Gli astronomi considerano solo due movimenti principali della Terra: la rotazione intorno al proprio asse in un giorno e la rivoluzione intorno al Sole in un anno; perchè non si considera più il terzo movimento scoperto da Copernico dell'asse terrestre intorno a sè stesso in un anno, cosìcchè l'asse terrestre rimane invariato rispetto al Sole durante la rivoluzione in un anno?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Terzo movimento di Copernico
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggioperchè non si considera più il terzo movimento scoperto da Copernico dell'asse terrestre intorno a sè stesso in un anno,Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo
-
"...Gli astronomi considerano solo due movimenti principali della Terra.."
Già, infatti di precessione degli equinozi e di nutazione non ne sa nulla nessuno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Asse_terrestre
Il movimento a doppio cono è quello che fa sì che la Terra internamente sia cava
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava
ed è lì che hanno base i cosiddetti UFO; infatti i nazisti avevano Schauberger con la sua Repulsine a mercurio copiata proprio da loro, infatti nel film di Indiana Jones si vede che i nazi mandavano le spedizioni in Tibet sotto copertura di essere archeologi interessati a un' altra cosa.
Una uscita di sicurezza si trova in Tibet e dà accesso a Shamba-la.
Diametralmente opposto c'era il machu picchu altra uscita di sicurezza, poi si è spostato dove si trova ora dovuto allo sbilanciamento della Terra dovuto all' affondamento di atlantide, infatti i bassorilievi Inca ci sono dei bassorilievi che rifigurano astronauti col casco spaziale in testa.
Altra uscita di sicurezza le Piramidi, quella antipodiale è stata distrutta da un enorme meteorite, quello che ha ammazzato i dinosauri.
Commenta
-
Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggiol'asse terrestre, rispetto al piano di rivoluzione solare, è un doppio cono...
Fenomeno ampiamente conosciuto fin dall'antichità. Sicuramente dai tempi di Ipparco (130 a.C) e probabilmente molto prima.
Facile da identificare perchè in soli 71 anni le stelle si spostano di 1 grado (la luna ha un diametro apparente di mezzo grado.Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo
Commenta
-
Aridaglie....non vi entra proprio in testa.....
è il movimento della terra in un anno che permette di sostenere l'asse terrestre fisso rispetto al sole, altrimenti l'asse terrestre si sposterebbe rispetto al Sole...
Commenta
-
Occhei collaboro, con domande costruttive:
Cosa vuol dire "l'asse terrestre rimane invariato rispetto al Sole durante la rivoluzione in un anno"?
Ma durante la rivoluzione la Terra non si avvicina e allontana, orbitando secondo un' ellisse?
E' la stessa cosa che dire "rispetto al piano di rivoluzione solare"?
Rispetto a cosa "rivolve" il Sole secondo te?
"è il movimento della terra in un anno che permette di sostenere l'asse terrestre fisso rispetto al sole"
Come si chiama codesto movimento?
E' un movimento angolare, o rettilineo, o curvo, o come?
"Fisso rispetto al Sole"
"Fisso" in che senso? Che si avvicina e si allontana lo ammetterai spero (distanza variabile), come ammetterai i già detti nutazione e rivoluzione e precessione (angolo variabile).
"altrimenti l'asse terrestre si sposterebbe rispetto al Sole"
e infatti si avvicina e si allontana, rivolve, nuta e precede. Ruota no, perché è un ente geometrico con una sola dimensione e pertanto non se ne può definire la rotazione.
Anche gli angoli fra gli assi di rotazione di Sole e Terra cambiano continuamente, i loro prolungamenti ideali saranno convergenti (o divergenti secondo come si guardano) due volte l' anno per un tempuscolo infinitesimo, e per il resto del tempo saranno sghembi.
Mi sa che qualcuno dovrebbe parlarti di eclittica, ma (automoderazione).
MaZ
Commenta
-
Ancora più semplice: Copernico supponeva che la terra ruotasse intorno al Sole perchè vincolata, come fosse unita ad esso da una corda (anche se poi nei documenti, asseriva che "aderiva a una sfera celeste rigida in rotazione", che è poi lo stesso). Di conseguenza, vista dal centro, cioè dal Sole, avrebbe avuto l'asse inclinato verso di esso sempre allo stesso modo (per similitudine con la Luna, che mostra sempre la stessa faccia come se fossa vincolata alla Terra), mentre per un'osservatore esterno l'asse avrebbe avuto l'asse che ruotava nel solito modo a "doppio cono" nel giro di un anno, a causa del vincolo.
Così, ha dovuto inventarsi un moto retrogrado per spiegare l'immobilità dell'asse rispetto al Sole, altrimenti non ci sarebbero potute essere le stagioni. Caduta l'idea errata del vincolo e dell'aderenza alle sfere celesti, cade anche l'idea del moto di declinazione: l'asse era ed è semplicemente immobile, salvo i moti di nutazione e di precessione.Ultima modifica di Ospite; 07-01-2013, 23:58.
Commenta
-
Beh, non è detto... nell'universo esistono casi peggiori.
Comunque, era già tutto abbastanza evidente nei primi anni dopo la pubblicazione del libro di Copernico: nell'opera "Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei, scritta sotto la forma di dialogo tra tre personaggi (Simplicio, Sagredo e Salviati), si parla di Niccolò Copernico, che «per mancamento di strumenti esatti» ha commesso qualche errore, tra cui quello di pensare agli astri come trasportati da sfere solide, per cui ha dovuto ipotizzare un terzo moto della Terra (il moto di declinazione), per mantenere l'asse terrestre sempre rivolto verso lo stesso punto della sfera celeste.
Ma la Terra, spiega Salviati, non è conficcata in una sfera che la trasporta, ma è un «globo pensile e librato in aria tenue e cedente» che mantiene l'asse di rotazione diurna costantemente parallelo a sé stesso, e una volta che il polo «riguardi verso una tale stella o altra parte del firmamento», «verso la medesima si mantien sempre diretta, benché portata co 'l moto annuo per la circonferenza di esso orbe magno»
Insomma, per evitare questa discussione bastava non solo leggersi un'enciclopedia, ma ricordarsi che il riferimento a Nord è la stella polare, SEMPRE. Oltre al fatto che spiegare l'immobilità dell'asse terrestre con un movimento è leggermente paradossale.
Commenta
Commenta