Come predisporre al meglio un impianto solare per l'integrazione al riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come predisporre al meglio un impianto solare per l'integrazione al riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Se invece si ha a disposizione un accumulo di 500 litri come nel tuo caso potrebbe non essere necessario.
    In realtà io riscalderei comunque di giorno (anche se c'è accumulo), sempre per massimizzare autoconsumo in presenza di eventuale impianto FTV...

    saluti

    Commenta


    • #62
      Liga, ma se fuori ci sono 18-20 gradi che te ne fai di massimizzare l'autoconsumo? Io lo chiamo autospreco quello...
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #63
        Ciao a tutti

        Sergio, tu hai caldaia in diretta ma hai comunque un'accumulo in cui puoi immagazzinare extra produzioni del solare (...se casa è già in temperatura). Non so poi se quanto eventualmente accumulato ti consente in ogni caso di tenere la caldaia spenta la sera/mattina...vista la tua classe energetica forse si...ho cercato sul tuo sito ma (credo) ci sono solo i dati caldaia delle ultime 24h. E' capitato che una mattina ho visto la caldaia accesa, ma appunto tornavi dalla vacanza di pasqua ...normalmente come stai messo?

        Non so se possa essere considerato "autospreco". Il fatto è che in questi periodi dell'anno, di giorno fa caldo, ma alla sera e mattina le temperature scendono parecchio. Da qui la strategia (di alcuni) di scaldare di giorno in autoconsumo per esser certi di poter tenere spento l'impianto la sera, visto che casa è già calda. Con impianto radiante credo funzioni anche bene la strategia, vista l'elevata inerzia.
        ...nel caso dell'integrazione con solare termico comunque non si "autospreca" niente.

        Mi chiedevo quindi se valesse la pena far funzionare l'impianto di giorno, anche quando non serve (escludendo la climatica), per essere sicuri di non dover accendere il generatore di sera/mattina. Vedo che molti fanno così con PDC + FV (ci sono PDC che hanno centraline proprio per funzionare in questo modo) quindi con solare si potrebbe fare la stessa cosa...ma la mia è solo una domanda, probabilmente di dettaglio.

        Commenta


        • #64
          Da oggi ho spento la caldaia, se reggono queste temperature non c'è più bisogno di riscaldamento (che comunque da me finirebbe il 15 salvo proroghe). Io comunque non fermo la caldaia quando la casa è in temperatura, la fermo quando FUORI è in temperatura. Quindi nelle giornate fredde di sole la caldaia continua a girare (a bruciatore spento) e non accumulo nulla. Accumulo solo quando iniziano le belle giornate in mezza stagione, se FUORI fa caldo la caldaia si ferma e riparte solo quando FUORI ricomincia a far freddo (quindi sera o mattina dopo), con utilizzo di quanto accumulato. Continuare a scaldare quando fuori fa 20 gradi, lo ripeto, e vale per caldaia o PDC che sia, non è autoconsumo ma autospreco.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #65
            Ciao Caldaia spenta gia da 18 giorni tranne una mattina dopo vacanze di pasqua. spento un radiatore al piano terra. a fine giornata 22 gradi piano terra e primo piano, 19 interrato .
            Temperatura esterna min. 11 max 25. Se continua cosi spengo tutti i radiatori tranne interrato e bagni. Meglio scaldare la taverna col solare termico che usare i deumidificatori che per di piu fanno freddo.
            W l'autospreco se sto bene in casa senza inquinare.
            Ultima modifica di stefanoPc; 14-04-2015, 21:06.
            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

            Commenta


            • #66
              Ciao a tutti
              torno sulla discussione per qualche aggiornamento. Premetto che mi sono orientato totalmente sulla soluzione rotex a svuotamento con SCS Sanicube 538/16/16.

