Valvola miscelatrice su solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola miscelatrice su solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola miscelatrice su solare termico

    Salve a tutti, mi scuso anticipatamente per la mia inesperienza.
    Ho provveduto autonomamente a montare sul mio tetto piano un pannello solare termico a tubi sottovuoto, che al momento mi assicura 205 litri di acqua calda a 90 gradi.
    Ho montato una piccola autoclave per aiutare l'acqua calda nel suo tragitto fino alle utenze, dato che arrivava molto debole, è in un tempo oggettivamente troppo lungo ( circa 1 minuto dopo l'apertura). Ora va un po' meglio, ma per risolvere il problema della sovratemperatura ho installato una miscelatrice termostatica e ho trovato subito il problema dell'acqua fredda che risaliva verso il boiler. Mi sono dunque prodigato a mettere una valvola di non ritorno sulla mandata dell'acqua calda. Questo ha di nuovo ridotto la pressione e mi trovo nuovamente punto e a capo. Vorrei capire dove sto sbagliando e se posso porre rimedio.
    Può essere che la pressione dell'acqua fredda sia troppo forte e impedisca in qualche modo all'acqua calda di arrivare in tempo ragionevoli alle utenze?
    Grazie anticipatamente.

  • #2
    L'autoclave dovrebbe spingere l'acqua fredda sia nella miscelatrice che nell'accumulo per far uscire l'acqua calda. L'accumulo è a vaso aperto?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
      L'autoclave dovrebbe spingere l'acqua fredda sia nella miscelatrice che nell'accumulo per far uscire l'acqua calda. L'accumulo è a vaso aperto?
      L'autoclave dell'acqua calda è un piccolo circolatore che aumenta la pressione perché la caduta non è sufficiente per dare il giusto getto nel bagno che si trova nel piano sottostante.
      Il pannello è a vaso aperto, circolazione naturale. Stavo pensando che potrei ridurre la pressione della mandata dell'acqua fredda al pannello, magari se la pareggio con quella dell'acqua calda non avrò più problemi di ritorno dalla miscelatrice. Sbaglio?

      Commenta


      • #4
        Mi sa che la miscelatrice non lavora bene in depressione.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X