Fmi: italiani guadagnano meno di 20 anni fa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fmi: italiani guadagnano meno di 20 anni fa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fmi: italiani guadagnano meno di 20 anni fa

    Fmi: italiani guadagnano meno di 20 anni fa

    Fmi: italiani guadagnano meno di 20 anni fa - Economia - ANSA.it


    Gli italiani guadagnano in media meno di 20 anni fa, con i salari e la ricchezza della popolazione in eta' lavorativa scesi sotto i livelli del 1995, prima dell'ingresso nell'euro. Lo afferma il Fmi nell'Article Iv sull'Italia, sottolineando che i redditi pro-capite torneranno a livelli ai livelli pre-crisi solo fra un decennio. La quota degli italiani a rischio poverta' e' aumentata al 29%, con un picco del 44% al Sud, mette in evidenza il Fmi. In questo quadro ''l'emigrazione dall'Italia resta elevata''.

    Ohh , finalmente se ne sono accorti , è 5 anni che io lo ripeto , ma qualcuno fa orecchie da mercanti , ora è confermato da FMI .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

  • #2
    Approfitto del risveglio estivo del multi-nicknamer-che-ci-mette-la-faccia per mandare un sentito ringraziamento alla pensionata più intellettivamente efficiente del pianeta!

    Londra, nei giorni di Brexit il cappello di Elisabetta II ricorda l'Unione europea, scattano i commenti

    Credo che per manico di scopa May e tutta la sua claque di coltivatori delle Midlands in fregola da brexit futura... beh quasi futura.. questo clamoroso schiaffo di finissima eleganza sia persino peggio del disastro elettorale appena rimediato dalla lady di cartongesso!
    Grandissima Lizzy!

    P.S. nel link segnalato dal multinick appaiono tre dei peggiori responsabili della situazione economica attuale (l'euro non mi pare ci sia, strano!)
    Sarebbe interessante chiedere alle tre facce da foto cosa pensano delle ricette che il FMI propone nell'articolo che ha così entusiasmato il multinick! Ad es.

    'Allineando i salari alla produzione per lavoratore a livelli aziendale invece che a livello nazionale si tradurrebbe in un aumento del 4% del numero degli impiegati''

    Che sia una ricetta sindacale ignorata sprezzantemente dai governi?? O forse il FMI è considerato uaffidabile e convincente solo se pare confermare le teorie antieuro??? Mah! Sarebbe da approfondire la cosa...
    Ultima modifica di BrightingEyes; 30-07-2017, 17:51.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • #3
      Non vedo cosa ci sia di strano nel cappello della regina , un cappellino blu di alta moda con 5 bottoncini dorati , che non sono stelle e dovrebbero essere 20 .

      Il FMI è affidabile quando dice dati veritieri e non pilotati dalle multinazionali .

      Per inciso a parte la fregatura dell'euro , la riforma Fornara non ha inciso granchè sulla mia pensione che è solo in minima parte contributiva per soli due anni ed in massima parte retributiva , ma siccome nel mio caso i contributi sono alti e versati dallo stato , nemmeno una lacrima versata .

      Per inciso prendo la stessa retribuzione dello stipendio quando lavoravo , escludendo l'indennità di turno , qualche 100 euro in meno , ma considerando che non prendo l'auto ogni giorno per lavorare ci guadagno in termini di risparmio ... e poi tanto tempo libero , ora c'è qualcun altro che versa i contributi per me , io ho già dato , avanti il prossimo ...


      La fregatura euro si è concretizzata solo nel momento del passaggio della moneta facendo perdere il 30 % del potere di acquisto , con stipendi statali congelati .
      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

      Commenta


      • #4
        La causa del minore guadagno è da attribuire ai consiglieri regionali di quelle regioni che sono a statuto speciale.

        Lo statuto speciale dà a quei consiglieri poteri speciali; poteri che sono usati per sprecare denaro pubblico a più non posso, in cambio di consensi elettorali.

        Per esempio: nonostante che le pensioni baby di 14 anni 6 mesi ed 1 giorno furono abolite nel lontano 1993, ancora oggi il governatore della regione Sicilia può dare pensioni baby ai suoi ruffiani che continuamente tengono la faccia vicino e dietro al suo sedere.

        Gli esempi sono 1000 e non ho tempo di scriverli tutti.
        secondo esempio: il consigliere comunale della regione Sicilia fa 4000 sedute al mese quando invece il consigliere comunale di Milano ne fa 4.

        Ciò significa che là in Sicilia il consigliere interrompe una seduta solo perché c'è qualcuno che vuole fumarsi la sigaretta; quando avrà finito di fumare la sua sigaretta viene indetta una NUOVA seduta di scemo, e dopo 5 minuti un'altra perché prendere un brindisi al bar.
        Ogni pretesto irrilevante è buono per interrompere la seduta e crearne una nuova.

        Invece nel comune di Milano, se un consigliere comunale si fuma una sigaretta, la seduta prosegue lo stesso e alla fine del mese quel consigliere comunale di Milano riceverà relativamente pochi soldi perché ha fatto poche sedute.

        Come ho già descritto prima: gli esempi sono 1000 e ci vorrebbe una enciclopedia per descriverli tutti.

        Tutti questi sprechi provocano maggiore tassazione alle imprese del nord, le quali falliscono e si forma disoccupazione giovanile, oppure anche cala il salario.

        Cosa centrano gli immensi sprechi della regione Sicilia con il salario basso ?
        (centrano centrano)

        è evidente che occore riformare la struttura del paese, eliminando tutte le regioni a statuto speciale, oppure farle tutte a statuto speciale.

        o tutte... o nessuna...
        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

        Commenta


        • #5
          Oh, un pò di polemica estiva prima delle ferie...