              Volevo capire meglio come sono organizzate le serpentine di quest'accumulo e quindi ho scritto direttamente a Rotex (in una vecchia discussione mi sembra c'era anche qualche dubbio al riguardo). Mi hanno confermato i contenuti di questa immagine:

              - l'accumulo ha due serpentine di carico/scarico, identiche, ma disposte in maniera diversa
              - una prima serpentina arriva fino in fondo. Rotex consiglia di utilizzare questa serpentina per il carico dell'accumulo (...nel mio caso un termocamino)
              - una seconda serpentina che arriva fino ai 2/3 dell'accumulo, che sempre secondo loro può essere utilizzata per prelevare calore

              Detto questo, io sarei più intenzionato a fare il contrario di quello che dice Rotex, ovvero, secondo me sarebbe meglio collegare il termocamino alla serpentina "alta" (in modo da favorire la stratificazione e lasciare la parte bassa più fredda).
              Collegherei invece l'impianto radiante alla serpentina "bassa", in serie con l'ulteriore piccola serpentina di cui è dotato l'accumulo (...che è in posizione "alta").

              Che ne pensano gli esperti del solare?

              Saluti
              Ultima modifica di Spagho; 24-06-2015, 08:27.

              Commenta


              • #67
                Ciao a Tutti...

                Holà Spagho!!!!

                Io la penso come te: TC su serpentino corto, e impianto a pavimento su quello più lungo.
                Secondo me l'efficienza complessiva di tutto il sistema è migliore con questa configurazione.

                Ma io non sono un'esperto del solare...., magari Sergio o F.Cattaneo possono dirci qualcosa di più!!!

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #68
                  Anche per me meglio mettere il termocamino in carico sulla serpentina che si ferma più in alto (che non è "corta", è lunga uguale), così si lascia che siano i prelievi (sia di acs che di riscaldamento) a mantenere T basse nella parte bassa dell'accumulo. Già che ci sei metti anche in serie la serpentina piccola centrale sulla linea di integrazione riscaldamento.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao a tutti ,

                    ...grazie a entrambi.

                    Arrivata conferma anche da Rotex:
                    "effettivamente lo spillamento dal serpentino più basso permette di sfruttare meglio il solare termico e non sfavorisce la stratificazione. Per contro avremmo uno scambio termico molto limitato, utilizzerei questa soluzione solo per piccole potenze (5-8 kW)."

                    Aggiungo io, nessun problema sulle potenze in gioco, anche perchè come dice Sergio si può mettere il serie anche l'altra serpentina piccola (che è in posizione "alta" ).

                    Ma secondo voi è meglio collegare al riscaldamento, prima la serpentina più lunga che arriva fino in fondo e poi la piccola serpentina centrale ...o viceversa?

                    Commenta


                    • #70
                      Se metti prima la più grande tieni più bassa possibile la T nella parte bassa del Sanicube... direi che quell'obiettivo va mantenuto. Se fai il contrario sposti calore dalla parte alta alla parte bassa... non va bene.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao a tutti
                        ok Sergio, concordo. Però le domande per te non sono finite...hahaha

                        Mi hanno appena terminato la falda del tetto, e l'inclinazione risultante è di 7.5° (13%).

                        Ora, forse abbastanza superficialmente, avevo pensato potesse essere una soluzione montare i pannelli sul tetto utilizzando il kit di installazione per tetti piani. Questo kit consente di regolare l'inclinazione fino al valore voluto. Sentendo l'assistenza Rotex pare che la soluzione non vada bene perché per utilizzare questo kit il tetto non deve avere una pendenza superiore al 5%.

                        Sergio, visto che tu hai proprio questo kit, che ne pensi? Ci possono davvero essere problemi?
                        Dovrò studiare una qualche modifica artigianale al kit, o farli da zero.

                        Saluti

                        Commenta


                        • #72
                          Non potresti prendere il kit per tetti a falda? Altrimenti non penso che ci siano problemi ada adattare "artigianalmente" la struttura...
                          P.S: sai che anch'io sto ristrutturando; alla fine sto optando per PdC Mitsubishi Zubadan e solare termico Viessmann CF collettori piani con 300 l di accumulo doppia serpentina...

                          saluti

                          Commenta


                          • #73
                            Io ho il kit, ma su tetto piano. Non ho idea se possa essere installato anche su falda poco inclinata. Non mi pare abbia alcun ancoraggio, io tengo fermo il tutto con dei prefabbricati di cemento. Ad ogni modo sul sito di Rotex trovi il manuale tecnico del kit, li dovrebbe esserci scritto dove si può installare.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao a tutti

                              scusate il ritardo...ma tra lavoro e ristrutturazione...tempo zero!

