Recuperare energia dal battistrada di una ruota - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recuperare energia dal battistrada di una ruota

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recuperare energia dal battistrada di una ruota

    Una ruota lavora come tanti piedi uno di seguito al' altro i quali si portano il suo carico ( per una macchina il peso della macchina).
    Con materiali piezoelletrici posso sfruttare questa compressione che avviene ad ogni giro di ruota e che agisce su ogni ipotetico piede?
    Come avviene già per le scarpe di un bambino posso creare ruote/scarpe di un camion? Ne avrei un valido recupero di energia?

  • #2
    polivinilidenfluoruri questi polimeri sono studiati dal cnr per fare tessuti per recuperare il calpestio delle persone e altre soluzioni per recuperare energia elettrica ma supponiamo di inserire questo tessuto o materiali ancora più performante nel battistrada di una gomma di camion e avere così il calpestio di un camion sul' asfalto a 100 km orari questo calpestio del camion genererà elettricità utilizzabile al momento creando un recupero di quel' energia che il motore usa per deformare quella ruota per avere un rotolamento.
    Non penso si tratti di quel recupero di energia per il quale serva nuova energia per recuperarlo, penso che si parli di recuperare un energia che ora viene buttata.

    Commenta


    • #3
      Se al' interno del battistrada inserisco delle celle piezzo elettriche avrei una gomma che lavora come una dinamo ma senza rallentare la rotazione perché lavora a compressione ma si parla di mm di compressione .

      Commenta


      • #4
        Come al solito parlo da solo .
        Leggevo che il sistema dei piezoelletrici viene già usato per pavimenti, manti stradali ecc...
        In effetti alcuni anni fa pensai anche io a questi utilizzi ma ora mi sono chiesto perché non dare la possibilità direttamente ai veicoli o alle persone di usare questa energia riducendo le dimensioni delle batterie perché fare un manto stradale potrei rischiare di avere tratti di strada poco utilizzati o allungare la filiera del' energia prima di arrivare al consumatore. Quindi troviamo soluzioni dirette le ruote devono per forza stare appoggiate e girare quindi studiando sistemi mirati possiamo recuperare energia e usarla direttamente.
        Dopo tutto i consumi maggiori di energia li abbiamo quando spostiamo dei pesi e affrontiamo la gravità ma se facciamo in modo di ricavare energia da questo lavoro sarebbe energia recuperata.

        Commenta


        • #5
          In Cina hanno studiato una stoffa con materiali piezoelettrici per recuperare energia dal nostro movimento.
          Comunque stavo pensando che se la resa di una piastra da 75×75 dove camminano persone è di 5 w , sul battistrada della ruota di un camion sarà maggiore la resa a 100 km orari . Comunque ho dubbi sul fatto che servono grandi superfici e per questo stavo pensando di riempire la gomma di un materiale studiato allo scopo piezoelletrico al posto della sola aria, non parlo di una ruota piena ma una studiata allo scopo e recuperare solo un 10% di energia utilizzabile immediatamente non penso sia poca cosa.
          Comunque se avete dati più precisi non serviranno a me di sicuro ma per un futuro migliore lo spero

          Commenta


          • #6
            Sto uscendo dal titolo ma possiamo trasformare il caldo in freddo nel frizer comprimendo sempre lo stesso gas non riusciamo a trasformare il freddo in caldo?

            Commenta


            • #7
              Quando comprimo un gas questo si eccita e si scalda, potrei farne delle caldaie senza gas ma purtroppo elettriche, che si tengano il gas i russi​​​​​​​

              Commenta


              • #8
                Al prezzo di mercato del gas facciamo a meno di Russia e pure di America

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X