          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
          Non vedo cosa ci sia di strano nel cappello della regina , un cappellino blu di alta moda con 5 bottoncini dorati , che non sono stelle e dovrebbero essere 20 ..
          TU non lo vedrai, e la cosa stupisce relativamente. ALTRI ci hanno visto un segnale ben preciso, che sommato al fatto che la lady di cartongesso ormai si regge solo sui voti di un partitucolo dell'Ulster e che i primi effetti negativi di una Brexit nemmeno ancora negoziata e tantomeno iniziata la stanno già facendo vacillare paurosamente la dice lunga sulle prospettive future di quella alzata di idiozia referendaria dei coltivatori anziani delle Midlands e degli assititi sociali!
          La previsione più accreditata è che la strepitata Hard Brexit di cui la lady vaneggiava si trasformerà in un graduale ed annacquato processo di revisione di alcuni accordi secondari. E già questo è visto con molta preoccupazione oltre manica!
          Ma i venditori di ninnoli a Londra fanno ancora affari d'oro, vero!

          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
          Il FMI è affidabile quando dice dati veritieri e non pilotati dalle multinazionali .
          In pratica quel che dicevo. E' affidabile quando dice cose che ad alcuni sembrano (sembrano... per quel che capiscono ovvio) vicine alle proprie tesi e "pilotato dalle multinazionali" quando dice cose antipatiche. La ricontrattazione su base locale degli stipendi in base alla produttività il FMI la propone da tempo per paesi, come l'Italia, devastati da decenni di strapotere sindacale. E l'articolo, ovviamente, si guarda bene dal trattare le ricette sulla previdenza che il FMI consiglia! Ah... che scemo che sono... sarà colpa delle multinazzzionali!!

          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
          la riforma Fornara non ha inciso granchè sulla mia pensione che è solo in minima parte contributiva per soli due anni ed in massima parte retributiva , ma siccome nel mio caso i contributi sono alti e versati dallo stato , nemmeno una lacrima versata .
          Non avevamo dubbi. Così come non ce n'erano sulla signorilità di farsi beffe di quelli che devono pagare i contributi per te (fra cui NON ci sono io, spiace! )
          Vedremo semmai quante lacrime verranno versate da casi come il tuo, chiaramente ingiusti e truffaldini verso le nuove generazioni che versano i contributi per te, se qualcuno darà retta al FMI!
          Qualcuno già ha "annusato" l'aria che tira... Abolizione vitalizi, Cesare Damiano':' "Precedente pericoloso, ora il ricalcolo incombe anche sui lavoratori" - Repubblica.it
          Singolare che proprio un populista politico molto, molto vicino alle alte sale sindacali sia critico verso una norma che TUTTI i partiti hanno giudicato molto positiva! Sarà un complotto delle multinazzzionali!!!
          Ovviamente per chi ha una pensione basata sul contributivo problemi NON ce ne saranno! E' chi ha la "massima parte" in retributivo, specie per le pensioni superiori ai 3000€ lordi mensili, che la sorpresa potrebbe (potrebbe eh!! Per carità! siamo solo alle ipotesi! Spiegatelo al buon Damiano semmai... ) essere "sorprendente".. diciamo! Vedremo se a quel punto quelli che ora si sentono dire "avanti il prossimo" offriranno la propria solidarietà!
          Tanti cari auguri e toglietevi gli sfizi finchè ancora potete!

          Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
          La fregatura euro si è concretizzata solo nel momento del passaggio della moneta facendo perdere il 30 % del potere di acquisto , con stipendi statali congelati .
          Frottole. Il potere di acquisto è cresciuto regolarmente fino al 2009, 10 anni dopo l'inserimento dell'euro. E' la pressione fiscale che ha eroso la capacità di spesa, non l'euro. E comunque quelli che hanno sofferto meno di perdita di potere di acquisto sono pensionati e pubblici dipendenti. Nonostante il blocco dei rinnovi contrattuali per questi utlimi e questo la dice lunghissima sul trend di rapina legalizzata che il settore della PA avrebbe inflitto alle casse dello stato senza la crisi che ha costretto i governi a stoppare le pretese sindacali!
          Ultima modifica di BrightingEyes; 31-07-2017, 12:25.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • #6
            I tuoi discorsi a me non mi tangono , la mia pensione è in base ai contributi che ho versato in 40 anni , mica me l'hanno regalata . Io ho versato i contributi per 40 anni ora tocca ad altri versare i contributi . Quello che a me danno ora di pensione è solo la minima parte di quello che ho versato , sperando io campare altri 20 anni forse andremo in pareggio , facendo corna .
            Altrimenti ci guadagna l'INPS .
            Sulla abolizione dei vitalizi io sono d'accordo , tanto non campo di vitalizi ...
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • #7
              Non hai capito il discorso di Damiano. Strano!!

