Rps3 e la sonda flowsensor - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rps3 e la sonda flowsensor

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rps3 e la sonda flowsensor

    Salve a tutti, ho sostituito la sonda flowSensor del solaris, ma mi sono accorto che al tramonto la pompa 1 continua a funzionare nonostante la temperatura dei pannelli sia ben al di sotto della temperatura dell'acqua del sanicube.
    Oggi con la bella giornata e temperature alte (i pannelli hanno raggiunto 71 gradi), ho notato che all'inizio non sono entrate in funzione le due pompe, ma sempre la pompa 1, la quale rimane accesa in continuazione per tutto il giorno e non smette neanche quando il sole tramonta. Devo intervenire spegnendo l'impianto.
    Sul display l'indicazione dei valori sembrano normali anche quelli della mandata e non ci sono indicazioni di errori. Da quanto ho letto credo si tratti di regolazione della centralina ma non so come intervenire. Non so se attuando la funzione di ripristino generale per ripristinare i valori di fabbrica, il problema si risolva da solo oppure si debba intervenire impostando altri valori.
    Il tecnico di zona si trova a ca 70 Km di distanza e già più di un'occasione ho avuto difficoltà per gli interventi con tempi di attesa lunghissimi. Sarei grato se qualcuno sapesse indicarmi quale procedura attuare per risolvere il problema.
    Grazie

  • #2
    Perché avevi sostituito il flow sensor? Sicuro di averlo ricollegato correttamente? Non c'è nulla di complicato nel funzionamento della rps3, la P1 rimane in funzione finché TV sta sopra TR di un valore dato dal DToff (di default 2 gradi). Quindi o hai la TV letta male o hai la TR letta male. Se posti dei valori che leggi sullo schermo della rps3 quando ti rimane in funzione la P1 si può provare a capire che succede.

    Per quanto riguarda la partenza dell'impianto, non è possibile che parta la sola P1.... a meno di non avere la P2 scollegata.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di un impianto solare termico Rotex (Hybridcube 500l +RPS3 con 2 pompe + Flowsensor FLS40 + 2 x V26P + PDC HPSU da 8KW), installato nel 2010 e che fino all’estate scorsa non mi ha mai dato seri problemi. Da circa sei mesi ho però notato una progressiva riduzione della portata d’acqua ai pannelli e non riesco a comprendere a cosa potrebbe essere dovuta.
      In pratica, con la pompa di esercizio al 100%, sono passato dagli iniziali 5 l/min (i pannelli sono ad una elevazione di circa +9m rispetto alle pompe) ad un valore di circa 2 l/m. Il valore è talmente basso, e per dipiù fluttuante, che manda in blocco il sistema e sono stato costretto ad escludere il funzionamento del FLS. Anche in questa condizione la portata mi sembra scarsa perché si sente il rumore di bolle d’aria (?) sul tubo di ritorno. Notare che ho già provveduto a sfiatare il separatore d’aria posto sulla seconda pompa di caricamento, senza ottenere befici.
      Detto ciò, vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema e quale potrebbe essere la causa e/o le verifiche da fare.
      Altro quesito: per rimuovere le pompe del RSP3 bisogna inevitabilmente svuotare il serbatoio?
      Grazie in anticipo per qualsiasi vs. suggerimento.

      Commenta


      • #4
        Quando fa così è perché potrebbe essersi allentata la connessione tra i pannelli ed entra aria. L’acqua non riesce perciò a riempire tutto e la portata si abbassa (e bolle varie di continuo). Potresti dover sostituire gli o-ring di connessione.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X