Pannello solare termico e distanza dalla caldaia: mito? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello solare termico e distanza dalla caldaia: mito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello solare termico e distanza dalla caldaia: mito?

    Ciao a tutti,
    sto facendo installare nel mio nuovo appartamento (una palazzina indipendente su tre elevazioni) una caldaia a gas che in futuro integrerò con pannello per acqua calda sanitaria.
    Ho preteso che la ditta avviasse i lavori di predisposizione delle tracce affinché la caldaia fosse installata nel vano lavanderia che abbiamo nel sotto tetto perché ho letto da più e più parti che per consentire una buona integrazione tra pannello e caldaia è assolutamente necessario che questi siano i più vicini possibili.
    Per ovvie ragioni allontanando la caldaia dall'accumulo del pannello, l'acqua che arriverà da questo si sfredderà nel tragitto verso la caldaia procurando un consumo ulteriore da parte della stessa per portare l'acqua alla temperatura desiderata.
    Mio suocero che fa l'installatore da decine di anni invece vorrebbe farmi piazzare la caldaia al primo piano in cucina, quindi al piano di sotto, sostenendo che il calo di temperatura nel tragitto è veramente risibile (tra la cucina e la porzione di tetto dove dovrebbe essere messo il futuro pannello c'è una distanza che può essere colmata con una tubatura di non meno di 30 metri).

    Prima di mancare di rispetto a chi di è del mestiere, vorrei capire se quello che dico è corretto.
    Esistono delle tabelle da cui si può desumere di quanto cala in gradi la temperatura dell'acqua percorrendo tot metri di tubo?

    grazie

    Saverio

  • #2
    I tubi basta isolarli bene...
    Ho fatto una decina di anni fa un impianto che aveva un primario di 150 mt... 75 andata + 75 ritorno... ho semplicemente isolato ancora di piu i tubi e l'impianto funziona benissimo.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Ho quasi litigato con mio suocero per questa cosa ed alla fine l'ho avuta vinta io e piazzerà la caldaia in alto nel sotto tetto.
      Vorrei però capire se la regola, la norma, la buona creanza, suggerisce effettivamente di mettere il puffr scaldato dal pannello in prossimità della caldaia... o me lo sono sognato?

      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      I tubi basta isolarli bene...
      Ho fatto una decina di anni fa un impianto che aveva un primario di 150 mt... 75 andata + 75 ritorno... ho semplicemente isolato ancora di piu i tubi e l'impianto funziona benissimo.

      F.

      Commenta


      • #4
        Beh ovviamente se il tragitto tra pannello e puffer è più corto avrai meno disperisione di calore rispetto ad un tragitto lungo.
        Vedendola da una prospettiva diversa un tubo più lungo ti comporta una maggior quantità di liquido solare che ogni 2/3 anni va cambiato!

        Commenta


        • #5
          Lui però parlava del tragitto accumulo - caldaia.... non accumulo - pannelli...
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X