              Se si procederà al RICALCOLO pensionistico su base TOTALMENTE CONTRIBUTIVA per tutti, il fatto che tu abbia ""versato"" (in realtà li ha versati per l'80% la comunità che paga le tasse, ma vabbè) 40 anni di contributi significherà soltanto che un computer nella sede INPS prenderà il totale dei contributi da te versati, non te ne ruberà nemmeno mezzo euro e RICALCOLERA' la pensione spettante adottando gli stessi parametri che tu ora pretendi di addossare agli altri! Soprattutto i giovani! Prenendoli puire per i fondelli pubblicamente! (Aò... ora tocca te che io il "mazzo" me lo sono fatto e la fornara m'ha pure fregato qualche anno!) E non più un calcolo su base retributiva che è una idiozia tipicamente italiana!
              Che del resto ci confermi TU STESSO, quando ammetti candidamente che i 6000-7000 lordi che prendi e che, nel pieno rispetto della tua pretesa trasparenza, ben ti sei guardato dall'ammettere, sono più o meno il 100% del reddito che avevi lavorando!
              Pensi che questa sia la norma mondiale?? Pensi che siano molti i pasi che hanno una percentuale di pensione superiore al 65%-70% degli ultimi stipendi lavorativi?? Ripensaci!
              Siete teneri voi anziani convinti che basti il motto "io ho pagato i contributi per 40 anni" per svangare ogni rischio! Nessuno ti ruberà quei contributi, tranquillo!
              Soltanto si procederà a ricalcolarne la rendita sulla base degli stessi e NON PIU' di una serie di indici fantasiosi inventati da qualche sindacalista-politicoide alla Damiano per fare contenti i propri elettori-tesserati! Il vostro ultimo bunker da cui difendere i privilegi del passato si chiama "diritti acquisiti", ma già all'ultima decisione la CC si è spaccata esattamente a metà nel giudicare che il contributo imposto da Monti era "incostituzionale" e il governo se n'è pure fregato altamente limitandosi a rimborsare solo una piccola parte dei cosiddetti "diritti acquisiti"! E rimandando il resto a tempi migliori. Non un buon segno per i sogni di potere senile a mio modesto modo di vedere!
              Guarda che il calcolo contributivo ormai è regola per tutti i giovani! Hai una giustificazione plausibile per imporre ai giovani di pagare il doppio di quanto pagavi tu alla loro età lavorativa ed essere certi di prendere meno della metà della pensione che pigli tu? Sicuri sicuri che quando anche i vostri paladini attempati in Corte Costituzionale e simili saranno passati e fuori dai giochi e il potere passerà come è ovvio, ai giovani questi si berranno ancora le manfrine sul "io ho pagato contributi per una, anzi due vite!"??
              Boh... tranquilli voi, tranquilli tutti eh! Io sono in contributivo da sempre! Fanpotè quanto me ne potrebbe fregare se avessi la tua mentalità!
              Ma guarda che il campanello di allarme lanciato da Damiano non è proprio il delirio di uno accaldato eh!
              Poi non andate a rovesciare i cassonetti che a una certa età può comportare sforzi fisici eccessivi... hai visto mai che manco andate "in pareggio" con le pensioni ricalcolate sul contributivo...

              P.S. Basta informarsi non su youtube eh! Dieci cose da sapere sulle pensioni, se avete 30 anni - Linkiesta.it

              cit. "Se avete genitori o nonni che sono andati in pensione prima del 1995 è probabile che la loro si aggiri attorno al 70-80% della loro ultima retribuzione." (ovviamente se non parliamo dipoveri dipendenti pubblici ipersfruttati e traditi dalla Fornero come il multinicknamer che invece ci va col 100%! Evabbè)

              "...si può notare come sia molto raro che il tasso di sostituzione – ossia la differenza tra il primo assegno pensionistico e l’ultima busta paga – superi il 65%. Nella maggior parte dei casi oscilla su percentuali attorno al 50-60%, ma non è raro nemmeno che non superi il 40%."

              Ai voja se ne avrete di "lotte" da fare voi retributivi... tenetevi stretto Damiano! Finchè dura...
              Ultima modifica di BrightingEyes; 01-08-2017, 10:55.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • #8
                Quell'irresponsabile di Silvio Berlusconi poggia la sue campagne elettorali continuando ad aumentare le cosi dette pensioni minime o sociali, senza rendersi conto che con il calcolo contributivo le pensioni cosi dette normali sono molto basse; ne consegue che le pensioni sociali quasi raggiungono le pensioni normali.

                Si aggiunge anche la presa in giro che chi percepisce una pensione sotto una certa soglia, ha molti privilegi del tipo : tredicesima, quattordicesima, quindicesima, sconto al cinema, sconto al teatro, sconto ai treni, sconto ai supermarket, sconto taxi, sconto sulle prostitute, sconto, sui travestiti, eccetera eccetera eccetera.

                Alla fine...
                Finisce che chi ha versato 40 anni di contributi sta peggio di chi percepisce la pensione sociale, ma la cosa è nascosta dai privilegi sopra indicati.
                ------------------
                Siccome è immorale vedere tanti barboni ridotti sul lastrico che chiedono l'elemosina sul marciepiede, c'è il rischio concreto che scoppia una rivoluzione e i deputati e consiglieri regionali perdono i loro vitalizi d'oro.
                Allora per salvare l'immagine dell'Italia e dei marciapiedi, i politici cosa fanno ?

                risposta:
                tolgono ai poveri per dare ai poverissimi ! (quello che sta facendo Silvio Berlusconi)

                In questo modo riescono a salvare i loro privilegi; meno barboni ridotti sul lastrico e grandi lavoratori (con 40 anni di contributi) che soffrono un po di fame perché la loro pensione è quasi uguale a quella sociale del lazzarone scansafatiche che non ha mai lavorato e versato contributi.

                Si lascia passare l'immagine che il deputato è un benefattore dell'umanità perché lui dà il cosi detto "buono di solidarietà".

                Ogni anno che passa, la scocciatura di ricordarsi di rinnovare il buono di solidarietà.

                Quei farabutti mascalzoni, non si diminuiscono i loro stipendi d'oro in modo definitivo e cosi facendo ci sono le scocciature.

                Loro fanno vedere che sono benefattori dell'umanità e ogni anno la seccatura di rinnovare il buono di solidarietà, ma resta il segreto (nessuno deve sapere) che prima del buono di solidarietà ci fu il raddoppio dello stipendio dei deputati e anche il raddoppio dei privilegi.