                              Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              Non potresti prendere il kit per tetti a falda? Altrimenti non penso che ci siano problemi ada adattare "artigianalmente" la struttura...
                              Ciao Liga,
                              certo che potrei prendere il kit per falda, ma in questo caso i pannelli avrebbero un'inclinazione pari a quella del tetto, e 7° sono veramente pochi. In vorrei fare integrazione al riscaldamento e devo arrivare a 50°.
                              L'adattamento artigianale credo sia sicuramente fattibile, ma dovrà studiarmi bene la cosa.

                              Per la tua ristrutturazione penso che stai facendo un'ottima scelta. Io alla fine ho lasciato perdere il discorso PDC visto che sono costretto a scaldare 60mq con termosifoni.


                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              io tengo fermo il tutto con dei prefabbricati di cemento
                              Ciao Sergio,
                              leggendo il manuale rotex mi sono reso conto che il kit per tetto piano così com'è proprio non va bene al mio scopo. In pratica viene poggiato e basta.

                              Forse, dico forse, mi conviene studiarmi bene come sono fatti i pannelli ed eventualmente fare la struttura artigianale.

                              Speriamo bene

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao a Tutti...

                                Ciao Spagho..
                                Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                eventualmente fare la struttura artigianale.
                                Qualunque struttura portante tu decida di mettere, l'importante è che sia TUTTA in INOX.
                                Idem dicasi per gli ancoraggi al tetto (staffe, barre filettate, tubazioni, ecc) sempre e rigorosamente INOX.
                                In tal modo non avrai mai problemi di corrosione e il tutto ti durerà una vita e più!!!

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #76
                                  Ciao Renato

                                  io ancora ci spero di trovare qualche struttura idonea al mio scopo, ma alle brutte mi arrangerò da me. Di sicuro va fatto un lavoro a regola d'arte.

                                  Per esempio ho trovato questi pannelli, che credo si possano utilizzare anche a svuotamento. Dal sito del produttore sembra anche che la struttura possa avere un'inclinazione regolabile e installabile su tetto. Li ho contattati per avere conferma.
                                  Magari potessero andare bene: ho trovato un rivenditore on-line che distribuisce i pannelli a 300 euro + IVA

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao Spagho,

                                    il kit da tetto piano del rotex, come gli altri (io ho wagner) è facilmente adattabile anche alla falda, per l'inclinazione loro dicono da 30° a 60°, ma basta accorgiare, tagliando i montanti che regolano l'inclinazione e rifare i buchi per le viti che fissano l'inclinazione (lavoro di 5 minuti). Io con il kit tetto piano in alluminio della wagner ho fatto così.

                                    Ho visto che il modello HSM 2600 costa circa 350 euro ivato, circa 50 euro in più del HSH 2600, sceglierei il primo che ha il vetro da 4 mm contro i 3,2 mm, perchè sembrerebbe un pò più robusto

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Attenzione al vento se installi inclinato, mi raccomando.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ciao a tutti

                                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                        Ho visto che il modello HSM 2600 costa circa 350 euro ivato, circa 50 euro in più del HSH 2600, sceglierei il primo che ha il vetro da 4 mm contro i 3,2 mm, perchè sembrerebbe un pò più robusto
                                        Ciao Lorè, grazie per le dritte

                                        Riguardo ai pannelli, i modelli HSM li ho esclusi subito perchè hanno una serpentina ondulata, e penso non vadano bene per l'utilizzo a svuotamento. In effetti non ho chiesto conferma al produttore, ma credo sia proprio così.

                                        Con il modello invece HSH non dovrei avere problemi in quanto hanno una serpentina con tubi paralleli. Anche il rivenditore mi ha confermato che sono ok. Penso mi abbiano fatto un prezzo ottimo: 245 + iva a pannello e 40 euro + iva la struttura. Per 4 pannelli mi viene un totale di 1467 euro compreso iva e trasporto. Mica male...

                                        L'installatore rotex mi ha detto che tenterà di abbassarmi l'offerta per i pannelli, ma con questi prezzi non può competere.

                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Attenzione al vento se installi inclinato, mi raccomando.
                                        Ciao Sergio,
                                        per la struttura ho un'idea. Appena ho un po di tempo faccio u modellino 3D e vi faccio vedere.


                                        Commenta


                                        • #80
                                          Volevo un tuo giudizio sulla Rotex Hybrid che hai installato in quanto sto valutando quella con la configurazione PDC 5KW.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X