salve a tutti,
sicuramente ho sbagliato sezione ma non saprei dove chieder consiglio,
la situazione è u po' ingarbugliata, cerco di spiegarvi:
Inizio 2016 abbiamo fatto un preventivo dalla ditta 'X' per un impianto solare termico (solo dalla ditta 'X' attenzione),
il preventivo comprende la fornitura e il montaggio di tutte le parti idrauliche necessarie, escluse opere murarie e elettriche.
l'elettricista Z ci è stato consigliato comunque da loro successivamente.
A settembre 2016 viene montato il tutto e collegano le varie parti elettriche in modo volante dicendo che era tutto funzionante ma che comunque doveva sistemare il tutto l'elettricista.
Durante l'inverno abbiamo scoperto che l'acqua calda del camino veniva dissipata dal solare....
Li chiamiamo e ovviamente dicono che non era colpa loro, viene l'elettricista Z consigliato da loro e sistema l'impianto, sembra ok...
Estate 2017 è andato in ebollizione per circa 60 giorni
Ovviamente secondo noi non era normale e li ho chiamati più volte,
la risposta era che se non consumavo l'acqua calda è normale che vada in ebollizione e se non c'è possibilità di consumarla avrei dovuto coprire i pannelli, ho cercato anche di dire che ormai il glicole potrebbe essere rovinato ma niente.
Assurdo!
A furia di chiamare sono venuti a controllare a settembre e ovviamente non bolliva più...
A quel punto ci siamo stancati di chiamare aspettando che si facessero vivi per il pagamento,
(nel frattempo l'ACS non è più come l'impianto originale del 2014 ma qui mi è difficile dimostrarlo)
7 novembre 2017 arrivano 2 fatture datate 14 settembre,
una fattura accompagnatoria dalla ditta 'X' con solo i pannelli e il puffer, per giunta già con firma sul destinatario, ma n si sa da chi...
e un altra fattura da una ditta 'Y' con le spese di montaggio e tutte le parti idrauliche.
Ovviamente richiamo e cerco di fargli capire che mi è difficile pagare un impianto che secondo me non funziona.
La risposta della ditta 'X' è che per lui funziona tutto, ma se c'è qualcosa che non va avrà sbagliato chi ha fatto l'impianto elettrico o idraulico...
la risposta della ditta 'Y' è stata che è normale l'ebollizione estiva e se non paghiamo ci mette l'avvocato che ci fa spendere il triplo e nel frattempo perdiamo pure l'occasione degli incentivi.
Con l'incazzatura gli ho pure detto di venirsi a riprendere il tutto, ma si è fatto una grassa risata....
Possibile che questo trucchetto delle 3 ditte (fornitore pannelli X, installatore Y e elettricista Z) nessuno ha responsabilità?
sicuramente ho sbagliato sezione ma non saprei dove chieder consiglio,
la situazione è u po' ingarbugliata, cerco di spiegarvi:
Inizio 2016 abbiamo fatto un preventivo dalla ditta 'X' per un impianto solare termico (solo dalla ditta 'X' attenzione),
il preventivo comprende la fornitura e il montaggio di tutte le parti idrauliche necessarie, escluse opere murarie e elettriche.
l'elettricista Z ci è stato consigliato comunque da loro successivamente.
A settembre 2016 viene montato il tutto e collegano le varie parti elettriche in modo volante dicendo che era tutto funzionante ma che comunque doveva sistemare il tutto l'elettricista.
Durante l'inverno abbiamo scoperto che l'acqua calda del camino veniva dissipata dal solare....
Li chiamiamo e ovviamente dicono che non era colpa loro, viene l'elettricista Z consigliato da loro e sistema l'impianto, sembra ok...
Estate 2017 è andato in ebollizione per circa 60 giorni
Ovviamente secondo noi non era normale e li ho chiamati più volte,
la risposta era che se non consumavo l'acqua calda è normale che vada in ebollizione e se non c'è possibilità di consumarla avrei dovuto coprire i pannelli, ho cercato anche di dire che ormai il glicole potrebbe essere rovinato ma niente.
Assurdo!
A furia di chiamare sono venuti a controllare a settembre e ovviamente non bolliva più...
A quel punto ci siamo stancati di chiamare aspettando che si facessero vivi per il pagamento,
(nel frattempo l'ACS non è più come l'impianto originale del 2014 ma qui mi è difficile dimostrarlo)
7 novembre 2017 arrivano 2 fatture datate 14 settembre,
una fattura accompagnatoria dalla ditta 'X' con solo i pannelli e il puffer, per giunta già con firma sul destinatario, ma n si sa da chi...
e un altra fattura da una ditta 'Y' con le spese di montaggio e tutte le parti idrauliche.
Ovviamente richiamo e cerco di fargli capire che mi è difficile pagare un impianto che secondo me non funziona.
La risposta della ditta 'X' è che per lui funziona tutto, ma se c'è qualcosa che non va avrà sbagliato chi ha fatto l'impianto elettrico o idraulico...
la risposta della ditta 'Y' è stata che è normale l'ebollizione estiva e se non paghiamo ci mette l'avvocato che ci fa spendere il triplo e nel frattempo perdiamo pure l'occasione degli incentivi.
Con l'incazzatura gli ho pure detto di venirsi a riprendere il tutto, ma si è fatto una grassa risata....
Possibile che questo trucchetto delle 3 ditte (fornitore pannelli X, installatore Y e elettricista Z) nessuno ha responsabilità?
Commenta