                Prima o poi qualche deputato morirà di vecchiaia all'età di 120 anni, e sulla lapide ci sarà scritto...
                "qui giace l'ex-deputato pincopallino, benefattore dell'umanità perché aveva dato 3 volte il buono di solidarietà alle famiglie disagiate"
                Giustamente qualcuno dice che la pensione deve essere proporzionale ai contributi versati, ma io mi domando "e se i contributi versati sono 100 mila trilioni di euro ?"

                ------------------------
                Per impedire quei 100 mila trilioni di euro si dovrebbe applicare la seguente equazione...

                P = n * 40
                dove P è la pensione netta mensile
                dove n è il numero degli anni di contributi versati

                Perciò se anche fosse che un deputato ha versato 100 mila trilioni di euro come contributi, ma lui ha lavorato solo 2 anni...
                La sua pensione sarà...
                P = n *40
                P = 2 * 40
                P = 80 euro al mese netti.

                Non è neanche giusto dargli 80 euro al mese perché se quel deputato aveva versato 100 mila trilioni di euro come contributi lavorando solo 2 anni, significa che lui aveva guadagnato molto di più di 100 mila trilioni di euro e quindi non ha bisogno di quegli 80 euro.
                i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                Commenta


                • #9
                  Veramente il tema era il costo della vita dopo l'euro , ma qualcuno piace parlare di pensioni .
                  Ma visti i numerosi like vuol dire che è gradito e mi associo .

                  Io non mi posso lamentare , mi lamento invece per costo della vita aumentato come dice il FMI .

                  Per il resto sono d'accordo con tutti voi , qualsiasi cosa diciate .
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                    Veramente il tema era il costo della vita dopo l'euro , ma qualcuno piace parlare di pensioni
                    Si. a te!

                    Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                    ... la riforma Fornara non ha inciso granchè sulla mia pensione che è solo in minima parte contributiva per soli due anni ed in massima parte retributiva , ma siccome nel mio caso i contributi sono alti e versati dallo stato , nemmeno una lacrima versata .
                    Per inciso prendo la stessa retribuzione dello stipendio quando lavoravo , escludendo l'indennità di turno , qualche 100 euro in meno , ma considerando che non prendo l'auto ogni giorno per lavorare ci guadagno in termini di risparmio ... e poi tanto tempo libero , ora c'è qualcun altro che versa i contributi per me , io ho già dato , avanti il prossimo ....
                    Vedi qualche accenno precedente al tema pensioni prima della tua liturgica litania?
                    Che il primo che va OT si lamenti del suo stesso OT credo sia un record!

                    Poi questo non è il bar per inserire le lamentele. C'è un tema? se ne discute!
                    Credo che molti siano interessati dall'aumento del costo della vita.
                    Delle tue tranquillità pensionare invece non frega nulla a nessuno. Direi di smetterla con questa tiritera grottesca e offensiva per chi la pensione se la suderà davvero!
                    E risparmiati pure i like di stizza impotente!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • #11
                      Suvvia , ma quello era solo un accenno ...

                      Tu hai fatto un romanzo esclusivo sulle pensioni ... e ne hai fatto una questione personale mia , come se io dovessi salvare l'Italia con la mia pensione .
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • #12
                        Si è parlato di "potere d'acquisto" crollato... io ho solo partecipato alla discussione ribadendo una delle grandi VERE cause del crollo. E cioè l'abnorme spesa fiscale soprattutto nella componente contributiva a sua volta causata da vergognose regalie del passato come quella che ci hai, involontariamente, esplicato, nel settore pensionistico.
                        Tu hai le tue ricette per aumentare il potere d'acquisto, io propongo le mie!
                        Un ricalcolo che abbatta di un buon 40% l'esborso per le retributive superiori ai 2000€ lordi permetterebbe un sensibile calo delle aliquote o ancora meglio permetterebbe di rendere permanenti gli sgravi contributivi alle aziende che hanno permesso il boom di assunzioni degli ultimi anni.

                        Accenno o meno l'argomento lo hai inserito tu, pregustando già la risposta immagino.
                        Quindi non lamentartene, perlomeno.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • #13
                          ED io siccome sono uno statalista accetterò qualsiasi modifica utile che possa salvare lo stato italiano .

                          Tanto non è che il singolo cittadino possa fare qualcosa ... deve essere deciso dall'alto di uno stato che abbia a cuore le sorti della comunità .

                          Naturalmente i contributi versati in più dovrebbero essere rimborsati trattandosi di un sistema totalmente contributivo .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            Naturalmente i contributi versati in più dovrebbero essere rimborsati trattandosi di un sistema totalmente contributivo .
                            Certo che a capire sei abbacinante eh!
                            Riproviamo... NON c'è alcun contributo "in più" da rendere (cosa peraltro nemmeno possibile)!
                            C'è solo da RICALCOLARE il rendimento effettivo sulla base dei contributi EFFETTIVAMENTE VERSATI!
                            Tu, come tutti quelli in retributivo, hanno versato (o fatto versare da altri per il 75% circa in realtà) contributi che messi a rendimento producono una certa cifra di rendimento pensionistico. Ma le norme sul retributivo, moooolto più generose e truffaldine verso i giovani, rendono quella cifra artificiosamente più elevata!
                            Puoi crederci, non crederci, ululare dalla frustrazione, ma E' COSI'! E non lo dico io, ma l'INPS!

                            Quindi se ti abbassano la pensione del 40% non aspettarti nulla indietro. Perchè è solo quello per cui hai versato la famosa "vita di contributi (a spese per lo più altrui...)"

                            spiace...

