Riscaldamento termosifoni: Solare termico + stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento termosifoni: Solare termico + stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento termosifoni: Solare termico + stufa a pellet

    Buongiorno a tutti,
    Scrivo per chiedervi un consiglio di fattibilità.

    A casa ho una stufa a pellet che permette di riscaldare i termosifoni tramite. È presente un boiler in cui viene riscaldata l'acqua e viene poi mandata in circolo.

    Ora abbiamo pensato di comprare un pannello solare di 260 litri. Sono in Salento, giornate nuvolose e/o piovose sono poche, vorrei poter utilizzare l'acqua riscaldata dal pannello non solo per sanitari ma anche per riscaldamento.

    È possibile usare di base il pannello e poi usare la stufa a pellet in caso di bisogno (se il pannello non fosse abbastanza)?

    Ho chiesto ad un idraulico installatore di pannelli e mi ha detto che non è possibile installarlo anche per riscaldare i termosifoni ma solo per uso sanitario.
    Confermate? Smentite? In caso smentiate, come si dovrebbe collegare il pannello?sia allo scaldino sia al mini boiler usato dalla stufa a pellet?

    Grazie a tutti anticipatamente.
    Saluti.
    Stefano
    Ultima modifica di Longo8; 11-03-2016, 01:32.

  • #2
    Adesso la stufa a pellet ha un suo boilerr o no e ci fai anche ACS ?
    In base alla risposta , le soluzioni sono tante:
    se non accumuli , compri un circolazione forzata con boiler a 2 serpentine , quella in alto in palallelo all'impianto e quella in basso al solare ,
    e invece vuoi mettere un pannello compreso il boiler sul tetto , perche' costa poco , diventra un casino scaldarlo poi col pellet...
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Spider61 grazie per la risposta. Adesso la stufa a pellet é utilizzata solo per riscaldamento e non per Acs. Potresti spiegarmi meglio le possibili soluzioni? E magari anche una stima sul costo. Grazie ancora

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X