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Nessun accesso a Internet ma wifi connesso

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  • Nessun accesso a Internet ma wifi connesso

    Ciao a tutti, spero che il tema del forum possa essere diversificato.
    Vorrei sapere se qualcuno conosce questo problema:
    Quando vado su Internet per esplorare, mi dicono che non sono connesso a Internet, anche se il mio wifi è ben collegato.
    Grazie a tutti per il vostro aiuto,
    Buona continuazione

  • #2
    cosa trovi nello stato del router ?
    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

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    • #3
      Wi-Fi e collegamento a internet sono 2 cose diverse, il Wi-Fi serve per collegare senza fili i tuoi apparecchi (pc, telefoni ecc..) alla rete di casa, quest’ultima accede a internet se configurata correttamente.
      a volte il problema non è tuo, ma della linea. Rispondi a B_N_
      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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      • #4
        Normalmente per capire dove sta il problema uso due comandi DOS, ping e tracert. Di solito ci si imbatte in due tipi di problemi, uno relativo alla risoluzione dei nomi (DNS = Domain Name System) e l'altro di connettività.

        Partiamo dal primo, risoluzione dei nomi. Siamo una situazione in cui non riesce la risoluzione del nome Host in indirizzo IP. Le macchine parlano per IP, gli uomini per nome. Per questa "traduzione" si interrogano i DNS, è una operazione fatta di continuo dietro le quinte quando ad esempio navighiamo in internet.

        Apro una finestra DOS (ci sono n mila modi per farlo, uno su tutti, da tastiera: tasto Win + r, digito cmd e premo invio). Prima provo con un ping dove è richiesto la risoluzione del nome, es. ping www.google.it e invio.
        Se l'host mi risponde non ho nessun problema, ne di connettività, ne di DNS. Se il comando fallisce potrebbe essere un problema di risoluzione dei nomi (di DNS).
        Se non ha risposto, proviamo quindi con ping 8.8.8.8 (8.8.8.8 è uno dei DNS di google), se mi risponde abbiamo un problema con il DNS, altrimenti di connettività. Se mi ha risposto è perché non deve interrogare il DNS per conoscere l'IP (l'IP è già noto). In questa situazione le cose da fare possono essere diverse. Diamo per scontato che le configurazioni del router siano corrette, nel dubbio ricontrolliamo. Di solito gli indirizzi DNS impostati sul router sono due, il primario ed il secondario (risponde il secondario nel caso il primario non risponde). Proviamo a fare un ping con questi indirizzi. Se non rispondono vuol dire che i DNS sono down. Provate a cambiarli con altri. Tenete presente che per le prestazioni sono fondamentali i DNS che scegliete, dovete usare dei DNS che rispondono ai ping con la più bassa latenza possibile, più sono rapidi, più le vostre performance in navigazione saranno migliori. Ultimo suggerimento in questa condizione un riavvio del router.

        Secondo aspetto, connettività. Non riusciamo a raggiungere l'host remoto. Qui ci viene in soccorso il tracert. Da finestra DOS digitate tracer www.google.it e premete invio. Il comando non è immediato, interroga uno ad uno tutti gli Host che deve attraversare per raggiungere la destinazione finale. Arriva fino a www.google.it o si interrompe prima? Se si interrompe, dove lo fa? Il primo Host che vi deve rispondere è il vostro router (dando per scontato che abbiate delle configurazioni domestiche da comuni mortali). Il primo host vi risponde? Se non risponde significa che il vostro router è morto. Provate a vedere se è accesso, oppure riavviatelo, oppure controllate che le configurazioni siano in ordine (non entro in troppi dettagli). Si ferma al secondo Host? Il vostro router non esce in internet oppure è l'host a cui deve collegarsi il vostro router ad avere problemi. Valgono le considerazioni precedenti oppure sentite il vostro provider. Si ferma più avanti? E' un problema del vostro fornitore di servizi. Qualche host non risponde e altri si? Non è un problema, non tutti gli host sono configurati per rispondere alla richiesta o sono troppo impegnati per farlo. Qualcuno ha dei tempi eccessivi? Non è un problema se gli host successivi rispondono in tempi normali. Se invece da un certo host in avanti i tempi sono lunghi (da centinaia di millisecondi in su) c'è un problema. Se 30 hop non sono sufficienti per raggiungere la destinazione finale c'è un problema di instradamento. Sentite il vostro provider.
        Ultima modifica di Plinio; 01-02-2021, 18:33.

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        • #5
          Grazie per le risposte. Il mio router è in buone condizioni e il pulsante WiFi è attivato, ma non riesco ancora a connettermi a Internet.

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          • #6
            Ogni rete Wi-Fi è diversa. La cosa più importante che devi sapere è se la tua rete è costituita da un modem e un router o un da un gateway. Per scoprirlo puoi consultare questo post sull’hardware di una rete domestica. https://pctempo.com/il-modo-corretto...ifi-domestica/

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