                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            e ne hai fatto una questione personale mia , come se io dovessi salvare l'Italia con la mia pensione .
                            Assolutamente no! Non è che io ce l'ho con la "tua" pensione! Goditela, ci mancherebbe!
                            Solo che proprio tu ci hai ben esplicato una tipologia di trattamento che, a mio modestissimo parere ma anche di qualcun altro temo, è un chiaro esempio dello spreco che, nelle parole dei sindacati e dei politici al loro guinzaglio come il citato Damiano, sono sempre a vantaggio di operai da 1300€ al mese, ma poi nella realtà vengono sfruttati da persone che certo non sono in condizioni di sofferenza economica.
                            Intendiamoci... nessun giudizio "etico" o morale sulle persone che godono di questi trattamenti. Mica è colpa loro se nel passato le cose andavano così! Anche i miei genitori ne hanno usufruito e nelle stesse condizioni lo farei anch'io! Nessuno pretende il sacrificio volontario personale per "salvare l'Italia"!
                            Solo non capisco bene (o forse la capisco anche troppo) una certa pervicacia nell'inventarsi ogni sorta di pretesti e cause fasulle per evitare le giuste riforme che verranno.
                            Perchè verranno... dillo a Damiano!
                            Ultima modifica di BrightingEyes; 02-08-2017, 08:28.
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                              Quell'irresponsabile di Silvio Berlusconi poggia la sue campagne elettorali continuando ad aumentare le cosi dette pensioni minime o sociali, senza rendersi conto che con il calcolo contributivo le pensioni cosi dette normali sono molto basse; ne consegue che le pensioni sociali quasi raggiungono le pensioni normali.
                              Non sono il difensore d'ufficio del Silvio e tantomeno approvo certe sue visioni economiche, ma non si fa un buon servizio all'informazione distorcendo le notizie.
                              E' del tutto falso che le pensioni contributive "quasi raggiungano" le pensioni sociali! Sono sciocchezze messe in giro da chi ha interesse a dipingere il sistema contributivo come una specie di misura per affamare i poveri lavoratori.
                              Altri paesi hanno sistemi totalmente contributivi ed altri ancora parzialmente reributivi, ma il vero problema sono i CRITERI, assolutamente indegni, che si utilizzavano per il retributivo. Sistemi che sono stati inventati quando c'era la fallace convinzione che la crescita continua del sistema industriale (che ALLORA sembrava inarrestabile!) avrebbe permesso di alzare gradualmente i contributi versati dalle aziende così che la pensioni potessero seguire l'evoluzione degli stipendi senza gravare sui lavoratori.
                              Berlusconi in tutto ciò non c'entra nulla. Come molti politici cerca di sfruttare un po' di propaganda dipingendosi come difensore dei poveri o roba simile. Anche se effettivamente le pensioni sociali non sono altissime.
                              Ma le pensioni solo contributive sono dignitosissime e rappresentano in media il 65-70% degli ultimi stipendi. Perchè se è vero che è calato il teorico rendimento è anche vero che è aumentato il numero di anni di versamento.
                              Semmai c'è da valutare l'impatto della contribuzione a singhiozzo e ritardata di molti lavoratori precari. Cosa che diventerà la norma nel futuro panorama occupazionale mondiale, nonostante le illusioni di molti.
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • #16
                                vediamo un po' di numeri?
                                Ecco la mappa piu dettagliata che esiste del reddito degli europei - Wired

                                Commenta


                                • #17
                                  Da notare, come ulteriore prova di quanto sia patetica la convinzione populista che tutti i problemi derivano dal mefistofelico euro, che la Slovacchia che ha adottato l'euro nel 2009 è ai massimi livelli di crescita del reddito e Bratislava ha ampiamente superato non solo le derelitte province del sud Italia (dove come è ben noto il reddito è ormai polarizzato fra il poco e nulla dei precari e le vergogne indegne di politici, sindacalisti e dirigenti pubblici in genere), ma addirittura sta sorpassando province inglesi evidentemente non così "protette" dalla sterlina!
                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 07-08-2017, 00:33.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • #18
                                    E dopo essere stati salvati dalla fenomenale accozzaglia di illusi... la casta del senato si riprende il suo posto nelle gerarchie istituzionali: Vitalizi in trappola al Senato: il no di Sposetti fa proseliti - Repubblica.it

                                    Fare un applauso sarcastico è ormai quasi un'abitudine!
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • #19
                                      presto o tardi e penso che non manca molto scoppierà la nuova bolla che farà
                                      precipitare il mondo in recessione,l'italia è rimasta indietro rispetto agli altri paesi
                                      ed è più fragile,quando i poveri e i disoccupati raddoppieranno,voglio vedere cosa
                                      gli raccontano della costituzione e degli aspetti incostituzionali,a persone che o lavorano
                                      per pochi € o ci vanno gli altri,con paghe che ci faranno tornare indietro di centanni

                                      Commenta


                                      • #20


                                        Ridiamoci addosso dai!

                                        Comunque c'è da segnalare un esempio pefetto di come si ingigantiscono le bufale internettiane. Luca Bottura, un attore comico, ha sfruttato una foto di Samuel Jackson e Magic Johnson in giro per Roma a fare shopping per inventarsi un fake razzistico sugli immigrati, la Boldrini, i 35 euro, ecc.
                                        Risultato? Milioni di capre rozzamente informatizzate ci sono cascate mani e piedi. Con catena di commenti e relativi likes!

                                        Il finto meme razzista con Samuel L. Jackson e Magic Johnson ha creato un po' di scompiglio | Flashes - Il Post

                                        La saggezza di Bertrand Russell non cessa di stupire.


                                        E tornando alla REALTA', pur con molto rispetto per le illusorie speranze politiche dei rivoluzionari incanutiti, segnalo come sempre il vero, grande, problema italiano che ha reso più poveri molti (non tutti). Il FURTO insomma!

