Copertura pannelli prima della messa in funzione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copertura pannelli prima della messa in funzione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copertura pannelli prima della messa in funzione?

    Ciao a tutti, vi propongo il mio quesito come da oggetto..
    La settimana scorsa mi sono stati montati 2 collettori solari sul tetto..ma tutto l'impianto verrà messo in funzione e caricato di liquido solo quest'autunno. (prima devo finire il resto della casa!!)
    Avendo notato molte abitazioni nuove con i pannelli con una copertura sopra, mi chiedevo se il restare sotto il sole per tutta l'estate da vuoto presentasse qualche problema..
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte..

  • #2
    Scusate se riporto su questa discussione, ma in questi giorni di caluria estiva il dubbio è ancora più grande..nessuno ha tempo per aiutarmi a capire??

    Commenta


    • #3
      Ciao Possa,
      non dovrebbero esserci problemi lasciandoli scoperti, ma sempre meglio essere sicuri, quindi il consiglio che ti do io è di coprirli con un lenzuolino.

      Commenta


      • #4
        Ciao, sul manuale dei collettori che ho installato di recente, e' riportata l'indicazione di coprire i collettori sino a quando lo stesso non verrà riempito d'acqua. In effetti l'assorbitore se non ha del fluido che porta via il calore, si surriscalda in maniera magari eccessiva e potrebbe rovinare le guarnizioni.

        Commenta


        • #5
          Non hai specificato la tipologia dei collettori solari tuttavia se sono del tipo piano è possibile lasciarli al sole purche siano VUOTI del liquido vettore.

          L'assorbitore è libero di salire fino a 200 gradi senza danneggiare nulla.. viceversa se ci fosse del liquido questo ad alte temperature si altererebbe creando problemi di corrosione.

          Ciao,
          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X