annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Tempesta solare del dicembre 2012
Comprimi
X
-
Tranquillo, c'è del vero, ma non è così drammatico.
1)il massimo di attività solare è previsto per l'estate del 2013, si tratta di statistica, nulla vieta che un evento eccezionale avvenga un pochino prima, un pochino dopo o non avvenga affatto. I maya non lo sapevano di sicuro.
2)l'attuale ciclo solare appare nella norma, a mio parere anche un pochino meno vivace.
3) La luce impiega 8 minuti per arrivare dal sole fino a noi. Il vento solare (particelle cariche dotate di massa) impiega almeno una ventina d'ore per compiere il tragitto. La minaccia è da prendere in considerazione, infatti si sta monitorando continuamente il sole.
Dal momento in cui si vede una eruzione eccezionale abbiamo circa 20 ore per prendere provvedimenti prima che l'onda ci investa.
Per la distribuzione di energia elettrica basterà mettere in standby linee di trasmissione e impianti di produzione. L'onda dura poche ore; staremo al buio.
Il problema sono i satelliti in orbita, i più vecchi non hanno protezione e rischiano di arrostire.
Per i pannelli solari l'unica cosa che si può fare è di scollegarli dalla linea.
Non sono al corrente se tale eventualità è stata prevista dai costruttori di pannelli ed eventualmente quale velocità del vento solare è considerata tollerabile.
In ogni caso dai un'occhiata a Solar and Heliospheric Observatory HomepageOgni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo
Commenta
Commenta