                                        Perche le pensioni italiane sono un furto dei vecchi ai giovani - Wired
                                        Il conflitto pensionistico/Furto generazionale - const
                                        di MATTEO CORSINI “Chi dice che con la nostra pensione rubiamo il futuro ai giovani si deve vergognare. A noi nessuno ci ha regalato niente e i contributi li abbiamo pagati uno dietro l’altro con il nostro lavoro. Chiediamo rispetto per una generazione che ha fatto grande questo Paese”. Così parlò Carla Cantone, segretario generale […]

                                        Pensioni, sempre piu grande il divario tra ricchi e poveri. E una generazione e perduta - l'Espresso

                                        A parte le speranze nei neorivoluzionari da operetta, ora più occupati a combattere l'immigrazione pare, è ovvio che prima o poi si renderà necessaria una vigorosa azione di riequilibrio fra pensioni grossolanamente sovravalutate, come quelle dei dirigenti pubblici solo per citare un esempio, superiori ai 3000 lordi al mese e la vasta galassia di pensioni appena sufficienti prodotte dalle riforme.
                                        Purtroppo la, per me INCREDIBILE, reazione di alcuni senatori alla sacrosanta proposta di legge per i vitalizi e la faccia tosta di chi si trincera dietro "ho pagato contributi per una vita e comunque è incostituzionale toccare i diritti acquisiti" lascia ben capire quanta resistenza incontreremo.
                                        Ma arriveremo...
                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 24-08-2017, 13:12.
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Io giovane non ancora 30 enne non ho alcun motivo di lavorare 'in regola'.( post paradossale, ho lavori da precario statale in questo periodo ma vi faccio un ragionamento molto condiviso da gente che conosco)
                                          non ha senso stare in regola per foraggiare l'inps che allo stato attuale mi promette il ricalcolo contributivo tra 43 anni se va bene.
                                          Se mettessi da parte gli stessi soldi senza usufruire della cassa pubblica in un fondo di accumulo privato lavorando al 100% in nero tra 35 anni probabilmente avrei lo stesso ammontare di montante con la flessibilità di poter decidere il giorno della pensione.
                                          Fatti due conti il problema attuale dell'Inps é essersi giocata generazioni di pensioni con metodi retributivi che hanno reso insostenibile la spesa pensionistica presente e soprattutto futura.
                                          Se uno dei prossimi governi non trova il modo di stabilizzare un po di più il lavoro dei giovani e dei laureati come il sottoscritto e dare un minimo di credibilità al sistema previdenziale ed assistenziale nel lungo periodo salta tutto.
                                          Liberalizzino tutto e buonasera.
                                          Allo stato attuale impediscono alle nuove generazioni di avere il coraggio di investire e di spendere.
                                          io vedo il mio conto bancario crescere ma fin quando ogni 2 anni prospettano nuovi salassi fiscali o nuove riforme 'per la flessibilità' non incentivano la gente a mettersi su casa.
                                          FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                          2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                          Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                          Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                          Commenta


                                          • #22
                                            al di là dei bei discorsi pompati a cui credono solo i fessi la realtà in questa situazione
                                            è quella,i cinquantenni forse avranno una magra pensione quando saranno dei relitti
                                            i trentenni forse manco quella,nel mentre i politici stanno a discutere sulla incostituzionalità
                                            del provvedimento che li riguarda,e chi ha voglia di pagargli i vitalizi

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da thecas Visualizza il messaggio
                                              Se mettessi da parte gli stessi soldi senza usufruire della cassa pubblica in un fondo di accumulo privato lavorando al 100% in nero tra 35 anni probabilmente avrei lo stesso ammontare di montante con la flessibilità di poter decidere il giorno della pensione...
                                              Di questo non sarei così sicuro, purtroppo. E' un conteggio che facevo anch'io quando, anni fa, ho iniziato a lavorare come libero professionista. Ma in realtà ti espone a grossi rischi e la soluzione migliore resta quella dei paesi davvero CIVILI, cioè quelli che non sono stati infestati dalle zecche populisto-sindacaliote italiane. Ad es. la Danimarca che ha quasi certamente il miglior sistema previdenziale del mondo.
                                              Il sistema migliore si fonda su una serie di pilastri e su una contribuzione che ricade prevalentemente sul sistema fiscale, senza appesantire le aziende con costi abnormi (in Italia sono circa TRIPLI di quelli danesi!) che poi determinano semplicemente un fattore che le aziende mettono a bilancio e scoraggia le assunzioni. Non è affatto un caso che le aziende abbiano assunto quando hanno avuto sgravi contributivi importanti e che ora si parli di renderli permamenti in qualche modo!
                                              La truffa previdenziale italiana è stata congegnata sull'assunto che "tanto le aziende sono ricche e diventeranno più ricche" tipico della stolida mentalità sindacale anni 70. Che purtroppo noi più avanti negli anni conosciamo benissimo. La cosa allora pareva furbissima ai cialtroni sindacali e ai politici corrotti che li spalleggiavano. Ed ovviamente era creduta come il Verbo Divino dai moltissimi che potevano approfittarne. Chettefrega di calcolare quanto versi, rendimenti, percentuali, la rava e la fava!! Stabiliamo che la mia pensione deve essere uguale a quello che piglio di stipendio e ne scarichiamo il costo all'80% sulle aziende!! Gggeniale!
                                              C'era, si, qualcuno che diceva... ma guardate, cervelli da cortile, che state semplicemente scaricando i costi delle vostre pensioni sui vostri figli! Ma era troppo succoso andare in pensione a 48 anni con la pensione calcolata sull'ultimo stipendio! E voi giovani eravate ancora solo possibilità future!
                                              La spiegazione più in voga era "si vabbè... pagheranno di più, ma tieni conto che CERTAMENTE avranno stipendi faraonici rispetto ai nostri (d'altronde è o non è scritto nello statuto dei lavoratori che NON si può rinnovare un contratto senza aumentare lo stipendio lordo?? L'è tutto automatico ormai... non si scappa!) e comunque in Italia, a differenza di TUTTI gli altri paesi, l'eroico cialtronato sindacale ha ottenuto (aòò... c'eran le "lotte" eh! Mica pizze e fichi!) che l'80% del costo previdenziale venga scaricato sulle aziende!! Siam furrrrbi noi!"
                                              Ecco! I "furbi" hanno creato un sistema para-fiscale che permette a gente come il "dirigente sanitario competente in astronautica" che ha aperto la discussione di godersi la pensioncina da 7000€ lordi al mese (con tredicesima, ovvio!) avendone scaricato l'80% dei contributi ai contribuenti (visto che i contributi di cui si riempie la bocca glieli ha pagati lo stato, cioè NOI!), ma di pontificare sugli italiani più poveri agitando l'euro come uno straccio davanti agli occhi dei giovani sperando così che il furto generazionale passi inosservato ancora una volta!

