Cambio Caldaia "vecchia" con Solare Termico o Solare FV + PDC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Caldaia "vecchia" con Solare Termico o Solare FV + PDC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Caldaia "vecchia" con Solare Termico o Solare FV + PDC?

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo nel forum e vi sto leggendo e seguendo da diverso tempo.
    La mia vecchia caldaia di 18 anni è arrivata ormai alla fine... vorrei cambiarla quest'estate.

    Abito a Paderno Dugnano (MI), in una villetta bifamigliare vecchia di 30 anni su tre piani e un piccolo giardino.
    in totale ho circa 200 mq di casa da scaldare.
    Ho le classiche dotazioni famigliari da villetta (un frigo, forno, microonde, box elettrico, cancello elettrico, videosorveglianza, luci in giardino e un canalizzato al pian terreno).
    Consumo circa 4100 Kwh anno di corrente per circa (900 euro di bolletta) maggior consumo serale.
    Spendo di metano l'anno dai 2500 ai 2800 euro, stando bene attento all'ottimizzazione dei consumi (termostati intelligenti...) su caldaia vecchia.

    Devo cambiare quest'anno la caldaia, ed avendo i termosifoni di ghisa in tutta casa, ho bisogno di mantenere le alte temperature.
    Qui mi si prospettano due scenari:

    1 - Solare Termico sul tetto x ACS + accumulo e caldaia nuova a condensazione (posso prelevare l'acqua per il riscaldamento dal solare termico in serie? conviene?)
    2 - FV sul tetto, esposto a SUD una parte con angolazione particolare a EST. (produzione 4/5 Kw) + Caldaia mista con pompa di calore e metano.

    Io ero orientato leggendo sulla soluzione 1, mentre un commerciale mi ha proposto la soluzione 2. Io adesso sto aspettando il preventivo per capire nel dettaglio la soluzione proposta, ma da vostra esperienza, per risparmiare il più possibile ed abbattere i costi anche in previsione futura (siamo in 4 con due bimbi piccoli, 2 e 5 anni), cosa è meglio fare, esiste un'altra soluzione?

    I costi di ammortamento si possono calcolare in maniera più vicina alla realtà o ci si fida di quanto scritto sui preventivi?

    Aiutatemi!!!
    Grazie mille!
    località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
    12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
    DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

  • #2
    Sul l'intelligenza dei termostati nutro qualche dubbio, ma con caldaia vecchia non si può fare molto altro. In realtà anche con termo in ghisa puoi lavorare a T più basse. La soluzione 1 è meno costosa e dà meno risparmio. La soluzione 2 ha un costo più alto in partenza ma ti darebbe anche risparmi maggiori se riesci ad usare molto la PDC (ovvero se fai lavorare i termo a T medie per gran parte dell'inverno), in parte grazie all'autoconsumo e in parte grazie all'ssp. Se non ti fidi ad usare i termo a 40 gradi Max.... vai con la 1.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Stai trascurando la soluzione a biomassa, la più economica (ed adatta ai caloriferi ad alta temperatura). Ti consiglio di farti un giro nella sezione biomassa, con la tua spesa per il gas io un bel pensierino ce lo farei.
      Certo una moderna caldaia rende (per uso ad alta temperatura) sul 100 % del poterecalorifero inferiore del metano, rispetto alla vecchia che forse era sull 80 %, quindi già un bel risparmio lo hai cambiando caldaia.

      Poi c'è anche la possibilità di migliorare l'isolamento, assolutamente da non sottovalutare.

      Poi il fotovoltaico sicuramente i suoi benefici li dà. Se vuoi semplificare potresti valutare al posto del solare termico per ACS un bollitore a pompa di calore.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X