenti nella giunzione.
        Hai esperienza diretta sull'uso del teflon? nastro o pasta?
        5.0kWp, Sirio-EVO-5000, 23 x 240Wp Ferrania, IV Conto, Lat: 44.13N, Lon: 08.25E.
        SolareTermico 4mq+ accumulatore 200l. Solarfocus, selezione ACS automatica da SolareTermico o CaldaiaPellets.

        Commenta


        • #5
          Sono anni che mi diletto a fare giunzioni , modifiche etc in campagna al riscaldamento e al solare autocostruito (adesso e' in realizzazione il nuovo serbatoio in polietilene a svuotamento) , sicuramente il teflon non permette errori ,se stringi troppo e devi tornare indietro perdera' sicuramente , ma i pannelli hanno un tubo liscio di uscita e il raccordo va messo a stringere sul tubo senza teflon ma o con O-ring di silicone o di ottone.... poi interverrano gli installatori in maniera piu' corretta....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Io uso (e faccio usare) esclusivamente raccordi a stringere con ogiva in ottone sulle parti direttamente a contatto con i pannelli (es. raccordi di uscita).

            Da li in poi, di solito utilizziamo tubo corrugato inox quindi ha le sue guarnizioni piane.. ma in caso si utilizzi il rame allora mettiamo sempre raccordi a compressione con ogiva in ottone.

            Per quanto riguarda le raccordature utilizziamo normale teflon a cordoncino con pasta sigillante. Il tangit unilock per esempio regge 130°C, più che sufficienti nelle zone lontane dal pannello. In alternativa, se è prevista la possibilità che ai gruppi pompa o a questi componenti arrivi fluido a più di 130°C (che comunque causa problemi a valvole, e pompa..) si può usare quello a nastro standard, come suggerito da spider61.

            -- EDIT -- Fra l'altro esistono anche prodotti a filetto con pasta che reggono 200°C, tipo questo --> http://www.facotitalia.com/product.p...=2&prod_ID=229

            Se si applica correttamente (e sopratutto in abbondantemente...) quello a nastro non da nessun problema, non risente di dilatazioni e blocca con forza sufficiente per evitare che si muova il raccordo anche accidentalmente.

            A chi invece piace il fascino retrò della canapa.. basta usare la giusta quantità e abbondare con la pasta. Personalmente non la uso mai ma solo per questioni di velocità di posa.

            Fonte: esperienza diretta
            SunHeat

            Commenta


            • #7
              Risposta chiara ed esauriente.
              Adesso apro un'altra discussione per affrontare il passo successivo; ripristino o modifica da circuito chiuso a drain back?
              5.0kWp, Sirio-EVO-5000, 23 x 240Wp Ferrania, IV Conto, Lat: 44.13N, Lon: 08.25E.
              SolareTermico 4mq+ accumulatore 200l. Solarfocus, selezione ACS automatica da SolareTermico o CaldaiaPellets.

              Commenta


              • #8
                comunque ho rifatto le giunzioni con teflon per solare. Per chi mi chiedeva il link basta andare su eBay e scrivere teflon solare' esce un solo venditore pbsolar in germania. 5 € a rotolo

                Commenta


                • #9
                  Raccordi con ogive in ottone e tubazione esclusivamente in rame.

                  Commenta


                  • #10
                    personalmente mi fido di più della canapa che del teflon , che sia oleodinamica \idraulica sempre e solo canapa più pasta.

                    a memoria resiste a 200 bar di pressione (usata anche a 250 bar sui manometri senza problemi,dove il teflon invece non teneva) e 230 gradi di temperatura, non penso che un solare termico riesca a raggiungere temperature del genere ma non è il mio campo.
                    "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                    http://gospa87.blogspot.it

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X