                                              Ora sta a voi giovani aprire gli occhi. I trucchetti sulla costituzionalità o meno NON sono una legge scritta nel granito sulle tavole di Mosè! Basterebbe che i giovani prendessero coascienza del fatto che dimezzare i contributi alle aziende determinerebbe un boom di assunzioni che tutti i parrucconi della cupola costituzionale dovrebbero arrendersi!
                                              Svegliatevi giovani e informatevi!
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a Tutti...
                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Ora sta a voi giovani aprire gli occhi. I trucchetti sulla costituzionalità o meno NON sono una legge scritta nel granito sulle tavole di Mosè! Basterebbe che i giovani prendessero coascienza del fatto che dimezzare i contributi alle aziende determinerebbe un boom di assunzioni che tutti i parrucconi della cupola costituzionale dovrebbero arrendersi!
                                                Svegliatevi giovani e informatevi!
                                                I giovani gli occhi gli hanno aperti da parecchio e anche io sono convinto che è SOLO una questione di tempo.
                                                Scommettiamo che il prossimo governo metterà mano alla questione non appena in carica?....
                                                Dovrà farlo per forza perchè la situazione oramai è diventata insostenibile!!!

                                                Saluti
                                                Se il destino è contro di noi, peggio per lui.​

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Già tanti anni fa dicevo che la disoccupazione è un problema semplicemente fiscale.

                                                  Per dimezzare le tasse sul lavoro si dovrebbe per forza mettere mano a qualcos'altro, per esempio applicare retroattivamente il sistema contributivo a tutte le vecchie pensioni, sopratutto quelle baby di 14 anni 6 mesi ed 1 giorno.
                                                  Ma i giudici della consulta dissero che è incostituzionale toccare i diritti acquisti quindi è sottinteso che è perfettamente costituzionale che un giovane chiede l'elemosina in mezzo alla strada oppure che muore di fame.
                                                  Ma soprattutto è incostituzionale toccare i diritti acquisiti dei giudici della consulta perché loro, poverini, percepiscono stipendi d'oro di 40 mila euro la mese e conseguente pensione d'oro che ne deriverà.

                                                  Da tanto tempo si fa finta di dimenticare che 100 anni fa la pensione neanche esisteva e c'erano dei vecchietti ex-pescatori che morivano davvero di fame perché non avevano le forze di andare a pescare e non avevano figli che li aiutavano.
                                                  Allora giustamente inventarono la cosi detta "pensione", cui scopo era semplicemente quello di non fare morire di fame il vecchietto.

                                                  io dico che 1500 euro al mese netti sono sufficienti per non morire di fame, ma se poi vengo a sapere che Mauro Sentinelli (e tanti altri come lui), percepiscono 91 mila euro al mese lordi di pensione... Allora io dico che lo scopo della pensione non più quello di non fare morire di fame, ma lo scopo diventa un'altro.

                                                  A me sembra di capire che attualmente lo scopo della pensione è quello di fare le ingiustizie.

                                                  Chi ha versato 100 mila trilioni di euro di contributi, dovrebbe avere al massimo 1500 euro al mese di pensione, oppure non averla affatto perché proprietario di tanti immboli e ville.
                                                  Questa sarebbe la vera solidarietà !

                                                  La vera solidarietà non è quella che il deputato ogni anno si deve sforzare (e ricordare) per rinnovare il bonus di solidarietà, di nascosto senza dire niente a nessuno si aumenta lo stipendio e anche i privilegi, subito dopo grida col megafono e a squarcia gola che lui da il bonus di solidarietà (vorrebbe fare passare l'idea che lui deputato è un benefattore dell'umanità).

                                                  Questa non è solidarietà !

                                                  Questo è prendere il giro la gente.
                                                  ---------------------------------------------------
                                                  Nessun partito si azzarda a dire che non si devono togliere i vitalizi, ma sono più di 5 anni che i deputati continuano a fare modifiche del testo, ping pong tra parlamento e senato, e la legge per togliere i vitalizi non passa mai.
                                                  Nella Francia di Luigi sedicesimo situazioni come queste furono risolte in modo brutale dal popolo il quale usò forconi e Luigi sedicesimo fu decapitato.

                                                  A quell'epoca non c'erano i vitalizi ma c'erano tasse enormi per mantenere gli sfarzi ed i privilegi dei nobili.
                                                  -------------------------------------------------
                                                  Già tanti anni fa dicevo che la disoccupazione è un problema semplicemente fiscale, ma si dovrebbe togliere:
                                                  1) i vitalizi
                                                  2) le pensioni d'oro
                                                  3) gli stipendi d'oro
                                                  4) i falsi invalidi
                                                  5) le regioni a stato speciale, (oppure togliere tutte quelle a statuto ordinario)
                                                  6) le guardie forestali (ce ne sono di più in Sicilia che in tutto il Canada)
                                                  7) tutti gli enti statali che non servono a controllare cosa fa il cittadini, per esempio il trasporto deve essere privatizzato.

                                                  I dirigenti del Vaticano sanno bene che la leva fiscale è una leva molto potente, infatti la notte dormono poco perché pensano spesso a come sono impostate le tasse qua in Italia.

                                                  Per legge i ricavi del gioco del lotto sono destinati al recupero delle cosi dette opere culturali che spesso sono chiese.

                                                  Guarda caso i ricavi del gioco del lotto non sono destinati alla ricerca scientifica o messa in posa di cavi a fibra ottica per internet.

                                                  Guarda caso, l'Italia è molto indietro con la ricerca scientifica, i cervelli scappano all'estero, guarda caso l'Italia è molto indietro con l'uso di internet, guarda caso qui in Italia i dirigenti del Vaticano sono molto influenti.

                                                  In televisione Lu santu Papa dice che il governo deve pensare ai giovani, anche io sono capace di dirlo ma stranamente ancora non mi hanno nominato Papa, ma il Papa dovrebbe anche dire dove prendere i fondi per realizzare i desideri.

                                                  Come al solito, i politici dicono di fare qua e di fare la, senza mai spiegare dove prendere le risorse, e di solito le risorse sono quelle di aumentare le tasse, aumentarle allo scopo di fare la campagna elettorale demenziale.
                                                  i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    L'Istat conferma l'accelerazione italiana: il Pil sale dell'1,5% annuo - Repubblica.it


                                                    La crisi è stata durissima e certamente molti italiani guadagnavano di più venti anni fa, ma i numeri stanno smentendo le geremiadi populiste sulle "malefatte" delle riforme.
                                                    Il job act non ha portato la "pioggia di licenziamenti" predetti dalla capa sindacale. Gli occupati sono tornati ad essere più numerosi del pre-crisi e ordini e produttività industriali crescono.
                                                    Resta la sofferenza giovanile, ma i sindacati sono molto più preoccupati del minimo aumento di età pensionabile per noi cinquanta-sessantenni che per le pensioni dei giovani, pare.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      è sempre la questione di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto,ci sono
                                                      giustificazioni per alimentarli entrambe,il paese resta in declino rispetto agli altri
                                                      paesi europei,non sono state fatte le riforme necessarie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vero! Ad esempio non si è riformato il farraginoso sistema legislativo bicamerale eliminando l'inutile passaggio al Senato. Non si sono cancellati enti inutili, non si sono eliminati i privilegi medioevali che garantiscono adeguamenti inflattivi assurdi a pensioni già ipergenerose e spesso predatorie nei confronti dei giovani, non si è adottata una legge elettorale maggioritaria che garantisca una maggioranza sicura la sera delle elezioni, ecc. ecc. ecc.
                                                        E tutto questo sappiamo BENISSIMO a quale accozzaglia attribuirlo come merito! Il bicchiere, mezzo pieno o meno, era meglio non alzarlo troppo per festeggiare il 5 dicembre, come era facile prevedere...
                                                        Ma fortunatamente MOLTE riforme, anche se non tutte, sono state fatte. Ed i risultati si vedono!
                                                        La distanza con gli altri paesi esiste, ma sono paesi dove il debito era molto minore e la spesa pensionistica non è truffaldina e doppia del resto d'Europa come in Italia.
                                                        Peccato che anche in Francia si stiano facendo furbi e presto adotteranno un job act che permetterà anche a loro di uscire dalla crisi industriale molto peggiore della nostra prodotta dalla ottusità sindacatocratica, ma vabbè...
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Secondo me, l'INPS dovrebbe essere sostituita da una banca privata.

                                                          Poi si dovrebbe tassare 10 euro un foglio di carta a monte.

                                                          A monte significa che la guardia di finanza si reca da quello che sega gli alberi per produrre fogli di carta, anche significa che la guardia di finanza si reca al porto per aspettare la gigantesca nave mercantile che sta arrivando carica di figli di carta.

                                                          Poi si dovrebbe privatizzare tutto eccetto gli organi di controllo che sono polizia, carabinieri, guardia di finanza, anagrafe, eccetera eccetera.

                                                          Poi fare la legge che nell'ambito regionale vieta di assumere nuovi dipendenti pubblici se il rapporto dipendenti pubblici e cittadini è maggiore di un decimillesimo.

                                                          Poi fare la legge che vieta nuove costruzioni se la densità di popolazione nel raggio di 1 km è maggiore di un certo valore che è da stabilire.

                                                          Poi fare la legge che tutte le operazioni finanziarie fatte da un dirigente statale o comunale o politico, devono essere messe online e chiunque può consultare come il dirigente della pubblica amministrazione spreca denaro pubblico dei cittadini.

                                                          Poi spostare le tasse da lavoro a possesso, e cosi si crea forte occupazione.

                                                          Insomma... ce ne sarebbe tanto di lavoro da fare.
                                                          i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Se a qualcuno fosse sfuggito... Istat, Lezzi (M5s): "Crescita del Pil? Merito del grande caldo. E aumentato il consumo di energia per i climatizzatori" - Il Fatto Quotidiano

                                                            Siamo ormai sul livello di quella sublime comicità involontaria (apparentemente!) che si può trovare solo in capolavori del livello di "Frankenstein junior".
                                                            Tra l'altro è riutilizzabile all'infinito! Un genio!
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X